Oggi è martedì 9 settembre 2025, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85 ... 94  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE, MONTALTO, PALENA, CANSANO
MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2020, 8:49 
Non connesso

Grazie Emilio. una muta di carri completa, ben funzionante e carica è un progetto ambizioso.

in bocca al lupo
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: PESCARA CENTRALE, MONTALTO, PALENA, CANSANO
MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2020, 10:14 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
nanniag ha scritto:
che materiale avete usato per La Stampa delle rotaie? raggio minimo consentito? chiedo perché ho un amico che ha costruito dei carri trasporto rotaie ma non ha ancora risolto per le rotaie flessibili da caricarci su.

Grazie in anticipo
Antonio

Antonio ciao mi dicono che sono stampate in petg...la plastica delle bottiglie x intenderci.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2020, 14:38 
Non connesso

Ultimato il casello al Km 348 + 582. Qualche licenza poetica me la sono concessa, in primis la tinteggiatura, non quella dell'originale per via di quel giallo veramente aberrante, ma ho utilizzato quella del casello precedente posto al Km 347, piu idoneo, almeno per me. Poi le finestre frontali sono state riaperte. Posto due foto dei caselli che mi hanno ispirato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2020, 15:02 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
Ultimato il casello al Km 348 + 582. Qualche licenza poetica me la sono concessa, in primis la tinteggiatura, non quella dell'originale per via di quel giallo veramente aberrante, ma ho utilizzato quella del casello precedente posto al Km 347, piu idoneo, almeno per me. Poi le finestre frontali sono state riaperte. Posto due foto dei caselli che mi hanno ispirato.

Che dire :shock: :shock: :shock:
Ci puoi dire come hai proceduto nell'invecchiamento? Ad occhio sembrano smalti diluiti se non addirittura colori ad olio...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2020, 19:22 
Non connesso

Rodano89 ha scritto:
Emilio T. ha scritto:

Che dire :shock: :shock: :shock:
Ci puoi dire come hai proceduto nell'invecchiamento? Ad occhio sembrano smalti diluiti se non addirittura colori ad olio...

Ciao, non utilizzo quasi mai le stesse tecniche, dipende dal risultato che si vuole ottenere e dal tipo supporto. Ho una vasta gamma di terre colorate, polveri, oli, gessetti, ecc.
Nel caso di specie ho utilizzato i lavaggi della Vallejo della serie Model Wash. Abbiamo tinte di vario tipo, serie di grigi nero e bianco compreso, gamma di marroni e vari tipi di ruggine, verdi per la vegetazione, azzurro per carburanti vari ecc. ecc.
Si dosano sulla parete con molta facilità, asciugano molto presto e sono opachi.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2020, 7:23 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Aggiungo che sono su base acquosa, quindi non aggressivi sulle superfici da trattare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 22:07 
Non connesso

Con la messa a disposizione da parte di un amico della serie completa di infissi, la concomitanza del "domicilio coatto" ha fatto si di riprendere questo progetto. Si tratta dell'edificio che ospitava la vecchia Squadra Rialzo di Pescara Centrale di cui in un recente passato ho pubblicato alcune foto degli interni. E' un semplice work in progress con verniciatura di fondo. Da completare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di Emilio T. il mercoledì 18 marzo 2020, 9:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2020, 23:13 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Immagine

Una buona (si fa per dire purtroppo) per aggiustare l'ingresso della rimessa che mi pare un po' fuori squadra :wink: ...

Buon lavoro Emilio

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 8:00 
Non connesso

san_tino ha scritto:

Una buona (si fa per dire purtroppo) per aggiustare l'ingresso della rimessa che mi pare un po' fuori squadra :wink: ...

Buon lavoro Emilio

Santino

Ho preferito sostituire l'immagine, faccio prima

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 19:34 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
san_tino ha scritto:

Una buona occasione (si fa per dire purtroppo) per aggiustare l'ingresso della rimessa che mi pare un po' fuori squadra :wink: ...

Buon lavoro Emilio

Santino

Ho preferito sostituire l'immagine, faccio prima

Emilio lungi da me fare l'azzecagarbugli della situazione ma la pendenza data al tetto piano resta cmq esagerata rispetto all'originale (vedi foto) e la cosa si nota purtroppo nello spazio tra il finestrone sopra il portone e l'intradosso della soletta di copertura....
Poi se come dici tu anche questo elemento risulta poco visibile e si perde nell'insieme del lavoro completo (immenso e superlativo) allora siamo tutti contenti.

