Oggi è sabato 21 marzo 2026, 2:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul Treno Azzurro (trasposizione fermodellistica)
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 17:21 
Non connesso

Ragazzi , grazie a tutti dei preziosissimi contributi.
Allora mi sono documentato un po' , sia sulle pagine suggeritemi che su un paio di forum.
Le HR4099 parrebbero corrette ma non la ristorante. Le numerazioni delle due Pullman però sono corrette.
Le HR4295 sono tutte corrette come numerazione.
Le LS sarebbero giuste come modello e ma non come numeri circolati alvero in Italia (stessa serie ma numeri leggerissimamente diversi).
Come dite voi la composizione era molto pesante e comunque sbilanciata verso le prime classi.
Ho confrontato la LS49177 (numerazione sbagliata per TA) e la relativa WPc del set HR4099 che ho....mah...
Dirò che le LS non sono così poi tanto "di un altro pianeta" come si può pensare....mi è rimasto l'amaro in bocca un po'. Volevo prendere della LS anche una risto (ma esiste solo un numero che non centra con il TA) e un'altra WP per avere le stesse carrozze.
Sono convenuto al fatto che magari vendo la mia WPc. Non mi serve un doppione appena più bello , ma con numero non corretto e dalla dubbia circolabilità rispetto ad HR.
Il vero problema è che anche volendo ridurre un po' la composizione come potrei fare?
Il materiale che ho in totale in livrea TA è il seguente :
-il set HR4099 (le CIWL)
-2 tipo 59 di prima livrea TA
-1 tipo 59 mista livrea TA
-1 tipo 59 di seconda livrea TA
-1 tipo 59 seconda con comparto ristoro livrea TA
-1 Os.KAr tipo 46 di prima classe livrea TA
-1 ACME bagagliaio 93100 livrea TA
Verrebbe da dire di vendere la CIWL LS49177 , la HR 2cl con comparto ristoro e (togliere la mista dalla composizione senza venderla per non spezzare il set) .
Poi comperare almeno due 1cl tipo 59 oppure una tipo 59 e una OsKar tipo 46 (da riverniciare) .
Cosi forse sarebbe più bilanciato il tutto.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul Treno Azzurro (trasposizione fermodellistica)
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 17:43 
Non connesso

Col materiale che hai elencato puoi comporre la sezione del T.A. Torino-Genova:
Pullman, due prime, seconda ristoro, seconda, bagagliaio.
A Genova venivano aggiunte: ristorante e mista (che hai) mista e altra prima che dovresti acquistare.
Considera che talvolta (causa indisponibilità di carrozze nei colori T.A.) entravano in composizione anche carrozze dello stesso tipo ma in colore castano, se ne hai … sei a posto…
Io fossi in te venderei solo la L.S.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 17:44 
Non connesso

Ciao EJ non ricordo dove ho letto ma pare che anche le Pullman rivarossi 4099 non siano proprio corrette in quanto per l 'epoca non dovrebbero riportare la scritta 1 classe sulle fiancate. Da questo punto di vista le LS sono invece corrette.Saluti Selio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 17:48 
Non connesso

Ls le farà con la numerazione esatta...cura la cosa Pirata...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 18:00 
Non connesso

Ma per rendere realistica la composizione che propone Acme, cioè DUz, 2 Az, 1 Bz e WR, cosa bisogna aggiungere? Oppure ha circolato anche una composizione cosi' esigua?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2020, 18:39 
Non connesso

Una composizione così esigua non è mai esistita.
Le composizioni standard le ho date nella pagina precedente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 12:20 
Non connesso

volturno ha scritto:
Ciao EJ non ricordo dove ho letto ma pare che anche le Pullman rivarossi 4099 non siano proprio corrette in quanto per l 'epoca non dovrebbero riportare la scritta 1 classe sulle fiancate. Da questo punto di vista le LS sono invece corrette.Saluti Selio

Ma veramente io ho letto su questo forum il contrario..... che devono avere la scritta 1classe che le LS non hanno. Ecco perché forse dovrei vendere solo quella.
Anche la risto del set HR4099 non ha numerazione corretta , ma forse avendo il numero di vettura più simile all'esemplare circolante al vero è comunque più corretto che cercarne una nel catalogo LS attuale.

Si ho visto che verranno proposte da Pirata , ma volevo salvare qualcosa di quello che ho già , altrimenti dovrei vendere tutto!

