Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALn 880 FS e rimorchi
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 12:18 
Non connesso

per soli adulti?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALn 880 FS e rimorchi
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 18:37 
Non connesso

Cosa?
Il film che hai visto prima di scrivere questo post?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 20:03 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
per soli adulti?

direi .. per soli antichi.

Chi ha passato il mezzo secolo le ricorda.

Anche a mè piacerebbero, ma .. chettedevodì, non essendo io fermodellista, ma calciatore (1), le vorrei di produzione industriale, e belle.

[Modo saputello : ON]
Tu, ALn668.1700, non ne puoi parlare ! Sei stato TU' a spodestarle e a cacciarle. Poi vennero le altre serie (vedo da wikipedia che la serie 1700 fù proprio frà le prime).
[Modo saputello : OFF]

Nota (1) :
sono appassionato di ferrovie, ma non sono fermodellista, dato che non costruisco modelli da zero. Ho provato, partendo da materie prime, ma quando ne avevo il tempo non lo sapevo fare, ora che saprei un po' di più, non ne ho il tempo.
Anche se del calcio non mi interessa nulla, come calciatore, invece, me la cavo: mi capita di calciare : per chiudere una porta, per spostare uno scatolone ed in tanti altri casi

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 20:50 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:

[Modo saputello : ON]
Tu, ALn668.1700, non ne puoi parlare ! Sei stato TU' a spodestarle e a cacciarle. Poi vennero le altre serie (vedo da wikipedia che la serie 1700 fù proprio frà le prime).
[Modo saputello : OFF]

Stefano Minghetti

Le 1700 erano assegnate ad altri depositi.
Non possono avere spodestato le Aln880

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 7:46 
Non connesso

Vi.trains
un solo carrello motore,
mi sembra che i carrelli non possano avere interferenze modellistiche nelle loro rotazioni.
mantici? perché non provare con una calamita: sistema rozzo ma semplificativo.
io le accoglierei anche ……..senza mantici, dato che 31 centimetri in curva aggetterebbero troppo.

si, è vero: "solo per antichi" (Stefano), ma il punto interrogativo sta bene lo stesso.

daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 16:29 
Non connesso

Salve a tutti.

Da appassionato di automotrici FS mi piacerebbero molto, ma la vedo dura; le "rotondità" sono difficili da fare nel modellismo.

Senza parlare poi degli intercomunicanti (Aln + Ln) : aperti/chiusi o da montare ?

Da piemontese comunque preferirei che ViTrains completasse le 668 con la serie 2400 Breda (simili alle 1400 Fiat, ma diverse in molti particolari e misure esterne).

Sperem ....... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 18:24 
Non connesso

Le più numerose durature e prestanti ALN 990 realizzate in H0 da 2 produttori sono finite entrambe in liquidazione anticipata.....
Considerato che questi suppostoni marroni non hanno avuto eredi reali e conseguentemente alla scarsa attrattività intrinseca del modello soprattutto per le nuove generazioni corrisponde una difficile riciclabilità del progetto, se fossi un produttore ne sarei ben lontano!
Almeno altre automotrici d'anteguerra come littorine e 772 hanno avuto una maggiore diffusione e notorietà a dispetto della maggiore età.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 18:45 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Le più numerose durature e prestanti ALN 990 realizzate in H0 da 2 produttori sono finite entrambe in liquidazione anticipata.....
Considerato che questi suppostoni marroni non hanno avuto eredi reali e conseguentemente alla scarsa attrattività intrinseca del modello soprattutto per le nuove generazioni corrisponde una difficile riciclabilità del progetto, se fossi un produttore ne sarei ben lontano!
Almeno altre automotrici d'anteguerra come littorine e 772 hanno avuto una maggiore diffusione e notorietà a dispetto della maggiore età.

Sicuramente, in un "progetto automotrici", le ALn 56.1000, ALn 40 e ALn 80(nelle varie versioni benzina e diesel) ci starebbero molto bene; ciò non toglie che le automotrici "grosse" ALn 990 e ALn 880, proprio per le loro forme aerodinamiche (da "suppostoni" :) ) non sfigurerebbero accanto aile ALe coeve e sopratutto agli ETR 200-250-300.

