Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 3:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Composizioni ICE
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2020, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Buongiorno a tutti,
visto che in un altro post si è parlato dell'ICE3, e di recente è stato riproposto l'ICE1 in N, vorrei sapere se cèe qualche sito dove ci sia ben scritto tutte le varie composizioni possibili.
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizioni ICE
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2020, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 198
un sito unico difficile...

https://www.hochgeschwindigkeitszuege.c ... /ice-3.php
http://www.ice-fansite.com/index.php/ice-baureihen

anche su wiki DE trovi molte informazioni, ma la storia completa la devi ricostruire da solo pescando qua e là o recuperare i vari speciali (Lok magazin, Eisenbahn Journal etc....)

poi dipende da quanto vuoi scendere nel dettaglio...... l'ICE 1 è l'unico veramente "fastidioso" avendo subito 2 rinnovi e cambi di composizione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizioni ICE
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 0:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Grazie per la risposta!
Beh, Fleischmann ha ripropostoil set base (2 M + R + Rist) più altri set 3 + 2 + 2 per un totale di 9 carrozze, poi ci sarebbe il set base ICE 2 con M + R + Rist + Wp, dove però, mi sembra di capire che le rimorchiate siano di diverso tipo rispetto a quelle del ICE 1...
Alla fine non si capisce molto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizioni ICE
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2020, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 198
distinguiamo;
credo che se traduci con google (se conosci le lingue è meglio ma non indispensabile) le pagine tedesche ed inglesi relative agli ICE hai già un buon quadro complessivo riguardo a modelli e composizioni.
es. le carrozze ICE 1 e 2 sono molto simili, al vero intercambiabili in caso di bisogno (carrozze ICE 2 in composizioni ICE1), ma le prime hanno il pannello con l'indicazione di classe verniciato, le seconde un multifunzione a led, ambiente con compartimenti contro ambiente unico etc...(citando solo alcuni esempi riproducibili nei modelli in scala)

altro discorso è la composizione modellistica che, sia in H0 che in N, per alcuni modelli è incompleta o quantomeno approssimativa (devi usare 2-3 carrozze uguali per ottenere il treno completo), problema soprattutto dell'ICE 1 ed escludendo i modelli farlocchi dell'ICE3 (403 con troppi pantografi o 406 con troppe porte a Vs. scelta)

il Fleischmann che hai segnalato (in N) è ancora troppo corto, in livrea con banda rossa era già stato sottoposto al primo rinnovo e la composizione unificata a 12 carrozze intermedie
a parte che siamo già a circa 600€ (un ICE 4 Kato a 12 pezzi siamo sui 350-450 a seconda di come e dove lo compri) altre 3 carrozze eventuali con numeri uguali a me non "ispirano" (Shinkansen a 8-16 pezzi, tutti corretti e a poco + di metà del prezzo di un ICE mi scoraggiano dall'"investire", salvo eccezioni, in treni europei)
L'ICE 2 invece, è quantomeno ridicolo che abbiano rimesso in produzione solo il set base e non le relative carrozze aggiuntive, fare un set completo come Arnold o Kato non era difficile... (e soprattutto in composizione corretta, l'ICE2 completo lo hanno gia prodotto in passato sia originale che rinnovato, questa è la terza o quarta volta che lo rifanno)
Se ti serve una panoramica su quanto prodotto in N dovrei avere un riepilogo che mi ero fatto tempo fa, devo cercarlo
In H0 non so molto, deve aiutarti qualcun'altro, tra set giocattolo e modello, scala accorciata o esatta e modelli rimasti sulla carta mi sono perso.. e non mi interessano.

sayonara
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizioni ICE
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2020, 0:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Grazie Massimo,
sei stato molto esaustivo!
Effettivamente Kato produce eccellenti modelli a prezzi decisamente ragionevoli, e poi, effettivamente, sono sempre completi... Posso confermare in quanto ho vari modelli di shinkansen e TGV... Ottimi prodotti!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl