Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 4:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2020, 18:17 
Non connesso

Ciao
in attesa dei tuoi lavori un paio di video per la tua libreria https://www.youtube.com/watch?v=M4EOT1XXc_Y e https://www.youtube.com/watch?v=TGlTTOuTGBc
Quest'ultimo non riproduce conifere europee ma è molto buona la tecnica. Sei hai tempo guardati gli altri video, scuola di alto modellismo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2020, 10:34 
Non connesso

paolone ha scritto:
Ciao
in attesa dei tuoi lavori un paio di video...scuola di alto modellismo.
Ciao. Ti ringrazio tantissimo!
Certo un livello molto molto alto, frutto di tanta esperienza ma anche favorito dall'impiego di utensili e materiali studiati ad hoc per ciascuna specifica fase del lavoro.
Vedo un ampio uso dell'aerografo e più in generale di collanti e vernici spray.
Sull'aerografo prima o poi dovrò provarci. Per gli spray in generale sono però un pò frenato dal dover lavorare in un ambiente chiuso, senza finestre (l'unica presente è ormai nascosta dietro lo sfondo) e con il plastico tutt'attorno al mio traballante tavolino da lavoro.
Con la bella stagione però potrei spostare la postazione di lavoro in esterno...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2020, 10:40 
Non connesso

...intanto, anche se un pò a rilento, il lavoro procede.
Portale del tunnel Solis e cabina elettrica sono quasi pronti.
Il primo mi convince abbastanza, tra l'altro mi sono cimentato nel tentativo di riprodurre anche un pò delle tubazioni e dei cavi che si intravvedono all'interno (v. foto scattata durante il mio recente sopralluogo)...

Allegati:
Tunnel Solis.jpg
Tunnel Solis.jpg [ 225.08 KiB | Osservato 4165 volte ]
interno Tunnel Solis.jpg
interno Tunnel Solis.jpg [ 262.95 KiB | Osservato 4165 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2020, 10:44 
Non connesso

...la cabina mi convince meno: sto rifacendo il tetto (quello in foto è leggermente troppo stretto) e migliorando alcuni altri dettagli...

Allegati:
Tunnel Solis e cabina elettrica.jpg
Tunnel Solis e cabina elettrica.jpg [ 243 KiB | Osservato 4164 volte ]
Tunnel Solis e cabina elettrica in inverno.jpg
Tunnel Solis e cabina elettrica in inverno.jpg [ 274.13 KiB | Osservato 4164 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2020, 10:48 
Non connesso

Come vedete ho scelto di mantenere un colore chiaro per le fughe tra le pietre del portale, per similitudine con il resto del plastico.
Una volta in opera vedrò se scurire un pò il tutto per farlo avvicinare un pò di più alla realtà.
Comunque non voglio allontanare troppo i colori del nuovo portale rispetto agli altri già costruiti...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2020, 10:53 
Non connesso

Sto inoltre valutando come realizzare la palificazione della linea aerea di fronte al portale: di sicuro non inserirò quell'orrendo palo obliquo di sostegno.
Nella Solis vera il deviatoio si trova subito dopo l'uscita dal tunnel e quindi c'è un solo palo prima del primo portale a traliccio.
Nel mio plastico c'è quasi un metro e quindi almeno 3 pali prima del primo portale a traliccio...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2020, 16:55 
Non connesso

..non male..mi piacciono i cavi e la maniglia sulla porta..quel palo è proprio brutto...magari potresti provare con un listellio singolo Evergreen da mm 1x2 e vedere come viene..per il tetto tieni conto delle grondaie prima di rifarlo..
Ho trovato il modulo di un plastico :D mai finito di quella galleria paravalanghe che feci più di 15 anni fa...mamma mia quanta polvere..dovrò metterlo in doccia..
E dopo cosa faccio...lo butto o lo tengo?

Allegati:
mio2 (2).jpgpiccolino.jpg
mio2 (2).jpgpiccolino.jpg [ 71.67 KiB | Osservato 4004 volte ]
mio 23.jpg
mio 23.jpg [ 80.96 KiB | Osservato 4006 volte ]
mio12.jpgpiccolino.jpg
mio12.jpgpiccolino.jpg [ 84.34 KiB | Osservato 4006 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2020, 0:55 
Non connesso

Grandi opere in corso qui :) dal basso della mia inesperienza mi pare non stia venendo male, specialmente se è il tuo primo "esperimento" in merito.. e mi associo a Paolone per quanto riguarda i dettagli come quelli all'interno del portale ;)

paolone ha scritto:
Ho trovato il modulo di un plastico :D mai finito di quella galleria paravalanghe che feci più di 15 anni fa...

