Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2020, 11:06 
Non connesso

... venendo alla mia massicciata: il ballast della zona stazione è stato posato nel lontano 2005 e fu la mia primissima volta dato che per il plastico precedente avevo usato binari profi-gleis Fleischmann.
Sono partito da un pietrisco monocolore grigio (il mio negoziante mi suggerì Busch, solo in un secondo momento ho scoperto l'esistenza di Woodland Scenics :oops: ).
Dopo la posa ho colorato leggermente con varie tonalità di marrone/ruggine.
La stazione è a 150 cm dal pavimento e l'osservatore normalmente la vede solo dal fianco e non dall'alto.
La massicciata posata nel 2019, essendo ad una quota più bassa e più vicina al bordo anteriore del plastico, si vede anche dall'alto.
In questo caso ci sono andato molto più leggero, lasciando un colore più grigio.
Ho anche iniziato a scurire leggermente la zona dei deviatoi.
Guardando il tuo lavoro mi viene voglia di accentuare l'effetto ma non vorrei esagerare...
Aggiungo qualche scatto ravvicinato della mia massicciata.

Allegati:
la mia massicciata-1.jpg
la mia massicciata-1.jpg [ 232.23 KiB | Osservato 4737 volte ]
la mia massicciata-2.jpg
la mia massicciata-2.jpg [ 265.53 KiB | Osservato 4737 volte ]
la mia massicciata-3.jpg
la mia massicciata-3.jpg [ 266.27 KiB | Osservato 4737 volte ]
la mia massicciata-4.jpg
la mia massicciata-4.jpg [ 277.55 KiB | Osservato 4737 volte ]
la mia massicciata-5.jpg
la mia massicciata-5.jpg [ 266.92 KiB | Osservato 4737 volte ]
la mia massicciata-6.jpg
la mia massicciata-6.jpg [ 239.97 KiB | Osservato 4737 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2020, 14:01 
Non connesso

...intanto i lavori di preparazione per la linea aerea proseguono.
Ho appena terminato l'assemblaggio dei pali, ora sotto con gli 8 portali...

Allegati:
Pali linea aerea-1.jpg
Pali linea aerea-1.jpg [ 270.03 KiB | Osservato 4686 volte ]
Pali linea aerea-2.jpg
Pali linea aerea-2.jpg [ 269.97 KiB | Osservato 4686 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2020, 17:52 
Non connesso

Negli anni 80' nelle retiche imperava il color ruggine. Lo trovavi sulla massicciata, sui carri, alla base dei fabbricati, sui marciapiedi e sui pali ecc I colori della realtà non potranno essere replicati in un ambiente chiuso alla luce di un neon... Se le casette bianco calce avessero avuto il colore della pietra locale avrebbero dato lo stesso effetto cartolina? Non so quanti di voi hanno avuto la possibilità di vedere il proprio plastico alla luce accecante di un mezzogiorno d'estate..è un'emozione sconvolgente, tutto prende vita, la tua creatura se prima ti sembra buona ora è bellissima e suoi colori fantastici...ti sembra di essere là. Per questo quando lavoro non scelgo colori reali o RAL ma il colore che meglio esalta il tutto, che abbia luce propria ....Per questo colorerei le persiane di Solis di un'altro colore perchè è vero che era il colore di Surava ma allora le sue pareti erano quasi nere catramina mentre quelle della tua Solis ora sono di un marron-rosso-ruggine con persiane rosse quasi ruggine che le rende poco visibili e di effetto. Io opterei per il verde attuale :D
Scusate per il pistolotto ma sono "un ragazzo complicato" che quando parlo di queste cose mi si apre un mondo di trent'anni di Rhb :( e Luca lo sa...tanto farà quel che vuole :mrgreen: :mrgreen:
Ho visto i pali pitturati. Come pensi di usare i singoli con tiranti a compasso (inesistenti) e quelli con un flangia?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2020, 17:57 
Non connesso

