Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 10:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frenata sonora breve
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2020, 12:09 
Non connesso

Ciao a tutti,
la mia 740 HR mi da molta soddisfazione anche per quanto riguarda i suoni, quello che però non mi lascia totalmente contento è lo stridio della frenata che è troppo breve.
Al vero il rumore della frenata di queste macchine e delle vaporiere in generale è molto più lungo.

Esiste una cv dove potere modificare solo questo particolare?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Frenata sonora breve
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2020, 20:11 
Non connesso

Ho paura di no, me ne intendo poco ma devi considerare che ogni suono e dentro una cella di memoria, ed è cosi come inserito in fase di programmazione, tant'è che il suone delle frenate e praticamente lo stesso per ogni marca, l'unica e trovare un suono più lungo e usare il difficilissimo (io ci ho rinunciato lok programmer ESU) e magari cambiare il suono originale oppure metterlo su una funzione, a parte che devi trovare il suono più lungo ma non pensare che il suono della frenata sia proporzionale come l'accellerazione con gli sbuffi, tra l'altro alcuni rumori spariscono; ad esempio se vai al minimo la loco si ferma senza stridire oppure in accellerazione e poi un piccolo rallentamento i rumori dello sbuffo spariscono, forse potrebbe essere giusto così, come se la loco vada per inerzia.
Comunque ti e mi augoro che qualcuno che ci capisce intervenga, ma la vedo bella bella dura. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 8:17 
Non connesso

Che decoder è montato nella tua 740?
Senza questa informazione qualunque aiuto é molto difficile.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 16:07 
Non connesso

Se il decoder è un ESU hai delle possibilità:

Con il loksound V4 e V5 puoi provare a giocare con le seguenti cv...
-Cv64 … è la velocità più alta di inizio frenata, varia da 0 a 255 e di default sta a 60
-Cv65 … è la velocità più bassa di fine frenata, varia da 0 a 255 e di default sta a 7

Con il loksound V3.5 hai solo una cv...
-Cv64 … è la velocità più alta di inizio frenata, varia da 0 a 64 e di default sta a 0
per cui il suono si sentirà fino a stop completo

Quindi quando deceleri bruscamente il suono dei freni si sentirà quando la velocità è minore o uguale di cv64 e maggiore o uguale di cv65... abbassando cv65 quindi la prolunghi fino quasi allo stop, similmente alzando la cv64 la fai iniziare prima.

Se riesci a leggere il valore attuale delle cv prima di modificarle è meglio (così ci facciamo un'idea).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 21:14 
Non connesso

Ciao e grazie per le risposte.

Il decoder è quello di serie che monta HR sulla 740.

E' un ESU V4

Caro Zampa, ho provveduto come mi hai consigliato ad effettuare la lettura delle cv:

La cv 64 =70
La cv 65 = 7

Porto la 64 a 90 e la 65 a 3?

Mi piacerebbe sentire una frenata piuttosto lunga

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2020, 22:56 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
Giovanni q ha scritto:
Ciao e grazie per le risposte.

Il decoder è quello di serie che monta HR sulla 740.

E' un ESU V4

Caro Zampa, ho provveduto come mi hai consigliato ad effettuare la lettura delle cv:

La cv 64 =70
La cv 65 = 7

Porto la 64 a 90 e la 65 a 3?

Mi piacerebbe sentire una frenata piuttosto lunga

io solitamente imposto la cv64 a 10 e la cv65 a 3...poi faccio frenare la loco e ascolto il suono... se mi piace lascio cosi, altrimenti accorcio riducendo i valori della cv64 o allungo aumentando...semplice

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2020, 7:22 
Non connesso

Infatti... Solo con le prove si può verificare se l'effetto soddisfa la ns. idea del realistico per quel modello.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2020, 9:17 
Non connesso

Lo stridore dei freni, tipico dei freni a ceppi di quel tempo, era funzione della frenata più o meno energica, quindi della decelerazione, e del materiale trainato che era quello che strideva molto più della loco. Quindi troppo variabili sono i parametri di valutazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2020, 10:58 
Non connesso

Inoltre ricordate che il materiale moderno ha prevalentemente freni a disco quindi lo stridore dei ceppi non si deve sentire.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2020, 19:27 
Non connesso

Ho fatto delle prove e per ascoltare il risultato massimo che avrei potuto ottenere ho portato la cv 64 a 255 e la cv 65 a 0.

Risultato lo stridio della frenata in effetti un poco si è allungato, circa 7 secondi contro i 3 di prima (con dei valori così estremi, pensavo di più).

Ma…….

Questo aumento avviene se comando la 740 con la ESU manualmente.
Con TC e sistema automatico, rimangono sempre i 3 secondi di prima e non comprendo il motivo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2020, 19:47 
Non connesso

Questo se azzeri la velocità in maniera repentina su entrambi i sistemi?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2020, 20:20 
Non connesso

Si, naturalmente con l'automatico si arresta più dolcemente, rispetto se mando la manopola a 0 di colpo.

Ho provato a mandare a 0 il livello di decelerazione con l'automatico, dalla velocità impostata si porta subito al minimo e poi percorre tutto il tratto fino ad arrivare al punto di arresto.

Gli ultimi 3 secondi, emette lo stridio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 8:16 
Non connesso

Forse non centra nulla con lo stridio dei freni ( o forse si) ma quando la velocità massima viene ridotta per esempio della metà c'è la possibilità di simulare la marcia con il regolatore chiuso (senza il classico ciuf ciuf per intenderci) impostando una serie di cv oppure dipende dal progetto sonoro caricato sul decoder e non si può fare nulla? Parliamo sempre di decoder Esu v4.0
Grazie Ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 9:37 
Non connesso

Non ho mai sentito decoder sonori che annullino quasi completamente lo sbuffo sotto carico (regolatore chiuso) nemmeno nelle più sofisticate mie loco americane con decoder dedicati, comunque certe variano sensibilmente l'intensità in funzione dell'dell'assorbimento, questo è il massimo che ho appurato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 10:52 
Non connesso

Ho provato anche manualmente a ridurre la velocità gradualmente, lo stridio della frenata è molto più breve, più è lungo il rallentamento più breve è lo stridio, fino ad annullarsi se arrivo molto lentamente allo zero.

Viceversa se in velocità porto subito a zero, lo stridio è lungo.

In effetti al vero è così, la frenata di emergenza richiede un forte scintillio dei freni.

Ora provo a riportare i valori delle cv come erano in origine e ascolto la differenza tra frenata dolce e secca, per capire quanto le variazioni cv influiscono sulla lunghezza dello stridio.

Questo perché con le cv originali non avevo provato la frenata manuale lenta e veloce.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]