Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 13:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carrozze UIC-X ACME - upgrade
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2020, 16:41 
Non connesso

Alla faccia che non era una sfida.
Due esempi di microfusioni squisitamente nostrane.

Immagine

Immagine

Il diametro del filo della maniglia della lanterna è 0.3 come anche il diametro del manubrio del volantino del moderabile. Si vede poco, ma il volantino del moderabile ha un dado esagonale.

Lo torno a dire: ho commentato la frase relativa al fatto che le microfusioni non sono esteticamente equiparabili alla stampa 3D, perché non sono d'accordo. Basta saperle fare anche se questa è la parte più difficile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2020, 17:18 
Non connesso

Questo thread è veramente interessante. Stiamo vedendo opere egregie, al limite delle singole tecnologie utilizzate.
Bravissimi tutti !

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2020, 17:39 
Non connesso

Salve a tutti.

Volevo fare i miei complimenti a best, per le sue realizzazioni, la cui resa estetica è veramente notevole. Cura del dettaglio e proporzioni ottime sui dettagli riprodotti.

Bravo! :wink:

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2020, 18:02 
Non connesso

nanniag, devo ammettere che queste microfusioni sono davvero bellissime e niente
a che vedere con quella che è la media dei vari pezzi che si vedono in giro ed a
volte propinati come pezzi superlativi, ma i costi di un paio di lanterne qual è?
Io ti ripeto che in passato volevo realizzare dei rotabili in ottone ed il preventivo
che mi fecero per riprodurre alcuni dettagli in microfusione erano inavvicinabili!

...comunque lo spessore del triangolo è ancora leggermente over, basta vedere quanta
luce c'è tra il lato del triangolo ed il cerchio del mio fanale e quello che hai proposto.

al di là di tutto, complimenti, questo è il modellismo che mi piace e mi soddisfa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2020, 18:24 
Non connesso

Maurì forse non ci siamo capiti. Io non commento le tue realizzazioni. Voglio solo dire che di fusioni belle ce ne sono. Fanali: li ho pagati 5/6 euri la coppia qualche tempo fa. Il prezzo è anche funzione di come l'artigiano organizza il grappolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2020, 18:52 
Non connesso

Concordo con Stefano e Antonio...c'è fonditore e fonditore .
Personalmente per particolari ad alta resa uso il bronzo, che ha una durezza maggiore dell'ottone e quando devi pulire o tagliare dalle materozze i pezzi sono problemi , ma i particolari più sottili e fini rimangono più robusti...si arriva senza problemi a diametri di 0,4mm.
La stampa 3d stà ormai fornendo delle opportunità notevoli , mi rimane sempre il dubbio della robustezza e della durata nel tempo , essendo una stampa da prototipazione dove quindi il prototipo deve poi essere duplicato in altra maniera.
Lo dico perchè diverse persone mi hanno scritto , contentissime della qualità di aggiuntivi in stampa 3d acquistati , ma un po delusi per la facilità con cui si spezzavano per le caratteristiche intrinseche del materiale.
Certo , con la fusione ci sono i costi , ma se devi iniziare a equipaggiare 10 carrozze , non avrei dubbi ; molto probabilmente il tutto ci stà in un solo stampo o due al massimo...al costo di un paio di carrozze scontate hai stampi e pezzi per equipaggiarne una 20ina...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2020, 18:53 
Non connesso

Plaudo comunque e senza dubbio , alla tua abilità di disegnatore e capacità con la tua stampante di ottenere degli ottimi risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 16:35 
Non connesso

Grazie Claudio, ovvio che le caratteristiche dei materiali sono diversi ma sono diversi anche costi e tempi di realizzazione
nonché, a mio modesto parere, anche il dettaglio.

Inutile dire che il kit si presta all'upgrade anche degli altri tipi di carrozze realizzate dalla stessa ditta, parliamo
sempre delle primissime edizioni. Ecco una piano ribassato 1979

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 17:07 
Non connesso

Ciao Best,

tanto di cappello per l'elaborazione!
Solo un informazione, le condottine pneumatiche sul pancone della UIC-X sono stampate in solido con il nuovo pancone o sono stampate e aggiuntate?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 17:13 
Non connesso

@Malte, grazie per l'apprezzamento.
Ho pensato a varie soluzioni, c'è il pancone con i respingenti
e poi ci sono due versioni del pancone con respingenti, rec femmina
ed accoppiatori del freno, una con le condotte tutte riposte ed una
che è questa nell'ultima foto con due condotte lasciate "appese".

saluti, Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 18:00 
Non connesso

ok perfetto, ma se nel caso nella versione con le condotte gia stampate si rompessero accidentalmente dovrei cambiare tutto.
Perche' non fare il pancone con 4 micro fori e aggiuntarle a pressione, in modo tale che se si dovessero danneggiare per qualsiasi motivo sarebbe molto piu semplice sostituirle. (idea puramente personale)

Rinnovo ancora i complimenti per l ottimo lavoro stampato ed eseguito!

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 18:39 
Non connesso

Direi che l'esperimento ha il suo bel perché. Appaga molto il risultato ottenuto. Complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 18:47 
Non connesso

l'idea era quella di qualcosa plug and play, senza dover impazzire ad aggiuntivare pezzi molto
piccoli con estrema precisione, perchè i 4 accoppiatori sono tutti diversi uno dall'altro e l'inserimento
corretto da parte di chi ha qualche diottria in meno potrebbe essere difficoltoso, però questo
nulla toglie alla possibilità di fare il pezzo scomposto nelle sue parti, anche perchè le parti nascono
individualmente.

saluti, Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 19:16 
Non connesso

Io se possibile legalmente preferirei la produzione pura e semplice delle modifiche attuate post 2012 sia dei finestrini che dei respingenti mobili. Ad esempio per questi ultimi una stampata di plastica già nera di 8 pezzi: 2 respingenti sinistri, 2 respingenti destri, 2 panconi con le stesse caratteristiche di quelli nuovi, 2 barre elastiche da mettere dietro ai panconi, dal momento che possediamo già gli aggiuntivi da inserire. L'ing. Buonopane non ha prodotto ricambi né per finestrini né per panconi con respingenti mobili. Né sono state riprodotte le stesse carrozze con lo stesso numero di catalogo modificate. Le produzioni sono sempre nuove.

Allegati:
IMG_0601.JPG
IMG_0601.JPG [ 133.09 KiB | Osservato 3546 volte ]
IMG_0600.JPG
IMG_0600.JPG [ 155.69 KiB | Osservato 3546 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 22:11 
Non connesso

Immagine

le prime due carrozze dopo la cura in corsa prova

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]