Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 3:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Composizioni ICE
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2020, 12:54 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
visto che in un altro post si è parlato dell'ICE3, e di recente è stato riproposto l'ICE1 in N, vorrei sapere se cèe qualche sito dove ci sia ben scritto tutte le varie composizioni possibili.
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Composizioni ICE
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2020, 15:09 
Non connesso

un sito unico difficile...

https://www.hochgeschwindigkeitszuege.c ... /ice-3.php
http://www.ice-fansite.com/index.php/ice-baureihen

anche su wiki DE trovi molte informazioni, ma la storia completa la devi ricostruire da solo pescando qua e là o recuperare i vari speciali (Lok magazin, Eisenbahn Journal etc....)

poi dipende da quanto vuoi scendere nel dettaglio...... l'ICE 1 è l'unico veramente "fastidioso" avendo subito 2 rinnovi e cambi di composizione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 0:48 
Non connesso

Grazie per la risposta!
Beh, Fleischmann ha ripropostoil set base (2 M + R + Rist) più altri set 3 + 2 + 2 per un totale di 9 carrozze, poi ci sarebbe il set base ICE 2 con M + R + Rist + Wp, dove però, mi sembra di capire che le rimorchiate siano di diverso tipo rispetto a quelle del ICE 1...
Alla fine non si capisce molto...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 12:34 
Non connesso

distinguiamo;
credo che se traduci con google (se conosci le lingue è meglio ma non indispensabile) le pagine tedesche ed inglesi relative agli ICE hai già un buon quadro complessivo riguardo a modelli e composizioni.
es. le carrozze ICE 1 e 2 sono molto simili, al vero intercambiabili in caso di bisogno (carrozze ICE 2 in composizioni ICE1), ma le prime hanno il pannello con l'indicazione di classe verniciato, le seconde un multifunzione a led, ambiente con compartimenti contro ambiente unico etc...(citando solo alcuni esempi riproducibili nei modelli in scala)

altro discorso è la composizione modellistica che, sia in H0 che in N, per alcuni modelli è incompleta o quantomeno approssimativa (devi usare 2-3 carrozze uguali per ottenere il treno completo), problema soprattutto dell'ICE 1 ed escludendo i modelli farlocchi dell'ICE3 (403 con troppi pantografi o 406 con troppe porte a Vs. scelta)

il Fleischmann che hai segnalato (in N) è ancora troppo corto, in livrea con banda rossa era già stato sottoposto al primo rinnovo e la composizione unificata a 12 carrozze intermedie
a parte che siamo già a circa 600€ (un ICE 4 Kato a 12 pezzi siamo sui 350-450 a seconda di come e dove lo compri) altre 3 carrozze eventuali con numeri uguali a me non "ispirano" (Shinkansen a 8-16 pezzi, tutti corretti e a poco + di metà del prezzo di un ICE mi scoraggiano dall'"investire", salvo eccezioni, in treni europei)
L'ICE 2 invece, è quantomeno ridicolo che abbiano rimesso in produzione solo il set base e non le relative carrozze aggiuntive, fare un set completo come Arnold o Kato non era difficile... (e soprattutto in composizione corretta, l'ICE2 completo lo hanno gia prodotto in passato sia originale che rinnovato, questa è la terza o quarta volta che lo rifanno)
Se ti serve una panoramica su quanto prodotto in N dovrei avere un riepilogo che mi ero fatto tempo fa, devo cercarlo
In H0 non so molto, deve aiutarti qualcun'altro, tra set giocattolo e modello, scala accorciata o esatta e modelli rimasti sulla carta mi sono perso.. e non mi interessano.

sayonara
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2020, 0:44 
Non connesso

Grazie Massimo,
sei stato molto esaustivo!
Effettivamente Kato produce eccellenti modelli a prezzi decisamente ragionevoli, e poi, effettivamente, sono sempre completi... Posso confermare in quanto ho vari modelli di shinkansen e TGV... Ottimi prodotti!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]