Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 8:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitale - Convertito Roco 626 con decoder Gaugemaster
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2020, 19:11 
Non connesso

Vediamo se qualcuno mi aiuta ad analizzail fenomeno che si verifica con questa loco.
In origine ci misi un Lenz LE130 e tutto andava bene, uscita luci a parte che si deve essere bruciata.

Oggi ho montato questo decoder e le luci funzionano ma la loco va a scatti. Per dare un'idea il suo movimento e' 'pulsato'.

Mi chiedo, potrebbe essere il decoder che non e' potente abbastanza per questo vecchio motore e quindi entra continuamente in protezione o qualche cosa del genere ? Il fenomeno si palesa di piu' alle alte velocita' anche sul banco a rulli.

Grazie per un eventuale diagnosi e supporto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitale - Convertito Roco 626 con decoder Gaugemaster
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2020, 22:41 
Non connesso

Quasi certamente è un problema di assorbimento … non conosco il gaugemaster (di cui non ci dici il codice) quindi difficile capire se il decoder ha, o meno, sufficiente potenza oppure se gli attriti interni della meccanica del 626 sono cresciuti oltre l'ammissibile oppure ancora si è creato un corto parziale (anche dentro il motore p.e.) che assorbe energia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitale - Convertito Roco 626 con decoder Gaugemaster
MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2020, 19:35 
Non connesso

Zampa, non mi ricordo che modello ho installato. Domani vado in negozio e chiedo al negoziante se lo capisce.
Non mi ricordo perche' a casa mia le cose capitano alla velocita' della luce, tra un volo e l'altro, per cui le cose le faccio in automatico :-(

Adesso che mi hanno 'grounded', come si dice in inglese, ho piu' tempo per fare i cavoli miei :-)

Chiarimento, non faccio il pilota, ma volo parecchio per lavoro, tanto per chiarire :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2020, 15:34 
Non connesso

Stamane sono andato in negozio per trovare un decoder diverso. Il negoziante dopo avermene prpoposti alcuni mi ha detto 'portami la loco che la proviamo qua e vediamo quanto assorbe', detto fatto.

Collegato banco a rulli alla sua centralina abbiamo veirficato che la loco andava via fluida, nessun andamento 'ondivago'. Abbiamo anche controllato l'assorbimento del motore ed era al di sotto dei 500 mA anche al massimo. Il problema non era dovuto al decoder, andando per esclusione.

Mi ha chiesto che valori ci fossero nella CV29 ed io gli ho detto che non lo sapevo.

Allora abbiamo verificato che valori ci fossero e li si e' illuminato. La CV29 aveva il bit2=4

Non va bene mi ha detto, la CV29 deve avere il bit1=2 e basta in questo modo supporti sia 28/128 speed step.

Provala a casa e fammi sapere. Prova fatta, la loco gira che e' una meraviglia.

Abbiamo anche trovato che il decoder in questione e' un Gaugemaster Omni DCC27, ormai fuori produzione ma che ha varie CV con cui poter giocare. E' quello che sto facendo.

L'unica cosa che non mi piace e' che quando si 'resetta' il decoder il valore CV8=8 'resetta' solo la CV1 e basta.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2020, 17:27 
Non connesso

La faccenda del reset è strana perche il manuale dice:

"Reset the Decoder: To reset the decoder back to factory default settings need to change the value of CV8 to
number 8. This will change all the settings of the decoder back to the default value."

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2020, 17:55 
Non connesso

I gaugemaster non li conosco … per alcuni decoder il reset non si completa se l'alimentazione non viene tolta subito dopo dato il comando (cosa tipica di un binario di programmazione)… infatti con alcune centrali senza uscita dedicata al binario di programmazione questo non avviene e l'lunico trucco possibile è alzare la loco dal binario appena dato cv8=8.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2020, 23:22 
Non connesso

ho fatto il reset varie volte e mi ha resettato sempre e solamente la CV1
Ogni volta che imposto una variebilela nella ECoS scatta un rele'. Immagino che sia per togliere la corrente di trazione, ma e' solo un'ipotesi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]