Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binari flessibili e compatibilità con binari Lima
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2020, 22:29 
Non connesso

Salve, mi presento...mi chiamo Pierpaolo è il mio primo messaggio e per caso mi è ripresa questa mia vecchia passione a distanza di moooolti anni.... :wink:

Nel mio plastico fatto con vecchi binari Lima volevo inserire dei binari flessibili "moderni".

Ho preso diverse marche Roco cod. 83, peco cod. 83 e piko cod. 100 per vedere quale fosse il migliore per me.

La cosa fastidiosa che ho notato è che tutti e tre i binari flessibili di cui sopra hanno le rotaie con un'anima leggermente più stretta di quella delle rotaie dei vecchi binari Lima.

Capisco che sono ormai in disuso ma esistono in commercio dei binari flessibili le cui rotaie abbiano lo stesso spessore delle rotaie dei vecchi binari Lima? O è proprio una caratteristica dei binari flessibili che per loro natura devono avere rotaie leggermente meno spesse?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Binari flessibili e compatibilità con binari Lima
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2020, 23:00 
Non connesso

Certo, i vecchi Lima sono in codice 100, i produzione ci sono:
- Peco, 2 gamme, la classica steramline e la setrak economica
- Hornby, uguali alla gamma setrak Peco
- Piko.
Poi in realtà è facile abbinare i vari tipi di binario.
Il problema sono i bordini delle ruote, se hai dei modelli ante 1995, devi pe forza utilizzare binari codice 100 per non avere problemi di sorta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2020, 23:07 
Non connesso

Grazie per la risposta. Il mio dubbio nasce dal fatto che ho acquistato un flessibile piko cod. 100 e mi aspettavo che avesse rotaie uguali a quelle dei lima sia in altezza che in larghezza. Tuttavia mentre in altezza ci siamo in larghezza invece le rotaie del flessibile sono meno spesse.

Secondo te sono tutti fatti così oppure quale marca di flessibili cod. 100 ha le rotaie spesse quanto quelle dei vecchi Lima?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 1:39 
Non connesso

esistono delle "scarpette" di compensazione per adattare i binari Piko ai Lima

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 2:37 
Non connesso

Grazie si so che ci sono queste giunzioni di compensazione ma non vorrei usarle.

Se i vecchi lima sono cod. 100, se compro binari flessibili cod. 100 mi aspetto di avere le stesse dimensioni delle rotaie dei binari sia in altezza che in larghezza.

Per evitare di comprare tutte le marche cod. 100 di binari flessibili vorrei sapere quale ha le stesse dimensioni dei lima...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 5:38 
Non connesso

E' probabile che il tuo Lima sia un cod...101.
Cioè al di là delle battute , non è detto che Lima abbia rispettato pienamente il codice nelle dimensioni , proprio come ha notato tu nella dimensione globale del profilato.
La cosa più importante è l'altezza , soprattutto se hai modelli un pò datati come ti hanno suggerito.
Oppure, sostituisci i vecchi Lima con i peco e avrai anche un miglioramento di conducibilità..certo , è più impegnativo come lavoro sul plastico , ma otterrai anche l'uniformità del binario.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 7:58 
Non connesso

Mi sa che hai dei binari molto datati... Anche lima negli anni 80, mi pare, ha ristretto la larghezza della superficie di rotolamento... Se sono così vecchi ti conviene comunque cambiarli... Non per il fatto estetico bensì perché la vecchia lega metallica con cui erano fatti (quella grigio opaca per capirsi) si ossida in un attimo e poi la marcia delle loco diventa un'agonia (oppure ogni giorno ripassi con la gomma roco o peggio con la tela abrasiva 1000).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 11:33 
Non connesso

Ciao, il codice definisce solo l'altezza del profilo, 100 centesimi di pollice (2,54 mm), 83 centesimi, 75 centesimi....
Per la larghezza della superficie di rotolamento ci sono delle misure "consigliate" nelle norma NEM 120, ma non obbligatorie. Quindi tra diversi produttori nulla ti garantisce che i profili saranno identici.
Parliamo comunque di decimi o meno, dubito creino problemi di circolazione.
Se utilizzi binari precedenti le norme NEM allora tutto è possibile, non c'era alcuna regola.

Come già consigliato, evita come la peste il riutilizzo di binari di decenni fa. Li vendi, tanto qualcuno che li compra si trova sempre, e investi in binari moderni, non avrai problemi di compatibilità, circolazione, presa di corrente.

Pierpaolo80 ha scritto:
Ho preso diverse marche Roco cod. 83, peco cod. 83 e piko cod. 100 per vedere quale fosse il migliore per me.