In quegli anni la "velocità" era rappresentata proprio dalle loro forme e il design italiano veniva ripreso in tutto il mondo.

E se devo essere sincero, preferivo quei treni a quel locomotori tutti uguali (come forme) ma diversi nelle colorazioni (schizofreniche) di adesso...... :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 19:13 
Non connesso

ci cono possibilità per crederci.
40 anni fà Tarvisium, in scala Rivarossi, carrozzeria in plastica… un gran bel modello.
motore G lima, carrello di una loco da manovra tedesca verniciatura lucida che sembrava lamiera.

nessuno nega la difficoltà del produttore.
io credo che un migliaio di adulti/antichi ci possano stare a sorbirsi il suppostone.

ocarine, quelle sono per bocca.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 19:14 
Non connesso

Forse sono stato poco chiaro. Riferendomi alle automotrici di d'anteguerra intendevo le aln 56/556 breda, aln 556 fiat e aln772 già in commercio. Le altre sarebbero un suicidio commerciale....
Per quanto neanche io apprezzi uno stesso locomotore in 100 livree occorre oggettivamente riconoscere che sono proprio quelle 100 livree che permettono di rendere quel progetto sostenibile o economicamente conveniente per un costruttore.
Senza modifiche di stampo, con una banale verniciatura o tampografia, ecco una nuova versione.....
...come sui modelli americani, che realizzano numerosissime versioni, senza badare generalmente alle eventuali differenze che, da noi, farebbero stracciare le vesti....
Quindi sognamo pure le Aln880....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 22:22 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
ci cono possibilità per crederci.
40 anni fà Tarvisium, in scala Rivarossi, carrozzeria in plastica… un gran bel modello.
motore G lima, carrello di una loco da manovra tedesca verniciatura lucida che sembrava lamiera.

Daniele, ti ricordi, vero, che è tuttora dispo il kit Lineamodel?
http://www.lineamodel.it/novita%20HO.htm
art da 1815 a 1815R

d.pecchioni ha scritto:
io credo che un migliaio di adulti/antichi ci possano stare a sorbirsi il suppostone.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 22:30 
Non connesso

Anche io ricordo il kit.
Prezzo abbordabile, ma poi è da montare.
Non alla mia portata, specie se necessita di piegare le curvature della cassa.
I musetti sono in fusione d' ottone.
Tutte cose viste in un articolo di tempo fa su non ricordo quale rivista, che descriveva alcuni miglioramenti che ne facevano ottenere un signor modello (non che di suo non sia bella).

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 22:48 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
poi è da montare.
Non alla mia portata, specie se necessita di piegare le curvature della cassa.
I musetti sono in fusione d' ottone.

Stefano , nella descrizione del kit rimorchiata riporta che la cassa è fornita precurvata; quindi immagino idem per la motrice.
Certo, assemblarla non sembra una passeggiata.
Ma se Daniele è determinato, forse può trovare un assemblatore (con relativa parcella multipla del costo del kit).
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 23:26 
Non connesso

[quote="d.pecchioni"]ci cono possibilità per crederci.

Ho le scocche Tarvisium e il kit Lineamodel e devo dire che, strano a dirsi, le misure sono le stesse. Per quanto riguarda l'assemblaggio del kit, la cosa che puo' rappresentare una certa difficolta' è la saldatura dei musetti alla cassa ( che è gia' piegata ) e naturalmente la verniciatura che richiede esperienza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 9:09 
Non connesso

vi ringrazio del ventaglio delle possibilità a disposizione esposte e rammentate.
io non so fare nulla e mi muovo a prodotto finito…………..
……...…...mi muovo se ci arrivo con i sorrrrrrrrdi!.
se no sto col naso schiacciato alla vetrina , come da bambino, gognante quel binarietto farcito del negozio

daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]