aiupira ha scritto:
Perfetto. La prima è una X IR revamp che circola ancora oggi ed è proprio la tipologia usata fino a un paio di anni fa sugli IC sulla linea Jonica. Nulla a che vedere con il modello Rivarossi. La seconda è una X "normale" ma con l'eliminazione delle pareti divisorie fra compartimenti e l'installazione della climatizzazione, come visibile dalla grande griglia che ha sostituito il finestrino del gabinetto sulla destra. Questa tipologia ha circolato in Calabria fino a tre o quattro anni fa. Le differenze dal modello Rivarossi sono abbastanza evidenti (mi riferisco in particolare alla vistosissima griglia). La terza è una X "normale" con la sola eliminazione delle pareti divisorie fra i compartimenti. Personalmente le ricordo in circolazione fino ai primissimi anni 2000. Questa potrebbe essere ricavata dal modello Rivarossi eliminando le paretine interne.
Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Esattamente!
La X IR revamp gira ancora oggi e di sicuro svolge i regionali in Sicilia e i Reggio-Paola/Cosenza e Calabria-Sapri in compo di 3/4 carrozze con pilota X + E464, e in Piemonte con i RV in compo mista alle MD per Savona, Cuneo, Genova (non ho idea delle altre regioni).
Le ultime due uic-x ad ambiente unico (sia con griglia sia senza griglia) sono arrivate sicuramente a circolare fino al 2012, a partire dai primi anni 2000 quando hanno ricevuto la trasformazione. Direi che più di 10 anni di attività è un periodo piuttosto ampio per poterle riprodurre (rispetto a quelle con scompartimenti).