Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 18:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Applicatore erba statica "fai da te"
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 11:44 
Non connesso

Su internet ci sono decine di tutorial che spiegano come costruirne uno, per evitare di sborsare circa 130 carte per uno commerciale. :roll:
Tutti i tutorial partono da una racchetta acchiappa-mosche come arnese di base, che poi deve essere adattata con pochi semplici passi. Io ho seguito questo https://www.youtube.com/watch?v=aTrfAfwN0WI che è breve e chiaro, ma tutti gli altri seguono lo stesso procedimento.

Bene, una volta elaborato il mio applicatore, ho fatto delle prove con l'erba statica con risultati scarsi. Avendo usato batterie da 1.5 V come alimentazione, ho pensato che la magagna fosse lì.

Ordinato e installate batterie da 9 V (come peraltro indicato nel tutorial)... sono rimasto SORPRESO di quanto accade. :(

Tester alla mano (una clip agganciata alla clip per la terra, l'altra al colino metallico da cui scendono le fibre), premendo il tasto di accensione l'applicatore genere un picco da circa 11 V, per poi scendere nel giro di 7-8 secondi a 0 V. E nulla più succede.
Rilasciando il pulsante di accensione succede uguale: prima un picco sugli 11 V, poi calo fino a 0. Ovviamente, con soli di 7-8 secondi di elettricità statica l'effetto "erba-dritta" non può venir fuori.
Il cuore della racchetta è così formato:
Allegato:
Applicatore 1.jpeg
Applicatore 1.jpeg [ 50.56 KiB | Osservato 6390 volte ]

Allegato:
Applicatore 2.jpeg
Applicatore 2.jpeg [ 72.69 KiB | Osservato 6390 volte ]

Dov'è l'errore? Perché la corrente non è costante?
Qualcuno di voi ha provato a costruirne uno da solo???

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Applicatore erba statica "fai da te"
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 12:02 
Non connesso

Non penso ti buoi basare su un tester commerciale per misurare la tensione di quei cosi ...
Parliamo di tensione Statica quindi corrente nulla (o quasi) che presuppone un isolamento elevato fra i due poli ... e quei tester NON sono adatti.

Il pcb di cui in foto sembrerebbe un elevatore di tensione basato su uno stupidissimo circuito autooscillante ... dovrebbe generare una tensione elevata ma con una corrente infinitesimale.

Il presupposto per il funzionamento è che non ci siano perdite in giro ... quindi tutto ben isolato e pulito sopratutto tra i due poli (consiglierei di lavare e spazzolare pcb e componenti con un alcol ad elevata gradazione per scioglierei residui di saldatura e di grasso, quindi eliminare tutta l'umidità residua con un phon).

Fatto questo per provare se genera un campo statico adeguato potresti collegare la massa al tuo corpo e poi avvicinare il colino (l'altro polo) al tuo braccio senza toccarlo (altrimenti dovresti sentire una "schicchera" ;) ) : ti si dovrebbero rizzare i peli ... ovviamente tutto ciò in una giornata con l'aria secca: se c'è molta umidità in giro non ti funzionerà mai.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 18:33 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
se hai pazienza, ci sarebbe questo spargierba:

https://it.aliexpress.com/item/33005789 ... web201603_

Immagine

io lo presi a suo tempo, funziona benissimo sia con le pile che anche con la rete di casa...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 8:52 
Non connesso

Credo di aver capito dove sta il problema: funziona come il circuito di accensione delle vecchie auto. Nell'auto ci sono le puntine che si aprono e generano la variazione di tensione che serve a generare quella alta sul secondario della bobina.
Lì le puntine sono sostituite dal tasto: solo quando il tasto viene rilasciato si sviluppa l'alta tensione (un po' come il ruttore a puntine di un'auto). Bisognerebbe pilotare quel transistor con un oscillatore che generi più impulsi in sequenza.
Se si sa montare un circuito, online si trovano decine di schemi. Bisogna mettere un transistor di potenza (tipo un BD 135 o 136, dipende verso dove il tasto chiude, se al positivo o al negativo) con collettore ed emettitore in parallelo al tasto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 18:16 
Non connesso

Grazie dei consigli.
Comunque è evidente che ho toppato vergognosamente: il marchingegno ammazzamosche da cui sono partito è fatto per essere alimentato con le pile a stilo 1.5 V, e io ho pensato di ficcarci dentro la 9 V pensando di dare più potenza. Ma evidentemente l'elettronica non funziona così. :roll:

Mi sta venendo voglia di farne uno da zero, seguendo passo passo il tutorial di Youtube (alcuni danno anche la lista delle cose che servono per il montaggio) partendo da un generatore negativo di ioni e di alimentarlo con un trasformatore 12 V. NON prenderò iniziative. :mrgreen:
Solo se fallisco anche lì chinerò il capo e comprerò quello commerciale. :lol:
peppardo ha scritto:
se hai pazienza, ci sarebbe questo spargierba
Bello. Però mi dice che arriverebbe a a metà giugno, trooooppo avanti. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 18:38 
Non connesso

Ciao.
Io ho costruito lo spargierba con l'ammazzamosche. Per funzionare funziona, ma solo con l'erba bassa da 3 mm. Già con l'erba da 6 mm l'effetto non è granché. Anche perché pare che faccia solo 6 kV (che ovviamente non sono riuscito a misurare). Avevo provato a costruirne un'altro con il generatore negativo di ioni, ma il generatore arrivato dalla Cina non ha funzionato mai. E poi ho mollato il colpo...
Comunque il marchingegno che ti ha suggerito Peppardo lo vendono anche su eBay, ma stranamente non dicono la tensione generata.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 11:22 
Non connesso

Effettivamente con l'ammazzamosche si riesce a fare un discreto applicatore per le fibre più corte, 3mm max. Con le 6mm (necessari per i cespugli più alti, ad esempio) non ho avuto buoni risultati.

Per produrre qualcosa di serio serve un generatori di ioni negativi, alimentato a 9 o 12 V.
Allegato:
41SlymrEViL._AC_.jpg
41SlymrEViL._AC_.jpg [ 13.17 KiB | Osservato 5779 volte ]
Il problema è che nessun negozio di elettronica tra quelli contattati sembra averlo :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 11:36 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Io all'epoca avevo preso questo, arrivato dalla cina in 20 giorni:
Allegato:
ION.JPG

8 euro se ricordo bene...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 11:57 
Non connesso

Questo sembra la stessa cosa, alimentazione 220 Vca:

negative ion generator

4 euro spedito.

Avete un disegno di cosa metterci intorno?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 12:02 
Non connesso

Ho realizzato questo:
https://www.bouldercreekrailroad.com/st ... cator.html
segui anche il tutorial su youtube.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 12:18 
Non connesso

max63, io avevo acquistato lo stesso oggetto, ma appunto non ha mai funzionato. e avevo seguito lo stesso tutorial che hai segnalato tu.

domanda: il tuo generatore di ioni funziona?
potresti mostrare che prato/prati hai realizzato?

grazie in anticipo
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 12:19 
Non connesso

Bello.
Vedo che usa un generatore alimentato in 12Vdc, e il filo che va alla pinza per il suolo parte dal negativo alimentazione.
Quindi escluderei generatori alimentati a 220 Vca perchè non mi sembra una grande idea fare la stessa cosa, mi ritroverei con la fase o il neutro di casa direttamente sul suolo del palstico!

Meglio questo articolo 9 - 15 Vdc

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 12:44 
Non connesso

nanniag ha scritto:
max63, io avevo acquistato lo stesso oggetto, ma appunto non ha mai funzionato. e avevo seguito lo stesso tutorial che hai segnalato tu.

domanda: il tuo generatore di ioni funziona?
potresti mostrare che prato/prati hai realizzato?

grazie in anticipo
Antonio

A funzionare funziona, ma non ho ancora realizzato prati, fatta solo una prova.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 13:39 
Non connesso

si ma attenzione. quelli mostrati sono da 6 kV. dovrebbe essere la stessa tensione delle racchette ammazzamosche.

il noch grasmaster due genera 35 kV...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 12:33 
Non connesso

Dopo qualche tempo (sigh...7 mesi) ho finalmente testato l'applicatore realizzato su progetto di Luke Towan, con il generatore di ioni arrivato a suo tempo dalla Cina...funziona!
L'ho testato con erba da 7mm per sicurezza, la più alta che avevo, perfetto!
La resa estetica dell'accrocco in se non è esaltante, ma funziona veramente bene, è possibile alimentarlo con una batteria da 9V o con un alimentatore esterno, provati entrambi:

cespuglio con erba da 7mm Woodland:
Allegato:
IMG-20201122-WA0008.jpg

l'accrocchio, con il tappo solo appoggiato:
Allegato:
IMG-20201122-WA0002.jpg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]