Ciao a tutti , condivido il mio ultimo lavoro ( finito) che posterò a fascicoli
Due parole sul soggetto reale:
il MM 8496 faceva parte di un lotto di 14 CR che andarono a rinforzare la 236sq ( 9 a dicembre del 41 e 5 a gennaio del 42)dopo che l ultimo ju 87 operativo venne perso il 2 novembre e gli ultimi tre ricondizionati vennero trasferiti alla 239sq il 27 novembre
A febbraio del 42 la 236 passò alle dipendenze del 158° Gr insieme alle due sq 387 e 388 che avevano come stemma un corvetto in picchiata ( stemma diverso dai tuffatori della 239a e 237a)
Ma la particolarità sta nel fatto che la foto del soggetto in mio possesso non ha codici identificativi, secondo una mia interpretazione ciò forse è dovuto al fatto che in effetti gli stuka della 236 non avevano codici identificativi ( non ci sono foto in cui se ne veda uno con codici ) e quindi forse i CR aggregati probabilmente adottarono tale " usanza"
Bene il modello è un modello che avevo fatto già tanti anni fa che tra lo altro ho già postato nel thread di Armando " aerei e carri..." ed è lo stesso che ha fatto da donatore del motore per il Macchi 200
Si inizia lo smantellamento:
L ala non era ortogonale alla fusoliera
Allegato:
101_8335.JPG [ 103.39 KiB | Osservato 20659 volte ]
tolta l ala cercando di lasciare almeno i montanti anteriori per avere la corretta angolazione degli stessi nel rimontaggio ( ma più avanti vedremo che si è trattato di una accortezza inutile...)
Allegato:
101_8338.JPG [ 123.23 KiB | Osservato 20659 volte ]
tolte parabrezza e mitragliatrici
Allegato:
101_8339.JPG [ 102.03 KiB | Osservato 20659 volte ]
asportati attuatori del timone
Allegato:
101_8340.JPG [ 88.94 KiB | Osservato 20659 volte ]
via i deflussori dell aria provenienti dai radiatori dell olio ( sono incollati asimmetrici
)
Allegato:
101_8341.JPG [ 75.49 KiB | Osservato 20659 volte ]
visto che il motore è stato trapiantato, fatto uno stampo di silicone e clonate due semi stelle che unite formeranno il motore che sarà comunque meno dettagliato di quello del Macchi visto che starà all interno della naca
Allegato:
101_8343.JPG [ 163.82 KiB | Osservato 20659 volte ]
Come vedete i cloni sono in pratica il clone di un motore intero ( stella anteriore e stella posteriore) ma per poter ottenere un motore finito decente cioè con le due stelle sfalzate di 28° con spazi vuoti tra loro e tra i cilindri in pratica ho " affettato"da i due cloni solo la stella più esterna che è più definita
Allegato:
101_8372.JPG [ 137.39 KiB | Osservato 20659 volte ]
poi da una delle due che diverrà la stella posteriore , ho asportato il carter del ridottore puliti gli spazi tra i cilindri...
Allegato:
101_8373.JPG [ 118.35 KiB | Osservato 20659 volte ]
unite tra loro
Allegato:
101_8374.JPG [ 87.24 KiB | Osservato 20659 volte ]
ricomposta a secco la naca e provato negli ingombri
Allegato:
101_8375.JPG [ 115.14 KiB | Osservato 20659 volte ]
Allegato:
101_8376.JPG [ 123.87 KiB | Osservato 20659 volte ]
...ci sta...
Al prossimo fascicolo lo dettagliamo
Ciao
Gianfranco