Oggi è giovedì 12 marzo 2026, 22:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Marmotta autocostruita in resina
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 7:55 
Non connesso

Tre led a fili (sottilissimi) sciolti sono un delirio poi da montare sul plastico ... un pcb con i led e le resistenze (tutto smd) già cablati e delle larghe piazzole per saldare i fili sarebbe indispensabile per un uso pratico.
Il pcb immagino dovrebbe essere stretto e lungo con una estremità formata per alloggiarsi nella marmotta, stretto perchè deve poter essere montato sul plastico dall'alto in un foro che sia poi mascherabile.

Però stiamo parlando di qualcosa che deve essere ingegnerizzato e realizzato industrialmente (quindi tocca trovare un service ... ma ne esistono che farebbero queste cose?)... siamo fuori dal fai-da-te.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 8:37 
Non connesso

nanniag ha scritto:

A me questo led non piace molto.... Mi pare troppo bianca la luce.... Preferirei un led Bianco Caldo, magari esiste....

Io ho preso le marmotte di Almrose e per il mio debole occhio non così sofisticato sono bellissime.
Chiaro che anche quelle di plinto sono belle, forse di misura più corretta. Boh, non ho l'occhio così fine...
Dico solo (o chiedo) qual'e la difficoltà di realizzare una basetta per alloggiare gli SMD.

Non me ne intendo molto, ma la vetronite utilizzata da Roco per fare i collegamenti ai binari Geoline, mi pare molto sottile e ottima per lo scopo.
Servirebbe una vetronite molto sottile appunto come questa e farci 4 piazzoline piccole, per ospitare i microled.
Non so come si possa fare (fotoincisione? Si chiama così?) ma non penso non sia fattibile.
Molto buona l'idea di prevedere una parte più grande sulla basetta per mettere le resistenze necessarie e le piazzole per collegare i fili.
Tale parte "più grande" della basetta, potrà servire anche per tenere ferma la marmotta sul piano del plastico...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 11:46 
Non connesso

Tutto fattibile quello che dici ... per i materiali non c'è problema ma ci vogliono i macchinari opportuni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 12:00 
Non connesso

Immagine

ecco quello che intendevo. due parti da accoppiare assieme. la parte posteriore piena, ha le sedi per i led e i canali per i fili dei led stessi. Spessore minimo 0.5. Ho omesso i dettagli della cassa. La piastra anteriore ha un dentino che si deve infilare nella base ( il mio è sbagliato, dovrebbe essere semicircolare, ma tanto ci siamo capiti) per restare in posizione.

salutiamo
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 13:21 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Immagine

ecco quello che intendevo. due parti da accoppiare assieme. la parte posteriore piena, ha le sedi per i led e i canali per i fili dei led stessi. Spessore minimo 0.5. Ho omesso i dettagli della cassa. La piastra anteriore ha un dentino che si deve infilare nella base ( il mio è sbagliato, dovrebbe essere semicircolare, ma tanto ci siamo capiti) per restare in posizione.

salutiamo
Antonio

Grazie mille Antonio, grazie a tutti perche mi state aiutando un sacco. Ora voglio veramente riuscire a farla in scala HO esatta :shock: :lol: . Stavo disegnando ora come proponevi te Antonio, leggermente diversa, la tua idea mi sembra buona

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 219.2 KiB | Osservato 2351 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 13:25 
Non connesso

Io obietto con forza sui fili dei led ... saldarli in opera sul plastico è un delirio per una marmotta, se ne hai 10 è meglio una gita a lourdes sul treno strapieno dei pellegrini in epoca di di covid ...
Oltretutto quei fili alla minima vibrazione si spezzano ... ricomincia da capo ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 13:35 
Non connesso

Zampa, io non intendo di saldarli in opera sul plastico. Intendo che vadano saldati su una apposita basetta contenente la parte elettrica, che semplicemente separata dalla msrmotta, posizionata a pochi centimetri di distanza. Devo fare un disegno?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 14:06 
Non connesso

nanniag hai sempre fili che si rompono fra marmotta e basetta. Per fare quello che chiedi bisogna passare dai fili dei led, molto delicati a quanto dicono, a fili più grossi e flessibili, per sopportare manipolazioni e vibrazioni.

EJ se è troppo freddo il led bianco, si può darci sopra un po' di clear yellow o clear orange se si vuole colore più forte. Il colore dipende naturalmente dal bianco di partenza e allo spessore del colore.

plinto, una domanda per te. Nella stampa 3D si riescono a fare canalizzazioni interne al pezzo? Ovvero se si possono fare guide ottiche per mettere i led sotto alla marmotta e non dietro alla faccia piana.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 14:18 
Non connesso

Cita:
Zampa, io non intendo di saldarli in opera sul plastico. Intendo che vadano saldati su una apposita basetta contenente la parte elettrica, che semplicemente separata dalla msrmotta, posizionata a pochi centimetri di distanza. Devo fare un disegno?

Grazie no... il disegno non serve (non sono stupido :wink: )
E' uguale ... per esperienza quei fili sono troppo delicati per un uso sul plastico... sia che siano presaldati (da led a basetta) fuori opera, ma poi diventa critico il piazzamento (e in queste manovre si spezzano con facilità), ... sia, peggio, che si tratti di saldarli sulla basetta dopo il montaggio (mi vengono i sudori freddi a pensare di doverlo fare sotto il piano oppure in spazi angusti).

Poi fate come preferite ... ma questa strada, in impianti a cui ho collaborato, ha sempre creato troppi problemi e bassissima affidabilità

Un conto è farlo su un modello, dove si può lavorare con discreta comodità, un conto è farlo sul plastico .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 14:34 
Non connesso

Zampa non volevo fare il gradasso nè offendere. Non sapevo se ero stato chiaro.
Ok, ascolto i vostri commenti. Evidentemente la mia idea non è sufficientemente pratica.
Almeno però lo abbiamo verificato.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 15:00 
Non connesso

Per carità ... nessun problema :lol: :lol: ... era solo per essere "a tono" 8) :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 15:33 
Non connesso

Se si vuole riprodurre la marmotta in perfetta scala 1:87, il problema è che non è possibile collocare al suo interno i led, viste le ridotte dimensioni, la soluzione potrebbe essere l' uso di filamenti in fibra ottica e resina da colata trasparente, montando il tutto in questo modo...

Immagine

La parte blu trasparente è la colata in resina, il tubo rosso è la fibra. Bisogna anche stampare un piccolo box, dove troveranno alloggio tre camere ottiche con da un lato i fori per la fibra e dall' altro per i led.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]