volturno ha scritto:
Buona sera a tutti ho avuto modo di confrontare il blu delle carrozze dell'ultimo set treno azzurro HR4295 con il precedente del set 4099.Ebbene mentre in quest'ultimo set il blu era identico a quello classico della Rivarossi comasca in quest'ultima produzione il blu è meno carico e si avvicina a quello delle Ciwl della LS Models.La cosa mi preoccupa un bel po' in previsione dell 'uscita autunnale dei modelli di completamento del Venice Simplon Orient Express in quanto le precedenti uscite ,sempre made in Hornby ,hanno la colorazione classica comasca e sarebbe troppo brutto avere un treno di prestigio con queste discromie.Sempre a proposito de VSOE ,con la speranza che Rivarossi ci legga ,vorrei segnalare che tra le carrozze ciwl in uscita viene indicata con art 4320 la carrozza servizi(docce)4013 che però non ha mai fatto servizio con il VSOE ma con il Pulmann orient express.In realtà per completare realisticamente la sezione centrale del VSOE andrebbe prodotta la carrozza ristorante 4095 gemella della 4141 già prevista in couplage.
Ciao,
Sul colore non ci perderei troppo tempo, più volte è stato ribadito che non è possibile definire con certezza quale sia quello corretto o meno. Stessa cosa dicasi per le tonalità se più o meno cariche.
Ulteriori informazioni le trovi qui:
https://scalaenne.wordpress.com/2016/12 ... o-azzurro/Infine al vero, e questo vale anche per il castano e castano/isabella, le tonalità potevano cambiare per una somma di fattori: dall'esposizione più o meno prolungata al sole o agli agenti atmosferici; dalla colorazione che la carrozza aveva prima dell'applicazione della livrea treno azzurro; ecc.
Saluti
Luciano