Beh, che dire… tra i lavori che hai fatto ultimamente e il paesello, quell'angolo di plastico è diventato davvero molto bello e ricco di dettagli interessanti. Non che prima fosse brutto, ma era "solo" una montagna con due gallerie sotto.. ora è molto di più, ha una caratterizzazione decisamente più forte sia in zona binari che non, quindi ne guadagna sicuramente tutto l'insieme, ma anche quando fai la classica foto al treno che esce dalla galleria, il paesino lì sopra diventa un valore aggiunto non da poco, come ad esempio nella tua foto in questo post: viewtopic.php?p=1086680#p1086680

Tornando al discorso sentieri ed erba:

Luca-62 ha scritto:
Lo stradino non è carrabile (troppo stretto soprattutto di fianco alla chiesa.
Guardando le belle foto gentilmente inserite da Tankard direi si alle erbacce ai bordi ma non al centro...
(poi faccio sempre in tempo ad aggiungerle in caso cambiassi idea...)

In effetti è abbastanza difficile trovare l'erba al centro dei sentieri, notando tra l'altro che nelle mie foto ce ne sono alcuni carrabili (in alcuni passano i residenti, in altri chi ha mucche o cavalli in zona, in altri solo i mezzi di servizio come ad esempio la raccolta rifiuti). L'erba al centro generalmente la si trova nei sentieri molto stretti tipo mulattiere, o che si inerpicano molto, ma in quelli un minimo larghi in terra battuta e/o con la ghiaia e vicino alle case, è abbastanza difficile trovare l'erba all'interno del sentiero, Non a caso tra tutte le foto che ho postato, la si vede in un caso solo. Tra parentesi, come si vede nella prima foto, è sicuramente molto più facile trovare dei bei ricordi lasciati dai cavalli :lol: :lol: :lol: che non ciuffi d'erba :lol: :mrgreen:

Andando a memoria, mi pare che anche il sentiero che porta sotto al Landwasserviadukt non presenti erba al centro (al massimo un po' nello spiazzo che c'è quasi sotto al viadotto con panchine e tutto il resto). Discorso differente per quello che porta ad osservare il viadotto dall'alto, che appunto essendo più in stile mulattiera, si presenta in maniera differente.

Nota: foto e quanto scritto sopra valgono per il periodo estivo, non so se in primavera possa essere differente e quanto, ma vedendo nel plastico diversa gente in maniche corte, non penso che nella tua Solis faccia molto freddo :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 8:24 
Non connesso

Tankard ha scritto:
Beh, che dire… tra i lavori che hai fatto ultimamente e il paesello, quell'angolo di plastico è diventato davvero molto bello e ricco di dettagli interessanti...
Ciao.
Sono contento che ti piaccia. Spero di farvelo vedere dal vivo, un giorno o l'altro...
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 8:28 
Non connesso

paolone ha scritto:
Negli anni 80' nelle retiche imperava il color ruggine. Lo trovavi sulla massicciata, sui carri, alla base dei fabbricati, sui marciapiedi e sui pali ecc...
Ciao.
Hai perfettamente ragione. In questi giorni sto risfogliando spesso i soliti "speciali" di MF e ho notato proprio quello che dici tu.
Nel mio recente sopralluogo invece palificazione quasi nuova con pochissime tracce di ruggine. E anche la massicciata è molto più grigio pietra.
Siccome il plastico è ambientato negli anni '80 stavo pensando di velare con un pò di color ruggine i pali, senza esagerare...
Per i rotabili vedrò dopo una prova su un carro DB che non mi piace (faceva parte dello start set Fleischmann ma non l'ho mai usato).
Ho paura di fare pasticci... :roll:

Ultima modifica di Luca Solis il martedì 3 marzo 2020, 8:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 8:38 
Non connesso

paolone ha scritto:
I colori della realtà non potranno essere replicati in un ambiente chiuso alla luce di un neon...
Anche qui hai ragione però il recente passaggio dalle lampade a incandescenza (5x60W) alle lampade a led (5x20 W date per equivalenti a 100W) ha migliorato molto la situazione.
Adesso il plastico sembra davvero ambientato in una giornata di sole :D
Sono però subentrati due problemini:
- devo stare molto più attento alle ombre che proiettano gli oggetti alti (ad esempio niente alberi negli ultimi 10 centimetri di paesaggio);
- la mia fotocamera fa fatica a riprodurre fedelmente i colori. Ad esempio il rosso delle persiane dal vivo è decisamente più brillante.
Devi proprio venire a vedere con i tuoi occhi...
(anche se ho ho un pò paura che tu voglia venire munito di motosega :mrgreen: )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 8:47 
Non connesso