Peccato tu non abbia preso quello che forse è il migliore, il Peco cod. 75. (Peco 83 è un binario con traverse USA).
Prendine un pezzo e scoprirai che NON E' VERO che per i modelli ante 1995 è indispensabile il cod. 100...
Ho modelli della metà degli anni '60 e anni '70 che girano perfettamente sul Peco 75, che è anche più tollerante del Roco 83, grazie a degli attacchi particolarmente bassi.

Se puoi vuoi per forza abbinare binari diversi e non ci riesci con le scarpette, prendi due spezzoni, allinei perfettamente la superficie superiore e facce interne e li saldi, otterrai così uno spezzone di transizione, alle sue estremità prosegui con i binari corrispondenti. Se anche il bordo esterno e la scarpa non sono allineati non fa niente, anche nella realtà succede, situazione assolutamente realistica.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 15:03 
Non connesso

Perchè incaponirsi con i vecchi binari Lima che -oltrechè essere brutti forte- sono anche pessimi dal punto di vista del funzionamento? A meno che tu non voglia realizzare un plastico vintage (e a questo punto cade anche il discorso dei flessibili), vendi tutto che tanto qualcuno che compra c'è sempre e prendi qualcosa di meglio.

I binari Piko sono un buon compromesso per chi è alle prime armi, ad esempio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 9:31 
Non connesso

Grazie mille a tutti per le delucidazioni!!

Concordo sui vecchi binari Lima che andrebbero cambiati probabilmente lo farò in futuro dipende anche dall'esito del plastico...visto che sono alle prime armi, l'ultima volta che ci ho messo mano avrò avuto 10 anni!

Comunque per quanto riguarda la conducibilità sinceramente non riscontro particolari problemi anzi...riesco tranquillamente a far girare due convogli uno su un anello esterno e l'altro su un percorso sopraelevato ad 8 interno chiaramente collegati tra di loro con scambi elettrificati e la presenza di due piccole stazioni con due/tre sezionamenti. E devo dire che non devo pulire i binari poi così tanto spesso come mi sarei immaginato sarà per il formidabile trasformatore Fleischmann 6755...

Alpiliguri grazie mi hai dato la spiegazione definitiva pensavo che il codice standardizzato fosse anche riferito alla larghezza delle rotaie oltre all' altezza chiaramente. In questo modo come dici tu a parità di codice tra un azienda e l'altra ci possono essere piccole differenze. Si il peco 83 mi sono documentato dopo averlo preso che era con traversine con norme americane. Poco male ne avevo preso solo uno per capire un po' la differenza tra i vari marchi e devo dire che Peco ha una qualità superiore sia a Roco che a Piko.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 8:06 
Non connesso

Salve Pierpaolo,
benvenuto, anzi, bentornato in questo bellissimo hobby.
Mi permetto di darti un consiglio spassionato: non risparmiare sul materiale di armamento, piuttosto risparmia sui rotabili.
Una locomotiva che funziona male puo' essere sostituita facilmente: basta acquistarne una migliore.
Non e' la stessa cosa sostituire un deviatoio malfunzionante, oltre ai soldini per acquistarlo occorre tanto lavoro.
Se non ho capito male il tuo vecchio plastichino e' equipaggiato con il vecchio armamento Lima giocattolo.
Il peggiore in assoluto come funzionamento !
A questo punto, visto che vuoi rimettere le mani al tuo vecchio plastico, perché non pensare alla sostituzione integrale dell' armamento, magari apportando qualche modifica di tracciato ?
Se, come immagino, il plastico e' piccolo, non occorreranno tanti binari e deviatoi. L' "investimento", percio', non sarebbe poi così grande.
Sicuramente qualche soldino in piu' da spendere e qualche ora di lavoro in piu' nell' immediato, ma tanti meno problemi in meno per il futuro.
Buona Domenica
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 11:59 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Però a me sconcerta il fatto dello stupirsi di non trovare binari come quelli vecchi! Cavolo, blocchiamo il rinnovamento! Un purista a rovescio, che storce il naso perchè non trova binari con le "travi" di una volta. Io sul plastico adotto 4 codici rotaie diversi. Bah!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 12:26 
Non connesso

Grazie Stefano. Si sono perfettamente d'accordo con te magari prima completo alla perfezione il tracciato con quelli vecchi visto che manca poco perché il grosso era fatto in questo modo procedo poi ad acquistare tutti i pezzi che mi servono.