Io lo trovo già molto bello così, figuriamoci come sarebbe venuto una volta finito.. peccato che sia rimasto incompiuto. Comunque le tettoie paravalanghe sono praticamente d'obbligo in un plastico RhB :wink:
E mi raccomando, non buttarlo che sarebbe un delitto!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2020, 14:33 
Non connesso

Quello che definisci brutto palo obliquo è in realtà un tirante (se l’anno messo serve a qualcosa) ne ho anch’io da fare diversi sul mio plastico wassen

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2020, 17:07 
Non connesso

...sono d'accordo con te che se ce l'hanno messo un motivo c'è anche se lo definirei più che tirante uno spintore che evita al palo di piegarsi in avanti (già visto in altre occasioni Rhb) sotto la forza di trazione dei cavi. Comunque "a noi che ci piacciono" questi piccoli trenini a scartamento ridotto (che non possono certo competere con i grandi treni internazionali SBB..) e che siamo plasticisti di classe B o C ci sia concessa "una licenza poetica" nel riprodurre una realtà di fantasia... :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2020, 17:10 
Non connesso

Tankard ha scritto:
Grandi opere in corso qui :) dal basso della mia inesperienza mi pare non stia venendo male, specialmente se è il tuo primo "esperimento" in merito.. e mi associo a Paolone per quanto riguarda i dettagli come quelli all'interno del portale ;)

paolone ha scritto:
Ho trovato il modulo di un plastico :D mai finito di quella galleria paravalanghe che feci più di 15 anni fa...

Io lo trovo già molto bello così, figuriamoci come sarebbe venuto una volta finito.. peccato che sia rimasto incompiuto. Comunque le tettoie paravalanghe sono praticamente d'obbligo in un plastico RhB :wink:
E mi raccomando, non buttarlo che sarebbe un delitto!

Tankard, sfaccendato fannullone vagabondo, che fine hai fatto?
Tutto bene? :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2020, 8:54 
Non connesso

paolone ha scritto:
...Ho trovato il modulo di un plastico :D mai finito di quella galleria paravalanghe che feci più di 15 anni fa...mamma mia quanta polvere..dovrò metterlo in doccia..
E dopo cosa faccio...lo butto o lo tengo?
Che bello!!! Non buttarlo assolutamente, sarebbe un vero peccato...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2020, 9:00 
Non connesso

kroki ha scritto:
Quello che definisci brutto palo obliquo è in realtà un tirante (se l’anno messo serve a qualcosa) ne ho anch’io da fare diversi sul mio plastico wassen
Ciao. La mia ipotesi è che, dato che il deviatoio (e quindi la diramazione della linea aerea per cui necessita quel palo) sono molto vicini all'uscita del tunnel abbiano trovato quella soluzione per poter montare il palo il più lontano possibile dal deviatoio stesso. Non capisco perché non si siano attaccati direttamente al muro ma avranno avuto i loro validi motivi...
Rimane il fatto che a me personalmente non piace e dato che la mia "Solis" è comunque di fantasia in molti elementi mi permetterò di non replicare questo dettaglio.

Ultima modifica di Luca Solis il domenica 9 febbraio 2020, 10:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2020, 9:04 
Non connesso

...veniamo al dunque: eccovi il nuovo portale e la cabina posate sul plastico.
La prima foto vi da un'idea della visuale reale dello spettatore (foto senza zoom).
Le altre sono invece riprese con lo zoom e si vedono tutti i difettucci dovuti alla mia scarsa abilità :oops:

Allegati:
Tunnel Solis e cabina elettrica-1.jpg
Tunnel Solis e cabina elettrica-1.jpg [ 226.06 KiB | Osservato 3722 volte ]
Tunnel Solis e cabina elettrica-2.jpg
Tunnel Solis e cabina elettrica-2.jpg [ 240.11 KiB | Osservato 3722 volte ]
Tunnel Solis e cabina elettrica-3.jpg
Tunnel Solis e cabina elettrica-3.jpg [ 234.12 KiB | Osservato 3722 volte ]
Tunnel Solis e cabina elettrica-4.jpg
Tunnel Solis e cabina elettrica-4.jpg [ 232.96 KiB | Osservato 3722 volte ]
Tunnel Solis e cabina elettrica-5.jpg
Tunnel Solis e cabina elettrica-5.jpg [ 259.29 KiB | Osservato 3722 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2020, 9:14 
Non connesso

...per il dettaglio relativo al palo con tirante come potete vedere ho risolto facendolo avanzare di pochi centimetri creando quindi lo spazio per il classico tirante a fune dietro al palo stesso.
A me piace di più e inoltre risolvo un altro problemino che avrebbe creato il posizionare il palo esattamente come dal vero: avrebbe proiettato un'antiestetica ombra sulla cabina elettrica.
Quello delle ombre brutte e poco realistiche è un problema con cui devo sempre confrontarmi, ad esempio quando posiziono gli alberi.
Altro esempio: se osservate una delle foto ravvicinate e contate le pietre del muraglione a destra della cabina elettrica, vedrete che la seconda pietra della settima fila dall'alto sembra molto più scura delle altre. Non lo è: quella è l'ombra dell'isolatore davanti alla cabina elettrica...

Ultima modifica di Luca Solis il domenica 9 febbraio 2020, 10:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]