Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 19:19 
Non connesso

Sai Rolando, dicono che fa male la prima volta...poi ci provi gusto :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 19:56 
Non connesso

Mentre rifletto sulla disposizione finale degli edifici i lavori proseguono.
La chiesa nella seconda posizione da sinistra per ora mi convince di più...

Allegati:
avanzamento lavori 13 Febbraio-1.jpg
avanzamento lavori 13 Febbraio-1.jpg [ 288.79 KiB | Osservato 3824 volte ]
avanzamento lavori 13 Febbraio-2.jpg
avanzamento lavori 13 Febbraio-2.jpg [ 245.44 KiB | Osservato 3824 volte ]
avanzamento lavori 13 Febbraio-3.jpg
avanzamento lavori 13 Febbraio-3.jpg [ 272.33 KiB | Osservato 3824 volte ]
avanzamento lavori 13 Febbraio-4.jpg
avanzamento lavori 13 Febbraio-4.jpg [ 283.13 KiB | Osservato 3824 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 1:11 
Non connesso

paolone ha scritto:
Tankard non mi stai attento. :twisted: La casa che avevo suggerito di aggiungere è Berghaus Sils...

Sono attento, sono attento ;) ho studiato la pagina che hai linkato, nome incluso, ma in ogni caso il mio piccolo aneddoto non era riferito ad un edificio in particolare, quanto alla tipologia/stile di costruzioni e al fatto che in quel momento, mezzo sperso, vederne una in lontananza era l'unico segno di civiltà :lol: Perché poi la zona sempre quella è, quindi che sia Grevasalvas, Isola, Val di Fex ecc, sono tutti posti nei dintorni del lago di Sils e che condividono lo stesso stile per diversi edifici.

Luca-62 ha scritto:

Luca, ora che hai "carburato" non ti ferma nessuno... giusto un minimo di tempo per pensare alla disposizione e poi subito via ad aprire i cantieri e fare i lavori ;) ci vorresti tu a dirigere varie opere in giro per l'Italia, magari è la volta buona che se ne conclude qualcuna :lol: Magari se hai tempo di venire un po' in Liguria a sistemarci le autostrade… (basta che non ti prendi una pausa di 15 anni come con il plastico e parti subito al ritmo che hai ora :D :D :D )
In ogni caso, ribadisco quanto per me sia sempre interessante vedere le foto delle varie fasi dei lavori: siccome pecco di esperienza e al momento pure della possibilità di fare pratica, vedere queste foto è decisamente istruttivo, a maggior ragione in questo caso particolare visto che si tratta di mettere in campo una modifica di un certo peso ;)
Per finire, al di là di quelli che possono essere le mie "prime scelte" per via dei gusti personali, comunque la disposizione che stai provando in queste ultime foto non mi dispiace.. e vedo che stai provando con la chiesa comunque più a sinistra rispetto alla prima impostazione e abbastanza ruotata, quindi mi posso accontentare :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 13:40 
Non connesso

paolone ha scritto:
Per colorare tutta la terra...
Grazie per il consiglio. La mia preoccupazione è che la terra che dovrei schiarire è una sottile strisciolina tra la massicciata e l'erba. Per quanto possa fare attenzione temo che si colori anche il margine della massicciata e che l'erba possa assorbire un pò di colore, rovinando tutto il lavoro. Proverò in un angolino un pò nascosto dalla vista ma sono scettico...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 13:43 
Non connesso

Rodano89 ha scritto:
Ci devi un'ora di gioco sul tuo plastico dopo tutti questi consigli! :D :lol:
Sarei contentissimo se qualcuno di voi volesse venire a trovarmi... Magari tra un paio di mesi quando (salvo imprevisti) dovrei aver finito di posare la linea aerea...
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 13:57 
Non connesso

Tankard ha scritto:
Luca, ora che hai "carburato" non ti ferma nessuno...
In effetti negli ultimi giorni sto dedicando molto tempo al plastico. Spero di arrivare entro la fine della primavera ad un punto abbastanza avanzato dei lavori a Solis perché poi, come forse ricordi, devo necessariamente dedicarmi a smontare il mio primo plastico...