Ho poi il problema di avere tutto il materiale nei colori Hornby , non si sa se siano giusti o meno , comunque a questo punto non potrò prendere né le nuove produzioni Hornby , né le vecchie Rivarossi , né le ACME.
Ergo devo insistere per questa strada....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 12:56 
Non connesso

EJ ha scritto:

Ma veramente io ho letto su questo forum il contrario..... che devono avere la scritta 1classe che le LS non hanno.
Dal volume "Piemonte" di R.Cesa De Marchi

Allegati:
IMG_8919.JPG
IMG_8919.JPG [ 221.97 KiB | Osservato 3597 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 14:27 
Non connesso

OK , interessante....
Qui viene detto il contrario....
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... &start=750
Possibile che sul rapido 51/52 ce ne fosse un tipo e sul 30/33 (il vero TA) ce ne fosse un tipo uguale con in più la scritta della classe?
Questo per capire se fare tutto LS prendendo la 49176 e trovare un ristorante che vada bene (ma non saprei che articolo e non vorrei aspettare PiRaTa che costerà uno stipendio), oppure vendere questa LS chiudere un occhio sulla numerazione della mia risto (sperando sia uguale alla reale circolante col TA) e cercare magari un'altra prima....
Mi sa che la seconda opzione è quella più corretta.
E la loco allora gli dedico finalmente la e646.037 art. HR2035 ?
L'epoca quindi è dal 1965 al 1970.... pressapoco....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 16:03 
Non connesso

Scusami EJ ma Fermod non dice il contrario dice il giusto le carrozze pullman in questione con la scritta 1 classe vanno bene per le composizioni fino al 1956 dopo la scritta 1 classe è stata eliminata per cui per gli anni di riferimento della tua composizione non ci deve essere la scritta 1 classe.O aspetti il set Pirata o chiudi un occhio come finora abbiamo fatto in tanti.L 'esperienza maturata in tanti anni di collezionismo paranoico fatto di numerazioni targhe ,chiodi date di revisione ,scritte,etc.etc.mi ha portato alla conclusione che il modello perfetto non esiste e che è molto più appagante trascorrere il tempo ad ammirare una composizione cosi come è finché la vista ce lo consente .Certo per quanto è possibile va sempre rispettata la ricostruzione storica della composizione. Saluti Selio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 16:30 
Non connesso

Ok adesso allora ho capito (forse avevo letto male)...
Con le mie carrozze e gli anni di riferimento è da privilegiare il 44177 e 44176 piuttosto che il set Hornby HR4099, pur non avendo il numero di vettura corretto.
Oppure il set Hornby (con ristorante non corretto) o trovare un set HR4295 (con ristorante corretta) ma le devo ambientare prima, e quindi con qualche carrozza castano di prima (e questo mi verrebbe molto a favore).
Allora le ultime due domande (forse) : nel caso di ambientare dopo il 1956 che loco consigliate e che ristorante LS consigliate?
Se invece tengo buona la composizione ante 56 (quindi con le CIWL Rivarossi) che locomotiva abbinereste?
Grazie davvero a tutti.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 17:05 
Non connesso

Ciao Michele, le ristorante LS se non sbaglio appartengono tutte a una serie che non ha mai fatto servizio in Italia. Quindi anche per l'epoca post-'56 devi rivolgerti comunque alla Rivarossi, dovrebbe andare bene la n° 2871 codice 2590.
Come locomotore una e646 di seconda serie con modanature è perfetto. Se vuoi usare quelli in livrea TA, meglio quello di produzione Hornby perché ha i colori più corretti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 17:19 
Non connesso

Per completezza di informazione :nell'ultimo set 4295 le pullman non hanno la scritta 1 classe ,ma sono dotate delle tabelle di percorrenza

Allegati:
IMG_8924.JPG
IMG_8924.JPG [ 183.74 KiB | Osservato 3503 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 9:11 
Non connesso

Mi sono appena andato a rivedere un filmato a colori che un amico mi ha mandato su WhatsApp. Composizione : 646 modanato verde mista 1/2 classe, 1 classe, bagagliaio, 2classe, 2classe, 1 classe, ristorante CIWL. Carrozze Fs tutte in colorazione treno azzurro. Colori delle carrozze non uniformi, specie la parte superiore azzurra ma sicuramente più vicini ai colori delle vecchie RR e Acme che a quelle rifatte da Hornby. Per cui puoi mischiare tranquillamente qualche 46 nei vecchi colori con quelle che hai.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 11:09 
Non connesso

Cita:
.......specie la parte superiore azzurra ma sicuramente più vicini ai colori delle vecchie RR e Acme che a quelle rifatte da Hornby......

...... sicuro sicuro? non per riaprire vecchie diatribe, me a me comunque i colori di HRR mi gustano di più; con questo non voglio dire che ho ragione, anzi........ le variabili sono troppe per avere certezze assolute. Certo però che queste foto....... uhmmmmm...... si può affermare che il tempo, i rullini, la luce, le tecniche di fotografia e quant'altro finchè si vuole, ma l'impressione (non la certezza) è netta a favore dell'interpretazione di HRR. E non si sta parlando delle tipo 59, riguardo le quali invece non c'è alcun dubbio.

Allegati:
TA2.jpg
TA2.jpg [ 75.09 KiB | Osservato 3382 volte ]
TA.jpg
TA.jpg [ 51.88 KiB | Osservato 3382 volte ]
Foto Treno Azzurro.jpg
Foto Treno Azzurro.jpg [ 41.22 KiB | Osservato 3382 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]