Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora sul Treno Azzurro (trasposizione fermodellistica) .
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 16:01 
Non connesso

Buongiorno , apro l'ennesima discussione da perfetto ignorante sul tema.
Complice il film "Assassinio sull'Orient Express" (l'ultimo girato nel 2017) ho pensato che le carrozze Pullman , le potrei far girare un po' sul plastico.
Però mi piacciono solo i treni italiani , cosicché l'unico treno che passava in Italia con le Pullman o CIWL penso fosse il Treno Azzurro.
Dico penso , perché non ho il libro sul Treno Azzurro (che mi sono ripromesso di comperare) e dalla lettura del Libro CIWL della 2G ne ho capito molto poco.
Gran confusione.

Non volendomi addentrare troppo nel settore la mia richiesta è una composizione plausibile per far girare le Pullman o CIWL.
Ho il set HR4099 FS 4157 + FS 4141 + FS 2871 Set Treno Azzurro couplage Côte D’Azuravorio/blu + ristorante blu tetto grigio
Poi ho una LS 49197 mi pare che sia un doppione di qui sopra.
Come macchine ho il Rivrossi HR2035 (e646.037 livrea TA) e una Lima Expert HL2634 (e646.001 grigio verde).
Poi ho un po' di carrozze tipo 59 della HR (il set HR4021 con una 1a una 2a e una mista) poi ho una 2a con comparto ristoro HR4098 e una seconda HR4022.
Da ultimo ho un bagagliaio ACME 50245 che è stato riverniciato in livrea (sbagliata?) come da ultima produzione Hornby e decals del mitico L.Voltan.

A questo punto chiedo tre cose :
-mi consigliate una composizione (o due sfruttando entrambe le macchine) per far girare le carrozze?
-mi date i codici LS mancanti per sostituire il set HR4099 con le relative versioni LS Models?
-manca qualche carrozza oppure ce ne sono di superflue?altre macchine che si possono abbinare o che suggerite?

Grazie se avete letto fino qui.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul Treno Azzurro (trasposizione fermodellistica)
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 17:23 
Non connesso

I Treni Azzurro avevano composizioni piuttosto pesanti:
con il materiale che hai elencato non riesci a riprodurne nessuno (salvo accorciare le composizioni ).
Ti avvicini alla composizione del Torino-Genova-Napoli e v.v. che aveva le miste di 1^ e 2^.
eccola:
da Torino a Genova:
Dz + Bz + Brz + Az + Az + WPC + E 646
da Genova a Roma (in partenza da Genova):
Dz + Bz + Brz + Az + Az + WPC + WR + ABz + ABz + Az + E 646
da Roma a Napoli perdeva le due carrozze limitate al servizio Genova-Roma.
Non vedo il motivo di sostituire le carrozze CIWL Rivarossi con le LS, piuttosto dovresti acquistare altre carrozze Rivarossi tipo 1959.

Il Milano-Napoli era molto più lungo e non aveva le miste:
sino a 6 Az, WR, WP e WPC, 3 Bz, DZ con E 646 di seconda serie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul Treno Azzurro (trasposizione fermodellistica)
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 18:07 
Non connesso

Ciao,
trovi qualche composizione del treno azzurro anche qui:
http://www.ildeposito.net/NuovePagine/trenoazzurro.html

un caro saluto, renzo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 18:28 
Non connesso

Segnalo ancora che sino ai primi anni 60' le carrozze erano del tipo 1946 (quelle riprodotte da ACME) e solo da circa metà anni 60' erano tutte del tipo 1959 (quelle riprodotte da Rivarossi), ci fu un periodo intermedio con carrozze di entrambi i tipi.
Le E646 prototipo (001-005) lo trainarono nei primi anni 60'. Poi alla trazione subentrarono le E 646 di seconda serie, sia nella verniciatura tradizionale verde/grigio, sia (più raramente) nella colorazione apposita del T.A.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 19:28 
Non connesso

Grazie mille a tutti delle preziosissime informazioni.
Dai vostri interventi direi che :
-le composizioni erano molto molto pesanti e se il plastico medio (e le locomotive) permettono 6/7 carrozze, allora mettere 6 carrozze treno azzurro e 3 ciwl appare sproporzionato.
Non volendo comperare le tipo 46 di ACME (dai colori diversi alle Hornby) l'ambientazione ricade dal 1965 in avanti (circa).
Ma la 646 prototipo è troppo vecchia, la 646 TA Hornby andrebbe bene ma più rara come utilizzo al reale.
Ho una 646.191 Roco, ma questa la vedo bene con le piano ribassato poiché Navetta, inoltre non ha le modanature....
Volendo utilizzare (e magari prenderne ancora un paio) di CIWL della LS (ammazza se son belle) voi cosa consigliereste?

Detto questo... Cosa ci compongo con queste carrozze?
Magari un altro paio di 1cl tipo 59 le prenderò perché mi pare di capire che le proporzioni sono circa sui 2 di 1a contro 1 di 2a, in pratica quasi il contrario delle composizioni nazionali come ripartizioni di classe intendo.