paolone ha scritto:
Come pensi di usare i singoli con tiranti a compasso (inesistenti) e quelli con un flangia?
Per i tiranti a compasso (art. 382) pensavo di usarli tra un palo 380 e il successivo nell'unica curva a vista del mio tracciato come suggerito dal catalogo Sommerfeldt.
Comunque non è vero che non esistono nella realtà: vedi la prima foto che ho trovato (tratto tra Klosters e Davos)

I sedici pali con flangia sono quelli che sosterranno gli 8 portali a trave.
Ho evidenziato con un pallino bianco sulla pagina del catalogo Sommerfeldt la posizione della flangia...

Allegati:
MF Speciale RhB - prima parte - foto 21.jpg
MF Speciale RhB - prima parte - foto 21.jpg [ 238.81 KiB | Osservato 4575 volte ]
catalogo Sommerfeldt - pagina 16.jpg
catalogo Sommerfeldt - pagina 16.jpg [ 262.11 KiB | Osservato 4575 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 8:49 
Non connesso

P.S.
1) i miei portali non avranno un palo alto e uno basso come nell'art. 387 di Sommerfeldt.
Visto che a Solis ci sono solo pali bassi ho provveduto a tagliare quelli alti...

2) dopo aver osservato meglio le foto reali ho deciso che i tiranti saranno colorati come i pali (grigio chiaro, velato di ruggine) invece che scuri come la catenaria. Vado a fare la modifica...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 9:21 
Non connesso

Hai ragione per il palo tenditore..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 7:49 
Non connesso

Buongiorno a tutti.

Ho quasi terminato la preparazione dei portali della linea aerea.
Vi mostro la situazione a ieri sera.
I portali sono solo appoggiati: prima di fissarli definitivamente devo procedere con l'invecchiamento: farò delle prove con un color ruggine ma non voglio esagerare...

Non è stato un lavoro facile anche perché non ho mai imparato ad usare bene il saldatore :oops: :oops:

Allego anche due scatto fatti a Solis durante il recente sopralluogo...

P.S.
oggi pausa: vado a sciare con mia figlia
:wink:

Allegati:
Linea aerea - avanzamento lavori 5 Marzo 2020-1.jpg
Linea aerea - avanzamento lavori 5 Marzo 2020-1.jpg [ 269.75 KiB | Osservato 4384 volte ]
Linea aerea - avanzamento lavori 5 Marzo 2020-2.jpg
Linea aerea - avanzamento lavori 5 Marzo 2020-2.jpg [ 288.67 KiB | Osservato 4384 volte ]
Linea aerea - avanzamento lavori 5 Marzo 2020-3.jpg
Linea aerea - avanzamento lavori 5 Marzo 2020-3.jpg [ 266.71 KiB | Osservato 4384 volte ]
Linea aerea - avanzamento lavori 5 Marzo 2020-4.jpg
Linea aerea - avanzamento lavori 5 Marzo 2020-4.jpg [ 244.12 KiB | Osservato 4384 volte ]
Linea aerea - avanzamento lavori 5 Marzo 2020-5.jpg
Linea aerea - avanzamento lavori 5 Marzo 2020-5.jpg [ 275.2 KiB | Osservato 4384 volte ]
Linea aerea - avanzamento lavori 5 Marzo 2020-6.jpg
Linea aerea - avanzamento lavori 5 Marzo 2020-6.jpg [ 289.67 KiB | Osservato 4384 volte ]
Linea aerea - sopralluogo a Solis-1.jpg
Linea aerea - sopralluogo a Solis-1.jpg [ 275.17 KiB | Osservato 4384 volte ]
Linea aerea - sopralluogo a Solis-2.jpg
Linea aerea - sopralluogo a Solis-2.jpg [ 232.86 KiB | Osservato 4384 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 10:00 
Non connesso

