Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ale 803 Big Models
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 14:07 
Non connesso

Buongiorno a tutti, torno a collegarmi dopo molto tempo, la quarantena mi ha consentito di riaprire un po’ di scatole e far girare un po’ di vecchie glorie, dopo qualche anno di sospensione per problemi personali.
Ed ho colto l’occasione per digitalizzare la 803 di Big Models, con il sound di Portigliatti.
Ho due problemi:
1) dove è meglio mettere l’altoparlante?
2) la folle manda in corto il sistema, sia con il ponte di serie che con un decoder 8 poli qualsiasi (ho provato sia con Esu che Hornby). Avevo letto qualcosa su vecchi thread ma senza trovare soluzioni. se qualcuno di voi può aiutarmi, lo ringrazio!
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ale 803 Big Models
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 14:41 
Non connesso

Ne ho digitalizzate alcune e questa cosa che la "folle" (immagino la pilota) manda in corto il sistema non mi è mai capitata ... ma in analogico andava?

L'altoparlante, in funzione del tipo, dovresti trovargli posto vicino al carrello posteriore perchè cosi il suono ha possibilità di sfogare attraverso l'apertura nella cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 16:05 
Non connesso

Io l’ho digitalizzata con due LaisDcc e non ho avuto nessun problema (livrea d’origine, 3 pezzi, art. 91403). Hanno un ottimo funzionamento.
A.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 18:18 
Non connesso

Grazie per le due risposte. Si, il convoglio in analogico andava perfettamente. Ho messo prima il decoder nella pilota (folle...) e provata da sola mandava in corto il sistema. Poi ho montato comunque il decoder sound sulla motorizzata e quella va bene. Ma c’era un thread di qualche anno fa dove chi scriveva aveva avuto il mio stesso problema. Poi risolto, ma non spiegava come. Diceva, appunto, “ problema risolto “...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 20:32 
Non connesso

Allora non capisco... cosa è il "ponte originale" con cui avevi comunque problemi?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 21:31 
Non connesso

Allora, il “ponte” è il connettore analogico 8 poli che si deve togliere per metterci la presa 8 poli del decoder. Comunque, alla fine, dopo un po’ di reset del sistema ed una prova con il multimaus Roco (che adesso non uso più avendolo sostituito con la Ecos della Esu, il problema è sparito.... grazie comunque per esserci dedicati a me. Resta il Problema dell’altoparlante, mi pare che non ci siano alternative al lasciarlo in vista, dentro la carrozza...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2020, 8:09 
Non connesso

Premesso che non ci abbiamo capito niente del tuo problema (...in analogico funziona ... col "ponte", ossia il Tappo, va in corto :shock: ...) siamo contenti che hai risolto.
L'altoparlante vedi se riesci a metterlo in uno dei vestiboli che sono poco osservabili dall'esterno, il problema potrebbe essere l'uscita del suono ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2020, 19:41 
Non connesso

Grazie Zampa; porta pazienza se mi sono spiegato male; sulla linea analogica andava bene, ma messo sulla digitale mandava tutto in corto, sia con il tappo originale (io lo chiamo ponte, ma mi hai capito) che con un decoder (sia Esu che Hornby). Poi, dopo aver cambiato la centralina da Esu al Multimaus ed essere tornato all’Esu, il problema è sparito.
Misteri del digitale.
Per l’altoparlante, purtroppo è un po’ troppo grande per il vestibolo. Almeno così mi pare e non mi va di forzarlo dentro. Ho scritto sia a Portigliatti che a Big Models. Per ora mi ha risposto solo Big Models che, dopo aver premesso di non conoscere l’altoparlante usato da Portigliatti, mi ha suggerito di provare ad usare un altoparlante Roco che è piccolo a sufficienza per starci nel vestibolo sopra il motore.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2020, 20:46 
Non connesso

Guarda che se metti la macchina configurata da analogico (cioè con il tappo installato) te ne accorgi dal patimento del motore che rischi di rovinare!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]