No Pollino, il mio sconcerto è nato dal fatto che se mi danno un codice standard a livello europeo/mondiale, in questo caso cod. 100 almeno io mi aspetto che sia identico per tutte le marche. E invece la superficie di rotolamento come spiegato da alpiliguri varia di piccole differenze che però per quanto mi riguarda danno fastidio e almeno a me un pò complicano il lavoro perché a parità di codice unire due binari di marca diversa con superficie di rotolamento non perfettamente uguale presuppone che le rotaie di uno dei due binari balli un pò all'interno della scarpetta di giunzione (perché magari presenta appunto una superficie di rotolamento leggermente inferiore) e quindi bisogna andare a stringere manualmente soprattutto in curva.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 15:34 
Non connesso

Ma secondo me non c'è molto da meravigliarsi se rotaie "vintage" come quelle in tuo possesso hanno dimensioni totalmente fuori scala ... considera che il cosiddetto "codice 100" è stato inserito tra le norme solo per compatibilità (di altezza del fungo) con gli armamenti e i bordini ruota preesistenti quando ormai le tecniche costruttive già permettevano di avere profilati molto più dimensionati (come sezione) e bordini ridotti (entrambi ampiamente adottati dai vari costruttori).
I redattori delle norme hanno correttamente valutato che nella necessità di interfacciare comunque materiali diversi qualche adattamento a cura del modellista è prevedibile e necessario ... nel tuo caso allargare una scarpetta (quella del binario nuovo) e stringerne un'altra (quella del binario vecchio) in fondo non è un compito impervio e si suppone limitato a pochi punti (visto che non vuoi alienarti dei vecchi binari).

Se poi, invece, hai dei tratti dove per far quadrare le lunghezze i pezzi sono molto mischiati capisco che l'effetto estetico non sia esaltante (però si uniforma e migliora molto con un "invecchiamento" sia delle traverse che del fungo) ... in questo caso l'unica è cambiare tutto il tratto.

Simile discorso per le curve realizzate con i flessibili dove le scarpette non a misura anche se strette possono provocare "spigoli" ... anche qui se non è possibile allineare bene le rotaie stringendo le scarpette e riducendo la curvatura del flessibile l'alternativa più semplice è cambiare tutto... calcola però che il problema degli "spigoli" con i flessibili in curva si ha anche con materiale di medesimo codice e marca tanto che molti modellisti "precurvano" le rotaie e separano le traverse (tagliando i segmenti che le uniscono) proprio per ridurre il più possibile le forze elastiche che andrebbero ad agire negativamente sulle giunzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 21:47 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ma secondo me non c'è molto da meravigliarsi se rotaie "vintage" come quelle in tuo possesso hanno dimensioni totalmente fuori scala ... considera che il cosiddetto "codice 100" è stato inserito tra le norme solo per compatibilità (di altezza del fungo) con gli armamenti e i bordini ruota preesistenti quando ormai le tecniche costruttive già permettevano di avere profilati molto più dimensionati (come sezione) e bordini ridotti (entrambi ampiamente adottati dai vari costruttori).
I redattori delle norme hanno correttamente valutato che nella necessità di interfacciare comunque materiali diversi qualche adattamento a cura del modellista è prevedibile e necessario ... nel tuo caso allargare una scarpetta (quella del binario nuovo) e stringerne un'altra (quella del binario vecchio) in fondo non è un compito impervio e si suppone limitato a pochi punti (visto che non vuoi alienarti dei vecchi binari).

Se poi, invece, hai dei tratti dove per far quadrare le lunghezze i pezzi sono molto mischiati capisco che l'effetto estetico non sia esaltante (però si uniforma e migliora molto con un "invecchiamento" sia delle traverse che del fungo) ... in questo caso l'unica è cambiare tutto il tratto.

Simile discorso per le curve realizzate con i flessibili dove le scarpette non a misura anche se strette possono provocare "spigoli" ... anche qui se non è possibile allineare bene le rotaie stringendo le scarpette e riducendo la curvatura del flessibile l'alternativa più semplice è cambiare tutto... calcola però che il problema degli "spigoli" con i flessibili in curva si ha anche con materiale di medesimo codice e marca tanto che molti modellisti "precurvano" le rotaie e separano le traverse (tagliando i segmenti che le uniscono) proprio per ridurre il più possibile le forze elastiche che andrebbero ad agire negativamente sulle giunzioni.

Si per fortuna come dici tu sono pochi i punti in cui dovrò andare a stringere un pò le giunzioni.

Comunque anche un cod. 83 peco confrontato con un cod. 83 roco la superficie di rotolamento è diversa, di poco ma è diversa e immagino sia così anche per gli altri codici di altre marche diverse messe a confronto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]