Oggi è sabato 21 marzo 2026, 2:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul Treno Azzurro (trasposizione fermodellistica)
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 17:06 
Non connesso

Questi due ultimi interventi sono molto interessanti (almeno al mio fine) e riferite al periodo che voglio riprodurre.
Altre cose che si deducono è che volendo far girare tutte e tre le CIWL , la composizione è molto pesante e non adatta ai plastici , se non plastici...sovraumani.
Inoltre le 1cl devono essere numerose , in rapporto più alle seconde.
Come loco si parla di 646 seconda serie modanate per lo più.
Io di 646 2nd serie ne ho una in colorazione treno azzurro come le carrozze (HRR) , che anche a me piacciono di più in relazione alle foto che anche io avevo visto.
Ho anche una 646.001 ma secondo me troppo recente , la HL2634 e646.001 che forse è troppo recente per portare le mie carrozze (panto FS52 , carrelli neri , fregio non in alluminio , non grigio nebbia....)
Mi lascia un po' di stucco il fatto che HRR riproporrà il Treno Azzurro e dalle foto le carrozze avranno colorazioni di un blu troppo chiaro ed un azzurro troppo scuro (in confronto con quello prodotto in ultima produzione10 anni fa...) allineandosi di più alle carrozze storiche riverniciate e a quelle modellistiche proposte da ACME e vecchia Rivarossi.....Quindi sarà impossibile pensare a recuperare delle prime classi per fare composizione realistica.

Mi sa che sarà presto detto cosa posso fare per quanto mi riguarda : usare alternativamente le CIWL (quindi non tutte insieme, al max 2) e qualche carrozza , attaccandole di volta in volta alla e646.035 livrea TA oppure alla e646.001 verde/grigio perla, chiudendo quindi non solo un occhio sulle CIWL ma a questo punto anche sulle loco.....
E vendere l'unica LS anche se a malincuore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora sul Treno Azzurro (trasposizione fermodellistica)
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 22:09 
Non connesso

Come loco, puoi anche mettere una bella 428 aerodinamica in testa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 16:55 
Non connesso

Buona sera a tutti ho avuto modo di confrontare il blu delle carrozze dell'ultimo set treno azzurro HR4295 con il precedente del set 4099.Ebbene mentre in quest'ultimo set il blu era identico a quello classico della Rivarossi comasca in quest'ultima produzione il blu è meno carico e si avvicina a quello delle Ciwl della LS Models.La cosa mi preoccupa un bel po' in previsione dell 'uscita autunnale dei modelli di completamento del Venice Simplon Orient Express in quanto le precedenti uscite ,sempre made in Hornby ,hanno la colorazione classica comasca e sarebbe troppo brutto avere un treno di prestigio con queste discromie.Sempre a proposito de VSOE ,con la speranza che Rivarossi ci legga ,vorrei segnalare che tra le carrozze ciwl in uscita viene indicata con art 4320 la carrozza servizi(docce)4013 che però non ha mai fatto servizio con il VSOE ma con il Pulmann orient express.In realtà per completare realisticamente la sezione centrale del VSOE andrebbe prodotta la carrozza ristorante 4095 gemella della 4141 già prevista in couplage.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 17:33 
Non connesso

volturno ha scritto:
Buona sera a tutti ho avuto modo di confrontare il blu delle carrozze dell'ultimo set treno azzurro HR4295 con il precedente del set 4099.Ebbene mentre in quest'ultimo set il blu era identico a quello classico della Rivarossi comasca in quest'ultima produzione il blu è meno carico e si avvicina a quello delle Ciwl della LS Models.La cosa mi preoccupa un bel po' in previsione dell 'uscita autunnale dei modelli di completamento del Venice Simplon Orient Express in quanto le precedenti uscite ,sempre made in Hornby ,hanno la colorazione classica comasca e sarebbe troppo brutto avere un treno di prestigio con queste discromie.Sempre a proposito de VSOE ,con la speranza che Rivarossi ci legga ,vorrei segnalare che tra le carrozze ciwl in uscita viene indicata con art 4320 la carrozza servizi(docce)4013 che però non ha mai fatto servizio con il VSOE ma con il Pulmann orient express.In realtà per completare realisticamente la sezione centrale del VSOE andrebbe prodotta la carrozza ristorante 4095 gemella della 4141 già prevista in couplage.

Ciao,

Sul colore non ci perderei troppo tempo, più volte è stato ribadito che non è possibile definire con certezza quale sia quello corretto o meno. Stessa cosa dicasi per le tonalità se più o meno cariche.

Ulteriori informazioni le trovi qui: https://scalaenne.wordpress.com/2016/12 ... o-azzurro/

Infine al vero, e questo vale anche per il castano e castano/isabella, le tonalità potevano cambiare per una somma di fattori: dall'esposizione più o meno prolungata al sole o agli agenti atmosferici; dalla colorazione che la carrozza aveva prima dell'applicazione della livrea treno azzurro; ecc.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2020, 18:54 
Non connesso

Concordo Luciano ma i codici da me riportati si riferiscono alle Ciwl che per anni anche con il cambio di gestione hanno mantenuto la stessa tonalità di blu da tutti apprezzatissima.Tornando poi al VSOE è un treno di lusso con manutenzione maniacale oggi con le tecniche disponibili(vedi spettrofotometria)è facile evitare discromie anche nel modellismo.Un saluto a tutti. Selio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]