Tankard ha scritto:
Magari se hai tempo di venire un po' in Liguria a sistemarci le autostrade…
Settimana prossima la passerò proprio in Liguria (Bordighera) ma non credo di avere il tempo per viadotti e gallerie :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 17:30 
Non connesso

Vorrei spiegare il posizionamento che ho suggerito. Il fienile e la casa con il camino di pietra sono realizzati da collocare in un pendio e perciò li ho messi vicino separati da un prato in discesa. L'altra casa un pochino avanti ma parallela all'altra. La chiesa in fondo a causa delle sue generose dimensioni girata verso lo spettatore o che guarda i viadotti. Questo perchè un tempo venivano costruite o con la facciata rivolta a sud o verso la vallata dove tutti potevano vederle. Tra l'altro questa non è la classica chiesa da paese ma una sorta di santuario perchè è una delle chiese poste alle fermate di una Via Crucis nel Cantone di Wallis :shock: . Sarebbe bello che lo stradello passasse davanti alla sua porta girasse a sx e poi dx fino al muro seguendo l'andamento del terreno. Domani cerco un accessorio che presi tempo addietro e che consiste in una rotellina di gomma piuma da 3 mm tenuta da una forcella con manico che una volta imbevuta di colore si fa girare sulla superficie della rotaia da dipingere velocissima e senza sbavature. Comunque non avertene a male se ti stressiamo :D ma oramai il tuo è un "plastico da club" :D :D Comunque primo comandamento "metemo el musso dove el vol el paron" della serie alla fine decido IO! :( :lol: :lol: :lol:
Alcune foto della realtà per qualche idea.. (ce ne sono a decine...)

Allegati:
buona3.JPG
buona3.JPG [ 59.01 KiB | Osservato 3672 volte ]
buona2.JPG
buona2.JPG [ 74.1 KiB | Osservato 3672 volte ]
buona.JPG
buona.JPG [ 58.57 KiB | Osservato 3672 volte ]

Ultima modifica di paolone il venerdì 14 febbraio 2020, 17:50, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 17:34 
Non connesso

Luca-62 ha scritto:
Sarei contentissimo se qualcuno di voi volesse venire a trovarmi... Magari tra un paio di mesi quando (salvo imprevisti) dovrei aver finito di posare la linea aerea...

Sì, la linea aerea ci vuole, così possiamo allungare le mani per indicare un dettaglio o l'altro e rompere qualcosa :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, vedendo di dove sei dal profilo, in questo periodo no per cause di forza maggiore, ma nei periodi calmi abbastanza di frequente nel fine settimana sono nei dintorni di Ovada.. e da lì a dove sei tu sono più o meno 150km di strada, quindi si farebbe presto ;)

Luca-62 ha scritto:
In effetti negli ultimi giorni sto dedicando molto tempo al plastico. Spero di arrivare entro la fine della primavera ad un punto abbastanza avanzato dei lavori a Solis perché poi, come forse ricordi, devo necessariamente dedicarmi a smontare il mio primo plastico…

Sì, ricordo.. beh direi che il ritmo è quello giusto, se continui così direi che non dovresti aver problemi.
Poi se ti manca il tempo per smontare l'altro, non ti preoccupare, cerco un furgone, tu lasci la porta aperta e te lo faccio sparire io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Luca-62 ha scritto:
Settimana prossima la passerò proprio in Liguria (Bordighera) ma non credo di avere il tempo per viadotti e gallerie :lol: :lol:

Beh, ti avanzassero 5 minuti, ne avremmo bisogno.. intanto a quanto pare anche se usassi materiali e tecniche modellistiche, potrebbero risultare più robusti di quelli che abbiamo al momento.. :x
Comunque se vai a Bordighera passi lontano da me, che sono dalla parte opposta (più o meno a metà tra Genova e La Spezia)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 17:54 
Non connesso

Luca-62 ha scritto:

Notevolissima la rapidità e la precisione con cui hai smurato la montagna e rifatto (più bello) il paesello sul costone.
Però a questo punto ti chiedo -cortesemente- di farci vedere come fai le prossime rocce, perché mi paiono semplici e realistiche!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 18:20 
Non connesso

Trovato :D :D https://www.koemo.de/koemo-rostroller-spur-h0.html e https://www.youtube.com/watch?time_cont ... e=emb_logo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 19:37 
Non connesso

paolone ha scritto:
Vorrei spiegare il posizionamento che ho suggerito. Il fienile e la casa con il camino di pietra sono realizzati da collocare in un pendio e perciò li ho messi vicino separati da un prato in discesa. L'altra casa un pochino avanti ma parallela all'altra. La chiesa in fondo a causa delle sue generose dimensioni...
Chiarissimo. Il punto è che dopo aver piazzato la chiesa per ultima sulla destra (era la mia prima soluzione tre giorni fa) ho visto che visivamente stona perché si avvicina troppo alla cabina elettrica (altro edificio sviluppato in altezza).
Comunque la casa con il camino in pietra è sempre sul pendio anche se finisce al centro della scena...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 19:40 
Non connesso

paolone ha scritto:
...un accessorio che presi tempo addietro e che consiste in una rotellina di gomma piuma da 3 mm tenuta da una forcella con manico che una volta imbevuta di colore si fa girare sulla superficie della rotaia da dipingere velocissima e senza sbavature...
Le mie rotaie sono già dipinte, deduco quindi che ne suggerisci l'uso per la terra battuta?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 19:49 
Non connesso

Rodano89 ha scritto:
...Però a questo punto ti chiedo -cortesemente- di farci vedere come fai le prossime rocce, perché mi paiono semplici e realistiche!

Sto cercando di documentare fotograficamente passo per passo.
Per le rocce: ieri ho preparato la base sagomando e incollando affiancati numerosi pezzi di polistirolo ad alta densità (acquisto dei fogli da 120 cm, spessi 3 che servono in edilizia per isolare le pareti). E' lo stesso materiale che ho usato anche per i portali delle gallerie.
Poi tra ieri e oggi ho steso due strati di una miscela di vinavil e gesso. Inizialmente più liquida a pennello (sia dove verrà il prato che dove ci saranno le rocce e poi più densa con la spatola (solo sulle rocce) cercando di creare le fenditure e delle forme realistiche.
Tra le due fasi ho anche inserito gli spezzoni di muro che verranno ricolorati in seguito.
Domani mattina dovrebbe essere bene asciutto e potrò iniziare a colorare le rocce e a posare la sabbia sul sentiero...
Seguirà la vegetazione e poi per ultima la definitiva posa degli edifici

Allegati:
avanzamento lavori 14 Febbraio-1.jpg
avanzamento lavori 14 Febbraio-1.jpg [ 256.82 KiB | Osservato 3650 volte ]
avanzamento lavori 14 Febbraio-2.jpg
avanzamento lavori 14 Febbraio-2.jpg [ 219.36 KiB | Osservato 3650 volte ]
avanzamento lavori 14 Febbraio-3.jpg
avanzamento lavori 14 Febbraio-3.jpg [ 247.08 KiB | Osservato 3650 volte ]
avanzamento lavori 14 Febbraio-4.jpg
avanzamento lavori 14 Febbraio-4.jpg [ 272.39 KiB | Osservato 3650 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 19:54 
Non connesso

Sì è per pitturare la terra.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2020, 19:55 
Non connesso

Tankard ha scritto:
...nei periodi calmi abbastanza di frequente nel fine settimana sono nei dintorni di Ovada.. e da lì a dove sei tu sono più o meno 150km di strada, quindi si farebbe presto...

Se hai piacere organizziamo senz'altro, magari con la bella stagione...

Tankard ha scritto:
...Poi se ti manca il tempo per smontare l'altro, non ti preoccupare, cerco un furgone, tu lasci la porta aperta e te lo faccio sparire io...
Ci ho ripensato: me ne guardo bene da invitarti in zona, potresti essere pericoloso! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]