La voglia di vendere le CIWL Rivarossi (molto belle comunque) è perché con i soldi del set da tre magari una LS me la faccio, mi mancherebbe l'investimento di un'altra LS per avere sempre le stesse tre carrozze uguali alle Rivarossi (come modello) ma di qualità e fattezza assai migliore.
Con questo non disdegno le HR che comunque mi sembrano ancora delle belle carrozze.

Grazie, grazie, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 19:41 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Cita:
Magari un altro paio di 1cl tipo 59 le prenderò perché mi pare di capire che le proporzioni sono circa sui 2 di 1a contro 1 di 2a, in pratica quasi il contrario delle composizioni nazionali come ripartizioni di classe intendo.

Ciao ... non mi è chiaro il filetto in grassetto riportato. Giusto per precisare il Treno Azzurro è un treno nazionale, classificato come Rapido, che copriva la tratta Milano Napoli e vv.

Detto questo forse ti può far piacere leggere queste due pagine
https://scalaenne.wordpress.com/2016/12/03/treno-azzurro/
http://www.claudiovianini.com/pages/LIBRARIES/TA.html

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 21:08 
Non connesso

Intendevo dire che generalmente in un treno NON treno azzurro , mi pareva di avere sempre capito 3/4 carrozze di 1cl e una decina di 2cl.
Ergo nel modellismo avendo non tantissimo spazio , un paio di 1cl e 4/5 di 2cl.
Ne TA queste proporzioni sembrano QUASI invertite , con le 1cl che sono quasi il doppio delle 2cl.
Intendevo questo.

Leggo un po' i filetti che mi avete segnato , è che sul solito sito gamos81 ci sono millemila codici di CIWL di tutte le marche....

Volevo capire cosa farci delle mie e se dovevo integrare/vendere qualcosa....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 13:26 
Non connesso

Fra le carrozze CIWL devi distinguere fra:
carrozze Pullman - carrozze ristorante - carrozze letto - bagagliai.
poi devi scegliere un'epoca precisa, perché col passare del tempo i servizi cambiarono tantissimo.
Per quanto riguarda le carrozze Pullman (mi sembra siano queste che ti interessano) che io sappia:
- nell'anteguerra (anni 30') facevano servizi treni interamente costituiti da carrozze pullman CIWL con bagagliai FS quali ad esempio: Milano (Torino)-Cannes, ma anche Milano- Montecatini ed altri;
- negli anni 60' le uniche pullman in servizio regolare erano quelle dei treni azzurri.
Carrozze ristorante comparivano in parecchi treni di carrozze FS e di amministrazioni straniere (l'elenco sarebbe troppo lungo).
Carrozze letto potevano comparire in treni con carrozze ordinarie oppure in treni con sole carrozze letti: tuttoletti Milano-Roma ed il P.R. Rome Express (Parigi - Roma) sino agli anni 50' (poi diventò un misto di letti CIWL, cuccette e ordinarie sia FS che SNCF).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 15:31 
Non connesso

Un saluto a tutti. Suggerirei la lettura dei due bellissimi libri sull'argomento 'Treno Azzurro' di Michele Mingari e Luigi Voltan.
Trattandosi di un rapido di rango, la sezione di prima classe, composta da carrozze con 48 posti (6x8 compartimenti ) era preminente e formata anche da sei carrozze. La sezione di seconda classe era formata dalle tipo 33.000 che prevedevano 80 posti (8 per 10 compartimenti), per cui una carrozza di seconda dava quasi/circa i posti di due di prima classe. Ciao. Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 15:49 
Non connesso

Esatto, ma valido solo per i T.A. di inizio anni 60' composti da carrozze Az 13000 e Bz 33000 (modelli ACME). Quando queste carrozze furono sostituite con le Az 23500 e le Bz 45000 (modelli Rivarossi) i posti offerti furono rispettivamente di 54 in prima (6 x 9 scomp.) e 72 in seconda (8x9 scomp.). In effetti le seconde passarono da 2 a 3.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 18:01 
Non connesso

Perchè vendere le Rivarossi per comprare le LS? le Ciwl rivarossi sono sempre state delle signore carrozze, e soprattutto trovo molto più reali i colori RR (quel blu scuro è favoloso) che i colori Ls (bellissime carrozze ma blu un po' slavato), Se accetti un consiglio, tieni le rivarossi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 18:46 
Non connesso

E c'è anche l'opzione: si tiene tutto.... :wink:

Allegati:
IMG_8890.JPG
IMG_8890.JPG [ 203.01 KiB | Osservato 5243 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 20:09 
Non connesso

Si , ma quelle LS non sono quelle per il treno azzurro...o sbaglio?
Che io sappia non sono ancora uscite...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 9:47 
Non connesso

Anche a me risulta che LS non abbia mai fatto le carrozze per il Treno Azzurro, ma solo altre versioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 10:03 
Non connesso

Credo che il tipo di carrozza pullman Cote d'Azur senza scritta 1 classe e tipo di ristorante sia corretto,il numero specifico di vettura no. I si sbaglio mi corigirete.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]