Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LIMA EXPERT HL2646 VS RIVAROSSI HR2732
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 11:06 
Non connesso

Ho scritto nel mio primo intervento che il prezzo del 645 lima è spropositato. Ma se per te non c'è differenza fra le due macchine, ti consiglio di acquistare un modello lima degli anni '80 che potrai trovare in qualche mercatino al prezzo ancora più economico di circa 50 euro.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 11:38 
Non connesso

aiupira ha scritto:
Ho scritto nel mio primo intervento che il prezzo del 645 lima è spropositato. Ma se per te non c'è differenza fra le due macchine, ti consiglio di acquistare un modello lima degli anni '80 che potrai trovare in qualche mercatino al prezzo ancora più economico di circa 50 euro.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

non ho bisogno di consigli strampalati, li lascio volentieri a te.....
La macchina quella vera l'ho guidata + di una volta e la conosco e la ricordo piuttosto bene

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 11:46 
Non connesso

Nome: Mauro
piozeta ha scritto:
Nessuno e mi dispiace dirlo ha giustificato il mio 1° intervento la Lima vale 163 euro in + ??

Li vale per colui che è disposto a spendere quella cifra.
I modelli Hornby-lima expert di E645 venivano venduti nei negozi a 165,00€ e la loro qualità era ed è superiore rispetto ai prodotti analoghi di Hornby-Rivarossi, che per altro costavano poco meno.
Stesso discorso per le E636 sempre Hornby-lima expert, vendute all'inizio a 159,00€.

Il resto sono numeri (spesso fasulli) di ebay. Non è che quel modello vale quei soldi, ma li vale per chi ha deciso di spenderli.
Ebay è pieno di aste con prezzi gonfiati e di altrettanti acquirenti che le hanno accettate.

Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 12:13 
Non connesso

Cioè, tu vuoi la più banale tra le risposte!!!
Si se uno ha soldi ed è disposto a spenderli, no se li hai e non sei disposto a spenderli, ovviamente no se non li hai!!!
Noi tutti avevamo pensato ad una domanda un pò più profonda!!!

È da tempo che cerco il Fiat 643 Livrea Ferrari di Red Line in 1:87. La produzione Red Line è cessata da qualche annetto e quando vengono venduti su Ebay raggiungono cifre elevate sopra ai 300,00 euro. L’ultimo venduto in Germania ha superato i 600,00 euro.
Forse aste truccate? Forse gente che invece è disposta a spendere? Io no!! Di sicuro c’è gente disposta a spendere!! È ovvio che è soggettivo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 12:56 
Non connesso

Io penso che se le Rivarossi vengono vendute a circa 140/150 nei negozi,una Lima expert in condizioni pari al nuovo si possa comprare anche a 200 euro,anche perché io le faccio superiori sia alle Roco che alle Acme le quali vengono vendute oltre le 200 euro.
Personalmente al di là del costo iniziale io sarei disposto a spendere 200 euro più per una Lima expert che per una qualsiasi altra.
Fortunatamente di 645 seconda serie ne presi tre quando ancora si trovavano e mi sono pentito amaramente di non aver preso la quarta.
Oltre la soglia delle 200/210 euro per me non vale la pena comprare nessuna macchina elettrica,ma questa è una mia valutazione dettata anche dalle mie possibilità economiche,probabilmente chi è più facoltoso non fa fatica a pensare di poter spendere molto di più per un modello e se devo dire la verità,per me,fa bene a farlo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 12:57 
Non connesso

Cita:
Nessuno e mi dispiace dirlo ha giustificato il mio 1° intervento la Lima vale 163 euro in + ??

Direi che non devi chiederti se è giustificato o meno... Te lo abbiamo detto in tanti qui.. è il mercato! Per un modello che si fa fatica a trovare qualcuno è disposto a spendere anche cifre non coerenti. Giusto? Sbagliato? E' la legge della domanda/offerta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 13:02 
Non connesso

Cita:
Mi sai elencare le differenze ?? sono curioso.....

Cita:
La macchina quella vera l'ho guidata + di una volta e la conosco e la ricordo piuttosto bene

Quelle evidenziate sopra sono due tue frasi testuali, in EVIDENTE contraddizione...... allora mi convinco definitivamente (considerando il tuo quesito iniziale) che sia meglio che tu cambi hobby, dai retta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 15:08 
Non connesso

piozeta ha scritto:

secondo me no,
mi spiego, questi modellinisono strapagati..290 sono una enormità come pur i prezzi dei modelli più economici , ad esempio il prezzo delle varie Rivarossi a 170 o le210 delle acme.. siamo alla follia, eppure i rivenditori fisici dicono di ricaricare veramente poco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 16:23 
Non connesso

Nome: Luigi C.
E.656.528 ha scritto:
piozeta ha scritto:

secondo me no,
mi spiego, questi modellinisono strapagati..290 sono una enormità come pur i prezzi dei modelli più economici , ad esempio il prezzo delle varie Rivarossi a 170 o le210 delle acme.. siamo alla follia, eppure i rivenditori fisici dicono di ricaricare veramente poco

A te la decisione di credergli o meno ... In quarant'anni di frequentazione di negozi, a parte qualche bravo rivenditore che si sbatte per accontentare i clienti, gli altri ordinano sul venduto/prenotato, se ne fregano dell'assistenza post-vendita e penso che il margine gli sia più che sufficiente.
Semmai il problema è chi propone a 160 euro un prodotto vecchio di 30 anni, ma li hanno venduti lo stesso e quindi... di chi è la colpa? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 23:27 
Non connesso

Ci sarebbe semmai da chiedersi perché in generale i prezzi delle vecchie E645 Rivarossi (o Hornby Rivarossi) non superano mai quelli della Lima Expert.
Io non penso che ciò sia dovuto esclusivamente al fatto che i Lima Expert non siano più in produzione.
Anche se la differenza evidenziata su Ebay non è giustificabile, è un fatto che i Lima Expert andarono esauriti poco dopo la loro uscita, mentre i Rivarossi sono quasi sempre stati facilmente reperibili.
E' evidente, a mio avviso, che fin dall'inizio la stragrande maggioranza dei modellisti ha costantemente percepito un miglior rapporto prezzo qualità dei Lima Expert rispetto ai Rivarossi.
A conferma finale di ciò -e questo è un ulteriore fatto- la capogruppo Hornby ha deciso di sviluppare, anche se sotto il marchio Rivarossi, il progetto E646 navetta partendo dagli E645 inaugurati da Lima Expert e abbandonando il filone originale risalente agli anni '90, mantenendosi abbastanza vicina ai prezzi di esordio Lima Expert, tenuto conto degli anni trascorsi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 7:28 
Non connesso

Asta truccata?
Basta andare nella cronologia delle offerte, cliccare sul nikname che ha vinto per leggere:

Riepilogo per 30 giorni
Offerte totali: 78
Oggetti per i quali è stata fatta un'offerta: 51
Percentuale di offerte con questo venditore: 38%
Ritiro delle offerte: 1
Ritiro delle offerte (6 mesi): 6

Questo acquirente deve essere un aficionados di Navitren, perchè il 38% delle sue offerte riguardano questo negozio.
In 6 mesi ha ritirato 6 offerte.

Io compro spesso su Ebay, in 15 anni non ho mai ritirato un'offerta.

E' un indizio, non una certezza. Se poi lo stesso modello si troverà nuovamente in vendita tra qualche settimana avremo la risposta definitiva.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 8:03 
Non connesso

Cita:
E' un indizio, non una certezza. Se poi lo stesso modello si troverà nuovamente in vendita tra qualche settimana avremo la risposta definitiva

1) Non penso che Navitren abbia bisogno su Ebay di chi gli tira la volata.
2) quella del ritiro delle offerte ritirate è un trucchetto che ogni tanto uso anch'io quando voglio acquistare sul sito di aste. Faccio un piccolo esempio: C'è un modello che mi interessa molto. C'è già qualche offerta. Faccio il rilancio e vedo che ad ogni rilancio, c'è sempre uno che, in automatico, mi supera. Chiaramente è qualcuno come me interessato al modello e che fin dall'inizio ha stabilito il suo budget di spesa per quel modello. ALla fine dell'asta se ha pochi rilanci questo signore ha risparmiato sul budget, se qualcuno lo supera, ha perso il modello! Io durante l'asta, se voglio sapere quanto è quel budget di spesa, non devo far altro che sparare un'offerta alta, magari fuori di testa. Automaticamente ebay mi mette in cima alla lista dei probabili vincitori a 1 euro in più dell'offerta del mio concorrente. Se quel prezzo lo ritengo accettabile e alla mia portata lascio le cose immutate in attesa della fine dell'asta, altrimenti ritiro l'offerta, scrivendo che ho sbagliato a scrivere l'importo. Questo solitamente lo si fa quando vuoi un modello introvabile, che raramente appare in asta e quindi devi capire come si sta muovendo la "concorrenza" e come vedi non c'è nessuna collusione con il venditore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 9:45 
Non connesso

Ho notato anche io che ci sono offerenti su ebay che nello storico hanno la maggior parte delle offerte fatte allo stesso venditore, penso che ci sia una attività concordata per far lievitare il prezzo, è capitato a volte di ritrovare nuovamente in vendita oggetti per i quali il prezzo era andato molto su, ma evidentemente, alzando troppo la posta, la trappola non ha funzionato ed i due compari sono rimasti con il cerino in mano. Niente di preoccupante... il tempo di far finta di acquistare e poi rendere il modello, in modo da non pagare commissioni e rimettere in vendita dopo poco. Infatti non faccio mai offerte su ebay, preferisco il compralo subito, quelle rare volte che acquisto qualcosa. Questa attività dei due compari porta però ad elevare il prezzo degli oggetti, in quanto molti considerano valido un prezzo che in realtà si riferisce ad una finta vendita, questo spiega la presenza di modelli a prezzi elevati, che poi quasi nessuno compera.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 10:25 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Tornando alla domanda iniziale della discussione, le differenze qualitative tra i due modelli sono evidenti.
Nello specifico direi:

- meccanica: performante e con appoggio isostatico sul LE, iperstatico sul HLimaRossi
- gruppi ottici: di forma corretta e proporzionata per LE, approssimata ed incassata sul frontale per HLimaRossi
- condotte sottocassa: gradevoli alla vista e stampate insieme alla cassa per LE, aggiuntivo in gomma da applicare per HLimaRossi
- dettagli sul pancone: respingenti, supporti reggi tabella, ganci e maniglie d'officina, condotte pneumatiche ben restituiti sul LE, da rivedere o da aggiungere sul HLimaRossi perché non previsti o approssimativi nelle forme
- vomere: il modello LE riprende le forme corrette del rostro, il modello HLimaRossi adatta una versione "piatta" tipica di altro modello (e656 di serie successive alla I)

Ci sarebbero altre finezze a favore del LE che sono frutto delle esigenze di dettaglio che camminano a braccetto con il progresso ed il desiderio della perfetta riproduzione in scala..

In ultimo parliamo di due modelli che si differenziano di oltre 20 anni: il HLimaRossi rispecchia il top dei criteri di riproduzione degli anni 90, il LE é figlio del nuovo millennio.

Questione prezzi:
169 euro di listino per il modello LE era proporzionato ed onesto contrariamente a quanto applicato per il HLimaRossi che non rispetta le stesse qualità.
È ovvio e scontato che a parità di prezzo si tende a scegliere il miglior prodotto, ragion per cui i modelli LE sono stati letteralmente spazzolati da tutti i negozi!
Tengo a ricordare a molti che questo prezzo scandaloso applicato al 645 in asta, non ha nulla in più rispetto alle 250 euro pagate 15 anni orsono per il modello HLimaRossi ai tempi del fallimento della casa Vicentina.

Finché ci sarà lo stolto dalle mani bucate disposto a pagare cifre spropositate, continueremo ad assistere ad aste taroccate, modelli di seconda mano venduti a più del nuovo e situazioni simili!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 12:28 
Non connesso

Grande Salvo!!! :D
quoto tutto...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]