Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 3:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2019 nCoV e...trenini
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 22:51 
Non connesso

Come mi aspettavo, la grave emergenza sanitaria cinese avrà ripercussioni anche sul nostro hobby: sulla pagina di Acme è apparso un post circa i possibili ritardi di consegna imputabili alla crisi del coronavirus.
E se l'epidemia dovesse permanere ancora per lungo tempo e considerando che, esclusa Vitrains, tutte le aziende producono in Cina, potrebbe aprirsi un lungo periodo senza nuove consegne o con ritardi di mesi.
In merito, invece, alla possibilità di infettarsi con i modellini "made in China" (cosa di cui non ho sentito finora parlare, mentre ho sentito gente sollevare dubbi di tal genere circa i molti altri oggetti provenienti dall'oriente), considerando che pare che il CoV resista sulle superfici inanimate per circa 9 gg e dati i tempi di trasporto e sdoganamento, direi che non sussista alcuna possibilità di contagio, pure nel caso in cui un operaio cinese infetto avesse starnutito sul nostro modellino.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 2019 nCoV e...trenini
MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 6:59 
Non connesso

interessante
da quanto leggo spesso in questo spazio web però, pare che molti fermodellisti ed appassionati vengano infettati da altre malattie.
segni evidenti di follia dilagante sono sempre più evidenti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 12:03 
Non connesso

centoruote, se sei preoccupato, qui trovi la soluzione del problema.

viewtopic.php?f=29&t=102870

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 12:25 
Non connesso

In effetti è difficile che il virus sopravviva chiuso settimane in un pacco all'interno di un container. Il virus per propagarsi e moltiplicarsi ha bisogno di organismi viventi non di oggetti. C'è qualche virus che sopravvive anche in condizioni estreme ma non penso sia questo il caso.
Dato che siamo in tema di "preoccupazioni varie" nessuno nel 2011 si è posto il problema della posssibile presenza di radioattività sui prodotti (tipo motori) provenienti dal Giappone eventualmente fabbricati nei pressi di Fukushima?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 13:40 
Non connesso

Considerando che gran parte degli oggetti presenti in commercio, ovvero nelle nostre spese, sono made in China, dovremmo preoccuparci molto più che per i nostri sporadici (almeno per me :lol: ) acquisti di trenini!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 7:08 
Non connesso

Primo contagiato a Milano...che sia uno di noi?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2020, 12:38 
Non connesso

Rimanendo in argomento virus, viste le ultime notizie, ed i quindici giorni che ci separano dalla fiera di Verona, potrebbe anche accadere che la stessa non abbia luogo? Cosa ne pensate?
In ogni caso sto valutando se possa essere o meno il caso di partecipare. Mi ha raccontato un amico, che questa mattina è andato in posta, e mentre era in fila, gli è venuto un attacco di tosse e starnuti in quanto soffre di allergia, è bastato questo per far letteralmente fuggire tutte le persone in attesa, nel giro di 30 secondi è rimasto solo lui.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2020, 15:15 
Non connesso

Comunque l'eventualità non è tanto peregrina. Tutto dipenderà dall'evolversi della situazione sanitaria. La fiera a quel punto perde ogni importanza e si dovrà far fronte ad altre problematiche. Speriamo che tutto finisca qui. Mah...
Saluti preventivi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2020, 15:32 
Non connesso

Avevo deciso di andare a Verona, ma, vista la mia non giovane età ed i relativi piccoli acciacchi, ho deciso di non rischiare.

Ho sempre avuto una specie di fobia per i luoghi affollati, credo in questo caso sia giustificata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2020, 18:55 
Non connesso

Cita:
Mi ha raccontato un amico, che questa mattina è andato in posta, e mentre era in fila, gli è venuto un attacco di tosse e starnuti in quanto soffre di allergia, è bastato questo per far letteralmente fuggire tutte le persone in attesa, nel giro di 30 secondi è rimasto solo lui.

Abito a Firenze, stamani ero a farmi l' analisi del sangue alla Asl ed avevo una decina di persone davanti a me; ho tossito, starnutito e tossito ancora: non si è smosso nessuno :evil: :evil:
Tanto per alleggerire la tensione.... :wink: :wink:
Giannidebe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Coronavirus e passione fermodellismo
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 8:26 
Non connesso

Buongiorno a tutti gli amici del Forum.
Vorrei aprire una discussione costruttiva sul problema della diffusione contagiosa del Coronavirus, legata al nostro mondo.
I prodotti di largo consumo sono ormai prevalentemente Made in Cina, treni compresi.
Prossimamente si aprirà il Model Expo di Verona e visti i casi accertati in Veneto e il divieto di manifestazioni sportive, mi chiedo se sono stati adottate misure cautelative e senso di responsabilità verso le grandi manifestazioni.
Qual è il vostro pensiero in merito?
Una buona Domenica a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus e passione fermodellismo
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 8:38 
Non connesso

damiano ha scritto:
Buongiorno a tutti gli amici del Forum.
Vorrei aprire una discussione costruttiva sul problema della diffusione contagiosa del Coronavirus, legata al nostro mondo.
I prodotti di largo consumo sono ormai prevalentemente Made in Cina, treni compresi.
Prossimamente si aprirà il Model Expo di Verona e visti i casi accertati in Veneto e il divieto di manifestazioni sportive, mi chiedo se sono stati adottate misure cautelative e senso di responsabilità verso le grandi manifestazioni.
Qual è il vostro pensiero in merito?
Una buona Domenica a tutti

Io sono pessimista.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 10:24 
Non connesso

Tranquillo non ho ne tosse ne raffreddore; voleva essere una battuta per allentare la tensione e sottolineare la difficoltà di eliminare i contatti con la collettività nella realtà odierna specialmente in città. Se è mal riuscita me ne scuso. Per Verona possiamo solo attendere l' evoluzione della situazione. Anche io, con due amici, ho già i biglietti del treno e della fiera.........
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 10:28 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Ho appena annullato la prenotazione in albergo a Verona. Prevedono 100.000 persone in fiera in due giorni e non metto certo a rischio la mia famiglia per i miei capricci di gioco....amen
Ho sentito alcuni espositori importanti e sono lì lì per disdire, non voglio essere un menagramo ma ho la vaga impressione che dobbiamo prepararci al peggio.

Emilio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Coronavirus e passione fermodellismo
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 10:57 
Non connesso

Tu quoque, Damiane!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]