Luca-62 ha scritto:
paolone ha scritto:
I colori della realtà non potranno essere replicati in un ambiente chiuso alla luce di un neon...
Anche qui hai ragione però il recente passaggio dalle lampade a incandescenza (5x60W) alle lampade a led (5x20 W date per equivalenti a 100W) ha migliorato molto la situazione.

paolone, la tua frase è da INCIDERE nella pietra.Ci ho fatto "battaglie" su questo argomento.Allego foto che non lascia scampo ai dubbi.Osservate il colore del mare.Stesso diorama.Prima foto scattata al sole seconda foto scattata con luce artificiale!!! :?
PS:Si tratta del mio diorama di Vernazza in scala N che è stato pubblicato anche su TTM.

Allegati:
sole vs neon.jpg
sole vs neon.jpg [ 194.83 KiB | Osservato 4350 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 11:32 
Non connesso

Grazie Axel il tuo mare è bellissimo alla luce del sole :D :D Una timida critica. Non conosco il colore della roccia di Vernazza ma se forse dico forse un tipo di roccia calcarea quasi bianca per il fondale avrebbe dato un po di luce in più al chiuso?
p.s. se credi passa al tuo tread e lascamo libero Luca :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 12:30 
Non connesso

paolone ha scritto:
Grazie Axel il tuo mare è bellissimo alla luce del sole :D :D Una timida critica. Non conosco il colore della roccia di Vernazza ma se forse dico forse un tipo di roccia calcarea quasi bianca per il fondale avrebbe dato un po di luce in più al chiuso?
p.s. se credi passa al tuo tread e lascamo libero Luca :mrgreen:

Grazie paolone.Come si nota dalla prima foto (vera) mi sono attenuto ai colori della realtà.Il diorama viste le ridotte dimensioni l'ho realizzato al sole poggiato sul balcone in marmo di casa.Pessima scelta se poi il modello viene esposto a luce artificiale :( :( :(
Finte OT e mi scuso con Luca che comunque sta portando avanti un bellissimo progetto :)

EDIT: Che poi il mare senza sole è veramente grigio scuro :roll:

Allegati:
mare scuro.jpg
mare scuro.jpg [ 85.44 KiB | Osservato 4194 volte ]
vernazza02.jpg
vernazza02.jpg [ 174.79 KiB | Osservato 4314 volte ]

Ultima modifica di AXEL il sabato 7 marzo 2020, 17:01, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2020, 12:42 
Non connesso

I miei consigli.
Vai in merceria e prendi una spoletta di filo nero elastico per cuciture e degli spilli corti. Fissa uno spillo al centro della rotaia e metti in tensione il filo al centro della rotaia e così avrai la giusta geometria dove e quali portali posizionare, i pali-tirante e i pali-contrappeso. Gratta via l'erba alla base dei pali e dei semafori creando una generosa piazzola tutt'intorno, fissa i pali, rimetti il pietrisco e se del caso l'erba. Il semaforo e la base del portale vicino al trafo sono posizionati in un prato... :shock: .Altra questione è il tronchino della stazione. Io sostituirei il portale all'altezza del vagone Meoble con l'ultimo vicino al trafo. Otterresti un portale più corto e sufficiente per due rotaie. Ora hai un portale lungo da posizionare. Sostituirei un palo del portale con un palo tanditore con contrappeso - quello tra i binari :shock: - ottenendo un portale munito di tenditore a contrappeso. Ora metti la base del palo in questione sulla fiamma viva del gas in modo da scioglierla e levarla del tutto. Otterrai un palo nudo con saldata la lunga vite. Leva il paracolpi perchè il palo nudo con contrappesi verrà posizionato al centro della fine della rotaia del tronchino appoggiato al muretto della piattaforma. Tirante. Dovendo ovviamente togliere il tirante a terra adotterei il sistema di Solis con palo spingitore autocostruito. Come terminale questo https://www.amazon.it/Peco-SL-1441-Stee ... B002QVJBW4 molto simile al Bemo. Altra soluzione tagliare 2 cm di binario che permetta la base di cemento e l'ancoraggio del tirante a terra alla base del muretto della piattaforma. Ora chiaramente sto facendo i conti della serva non potendo misurare de visu il tutto ma spero di essermi spiegato.. :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]