Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modello locomotiva 290 AGM
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 10:29 
Non connesso

Quando non si era ancora reclusi e si poteva andare per fiere e mercatini,ad un mercatino avevo acquistato un Kit della locomotiva 290 AGM.Ora è da un pò che il Kit giace ancora da montare.Volevo chiedere se qui sul forum,vi sia un modellista bravo ad assemblare modelli in ottone che a pagamento me lo voglia assemblare.Ecco la mia mail: g-litio@tim.it Se qualche modellista pratico,me la vuole assemblare mi scriva.Grazie Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modello locomotiva 290 AGM
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 22:49 
Non connesso

Ciao, sei proprio sicuro di non voler provare? Io mi diverto assai a montare i modelli in fotoincisione, ma ho un altro lavoro piuttosto grosso in mezzo, non ce la farei a fare anche il tuo.... tra l'altro i kit di AGM hanno delle buone istruzioni (per lo meno sulla 940 e sulla 746 è così...), e mi sono già prenotato per la 290 ed un altro kit dal produttore!

Basta un pò di attrezzatura di qualità ed un pò di pazienza..... :D

A disposizione per ulteriori suggerimenti....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 21:23 
Non connesso

Litio, di dove sei?
Potrei montartelo io, ma hai idea di quanto ti può costare il modello finito, verniciato e soprattutto che funziona?
Quanto sei disposto al massimo di spendere?
I kit di AGM sono ben fatti, ma se sei al primo modello da montare in ottone attenzione perchè comunque per una loco a vapore un po' di attrezzatura dedicata ed esperienza nel montaggio ci vuole.

Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 16:44 
Non connesso

Per mia esperienza personale, uno l'attrezzatura se la può fare, sofisticata quanto si vuole
(stazione saldante, almeno tre o quattro tipi di punte, altrettanti tipi di stagno, squadrette,
morsetti, trapanini, decine di punte di diametri vari, colle ciano, epossidiche, etc.), basta
pagare.

Ma, fatto 100 quanto è necessario, 30 è l'attrezzatura e 70 è il manico.

Per (cercare di) imparare io ho cominciato con i carri cereali di LM, poi un DDm, poi un
carro Uai di Lepri, un bagagliaio DI 92000 di Minerva, passando per una locomotivetta a
scartamento ridotto di cui ho fatto la parte superiore su meccanica Roco, poi un carro
serbatoio derivato da un ex-tender e ora ho quasi finito una 905 con la quale c'è stato
da sudare.

Ho lasciato da parte intenzionalmente la parte aerografia perché lì l'esperienza è ancora
più importante.

Io mi sono attrezzato di aerografo, compressore e componenti vari ma, da solo, non mi
sono azzardato a cominciare.

L'dea è che un amico mi seguisse, ma il covid ha mandato il progetto in malora quindi, al
momento sono passato al pennello.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2020, 23:31 
Non connesso

@carmaxspe d'accordo, ma il 'manico' uno se lo deve fare da sé, anche chiedendo suggerimenti e consigli! sono partito anch'io da zero, come tutti! E dal momento che mi sono divertito a costruire il primo kit, mi sono impegnato, anche a costo di qualche insuccesso!

In alcuni kit di Lineamodel ci sono quelle che chiamano 'lastrine di prova', che permettono, con la conoscenza di base delle saldature, un buon allenamento! Esempio da seguire assolutamente, come quello di mettere qualche pezzetto in più nelle lastrine, senza rischi di smarrimenti / rotture....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 7:07 
Non connesso

max5726 ha scritto:
@carmaxspe d'accordo, ma il 'manico' uno se lo deve fare da sé, anche chiedendo suggerimenti e consigli! sono partito anch'io da zero, come tutti! E dal momento che mi sono divertito a costruire il primo kit, mi sono impegnato, anche a costo di qualche insuccesso

Pienamente d'accordo con te Max.

È per queĺlo che, secondo me, pazienza e strumentazione pertroppo non sono sufficienti per un kit AGM (come di altri produttori che abbiano una certa complessitá) e, secondo me, è bene che chi comincia lo abbia ben chiaro.

Il montaggio dei kit è divertente e dà soddisfazione, come dici tu, ma se non affrontato con gradualita nella difficoltá, rischia di diventare fonte di frustrazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 16:41 
Non connesso

Grazie a tutti per le indicazioni,siete stati davvero gentilissimi!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 17:33 
Non connesso

ma la persona che ti avevo indicato la settimana scorsa ?
Frenk

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]