Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stazione Pergine 1:87
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 9:39 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
capolinea ha scritto:
ciao Centoporte, hai fatto un bel lavoro di ricerca e di esecuzione, ma a mio avviso, da quello che si vede dalle foto, la falda del tetto del corpo principale mi pare abbia una pendenza eccessiva. Dovresti verificare, perché se è così, ti troverai ad avere problemi a realizzare il grande abbaino sul lato posteriore.

Esatto….ho avuto anche io questa impressione.
Comunque, hai fatto un lavoro eccelso.

E complimenti, mi piace moltissimo.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 10:12 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Bel lavoro,è sempre un FV particolare ed a me piace molto la versione rielaborata dal Maestro Carlo
Borra per fare la sua Roveto Terme....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2020, 18:56 
Non connesso

Ho quasi finito, devo realizzare una base su cui poggiare tutto e mettere i vetri dietro gli infissi.

Immagine

Immagine

Ho verificato la pendenza del tetto, in effetti andrebbe leggermente modificata la pendenza, ma ciò comporterebbe un lavoro enorme.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 13:55 
Non connesso

Ciao
Ho verificato la pendenza del tetto avvalendomi delle immagini 3d di Google maps.
Una volta inserita l'immagine in un foglio excel della stazione vista dal ponte sulla ferrovia di via Rosmini, con delle linee rosse ho cercato di marcare il piano orizzontale e il tetto inclinato.
La linea inclinata, copiata parallela alla linea orizzontale, per coincidere col tetto deve ruotare di 19 gradi, ed ecco quindi l'inclinazione reale del tetto.
Se ti può essere utile. Buon lavoro.

Allegati:
Pergine.jpg
Pergine.jpg [ 109.8 KiB | Osservato 1645 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 16:39 
Non connesso

Intanto grazie per il contributo, il modello che ho realizzato ha una inclinazione di 20°...

Immagine

Vista la piccola differenza, penso di lasciarla cosi, in quanto modificare l' inclinazione significherebbe rifare la stampa di tutte le 4 facciate ed il tetto, non è tanto la modifica dei disegni che è abbastanza veloce, ma sono i tempi di stampa troppo lunghi, ad esempio solo il tetto impiega circa 5 ore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 18:21 
Non connesso

.. se non ci si aiuta tra di noi appassionati di Valsugana!
Certamente, per un grado non ha senso rifare tutto, concordo e farei anch'io così.
Ti racconto un aneddoto: in questo periodo stanno costruendo una nuova casa di fianco alla mia e seguo con molto interesse le moderne tecniche cantieristiche e i materiali usati.
Siccome piace molto anche a me riprodurre edifici, ho chiesto all'impresario di quanti gradi aveva inclinato il tetto, giusto per regolarmi in futuro.
Risposta: dal perimetro al centro "tot" metri, altezza del colmo "tot" metri! Non ha detto i gradi, ha detto i due cateti del triangolo rettangolo.
Ovvio, è molto più facile seguire queste indicazioni del progettista, che mettersi ad armeggiare con un goniometro sul tetto di un edificio.
Poi metti che i mattoni vengono posizionati multipli di sé stessi per ottenere il colmo ed è un attimo sbagliare di dieci centimetri in più o in meno.
Sarà successo anche a Pergine durante la costruzione della stazione. Gli avranno detto di fare la parte lato binari "tot" metri più alta di quella lato piazzale e alla fine sono venuti fuori 19 gradi. Potevano essere 20 o 18, non cambiava nulla.
Complimenti per il lavoro.
Foto tratta da un filmato del 13 maggio 1976 di un certo Arnold Siegrist

Allegati:
IMG_7529.1.jpg
IMG_7529.1.jpg [ 44.94 KiB | Osservato 1539 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 20:40 
Non connesso

Tutti quelli che fanno tetti che conosco usano lo stesso sistema delle rampe ferroviarie indicando la pendenza della falda come percentuale quindi un tetto al 30% sale di 30 cm per ogni 100 cm in orizzontale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]