Per dovere di cronaca le coperture piane non sono in realtà piane ma hanno un minimo di pendenza verso uno dei lati lunghi necessario per lo scorrimento delle acque piovane. Considerato che è sufficiente una pendenza del 1,5÷2% (ovvero 2 cm ogni metro) su diciamo 6 mt di fronte della rimessa? bhe lascio a te i conti in scala H0

Buon lavoro
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 20:34 
Non connesso

Il fabbricato è stato disegnato e realizzato su rilievo dettagliato fatto all’epoca, la pendenza laterale del tetto risultava essere di 1 cm a ml. Ergo sarebbe stato impossibile riprodurre in scala tale pendenza che si quantificava in 7/10 di mm, quindi praticamente invisibile all’occhio, pertanto la decisione di accentuare a mio gusto e piacimento tale parametro era scontata.

Il modellismo non può essere la canonica riproduzione perfetta di ciò che è la realtà, penso alle tolleranze, agli spessori, alle sagome e tante altre amenità....è sempre comunque tutto un compromesso, mio modesto parere, poi se ci sono i perfezionisti ben vengano, imparerò da loro...

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2020, 23:12 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
Il fabbricato è stato disegnato e realizzato su rilievo dettagliato fatto all’epoca, la pendenza laterale del tetto risultava essere di 1 cm a ml. Ergo sarebbe stato impossibile riprodurre in scala tale pendenza che si quantificava in 7/10 di mm, quindi praticamente invisibile all’occhio, pertanto la decisione di accentuare a mio gusto e piacimento tale parametro era scontata.

Il modellismo non può essere la canonica riproduzione perfetta di ciò che è la realtà, penso alle tolleranze, agli spessori, alle sagome e tante altre amenità....è sempre comunque tutto un compromesso, mio modesto parere,

Emilio

Emilio non vorrei te la fossi presa ... sono perfettamente d'accordo su quanto hai scritto, soprattutto l'ultima parte, ma ti posso garantire che sarebbe bastato 1 mm in più su un lato e l'impressione della pendenza ci sarebbe stata comunque senza bisogno di accentuare eccessivamente questo aspetto.

Cita:
...poi se ci sono i perfezionisti ben vengano, imparerò da loro...

questa parte mi piace un po' meno ... purtroppo 35 anni di lavoro in questo campo (Progettazione Edilizia e Direzione Lavori) ti portano a farti un certo occhio oltre che una sconsiderata deformazione professionale ...
Imparare comunque fa sempre bene a qualsiasi età :wink: ....

Buon lavoro ....

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2020, 7:07 
Non connesso

Anche io da oltre un trentennio mi occupo di progettazione e direzione lavori, ma ti garantisco che quello che "produci" nella realtà è completamente diverso dalla riproduzione in scala. La professione aiuta molto, anche nelle tecniche costruttive, ma la riproduzione in scala è un'altra cosa.
Realizzo plastici e fabbricati in scala dal 1972, da subito (da bambino) ho cercato di realizzare qualcosa di più complesso di quello che c'era sul mercato, ho cominciato con il modificare le stazioni di Dubino e San Nazario, poi i progetti di Pietro Merlo e di Mutolo mi hanno fatto scuola nel tempo e mi hanno dato modo di apprendere tecniche ed esperienza.
Il FV viaggiatori presente nella stazione di Pescara ricalca quello di Vernio-Vaiano-Cantagallo pubblicato sul n. 4 di Mondo Ferroviario del 19...... tantissimi fabbricati e opere sono stati realizzati integralmente nel tempo senza attingere alla produzione commerciale se non per qualche dettaglio.
Quindi parto dal nulla utilizzando i semilavorati, forex, compensato, evergreen, ottone, acciaio, tutta la tecnologia a disposizione e chi più ne ha più ne metta, cercando di rispettare al meglio la progettualità, lo stile, l'architettura. Ma ripeto la realtà e la riproduzione non sono strettamente compatibili, l'occhio "professionale" serve sicuramente ma fino ad un certo punto.
Un esempio calzante l'abbiamo con la riproduzione dei rotabili, lì abbiamo una riproduzione industriale, tecnologia al top, materiali realizzati con precisione ed ingegnerizzazione estrema, fior fiore di disegnatori e progettisti eppure il prodotto finito non è mai perfetto e spesso manca 30 per fare 31....quindi non posso che accontentarmi....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 22:23 
Non connesso

La muta di carri VRtz per trasporto rotaie da 108 mt è pronto per il suo prossimo carico. Stazione di Palena

Immaginegif hosting

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immaginealien blaster ammo fallout 4

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2020, 13:00 
Non connesso

lasciando perdere le solite 10 righe di complimenti passo subito a quelle sotto
la maestria dell'invecchiamento che fate sui rotabili rende il capolavoro indistinguibile dal vero, in particolare che colore usate per i carrelli e che tecnica? Se è già stato trattato l'argomento chiedo scusa con la coda tra le gambe scusate oggi non ho voglia di usare il CERCA.
Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1403 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85 ... 94  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]