Oggi è sabato 21 marzo 2026, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come ti "rivolto" il segnale...
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 18:20 
Non connesso

Salve a tutti,

Qualche tempo fa acquistai, per l'ormai defunto plastico, 3 segnali ad ala essemme (cod. articolo 3223) di prima categoria. La decisione di acquistare i segnali essemme maturò per via del fatto che non avevo altre alternative. Ricordo di aver cercato a lungo all'epoca senza trovare riscontro o, nel caso di alcuni prodotti artigianali, nessuna risposta in merito alla mia richiesta di informazioni.

Tuttavia in seguito all'acquisto, fatto per mia colpa abbastanza di fretta, mi resi immediatamente conto di come sia il colore che l'assemblaggio fossero senza dubbio errati. Infatti abbiamo che:
1. Il colore è in grigio mentre dovrebbe essere nero e bianco
2. L'assemblaggio della scaletta per l'ispezione è fatta al contrario, va cioè sul retro del segnale e non sul davanti così come previsto.

Ovviamente ci sono altre imprecisioni, come il movimento errato del contrappeso, anche se meno macroscopiche, a mio parere, delle due precedenti. Così armato da pazienza e obbligato a stare a casa per i noti motivi ho pensato di correggerli e "rivoltarli".

Innanzitutto ho dissaldato la scaletta del segnale, insieme alla base di quest'ultimo e al piccolo circuito stampato presente al di sotto della base. Ovviamente è essenziale fare attenzione al cavo che movimenta l'ala che è, credo, in nylon e quindi sensibile al calore. Inoltre è necessario porre attenzione anche al cavo elettrico che alimenta il microled all'interno del segnale, in modo da non danneggiarlo.

Ho quindi girato di 180° la piantana del segnale con quest'ultimo e risaldato il tutto alla base. Quindi ho provveduto a risaldare anche la scaletta ed il circuito stampato.
Di seguito un paio di foto del lavoro a questo punto:

Allegato:
Segnale_raw_1_mini.png
Segnale_raw_1_mini.png [ 227.81 KiB | Osservato 4155 volte ]

Allegato:
Segnale_raw_2_mini.png
Segnale_raw_2_mini.png [ 251.24 KiB | Osservato 4155 volte ]

In queste prime foto il segnale appare già con il colore corretto bianco e nero, poiché sulle prime avevo pensato solo di riverniciarlo. Purtroppo la resa non mi piaceva.

Successivamente ho provveduto a riverniciare il tutto con i corretti colori bianco e nero, così come da foto:

Allegato:
Segnale_finito_mini.png
Segnale_finito_mini.png [ 219.95 KiB | Osservato 4155 volte ]

Di certo così appare meno sbagliato e più aderente al vero.
Il punto è che mi sono chiesto perché essemme li assembli e vernici così palesemente errati. Ammetto che l'errore fu mio di non controllare, ma mi sembra strano che il montaggio è eseguito propriamente al contrario, soprattutto alla luce del prezzo non proprio economico. Domande che troveranno mai risposta? Chissà...
Spero che queste poche note possano essere utili a qualcuno.

Grazie come sempre
Saluti
Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come ti "rivolto" il segnale...
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 21:35 
Non connesso

non ho i segnali essemme, non mi sembravano all'altezza... ho provato a prenderne un paio da mfal in kit, e devo dire che far girare il contrappeso al contrario è una gran bella complicazione: io li ho lasciati fermi, si muove solo l'ala!

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 22:07 
Non connesso

max5726 ha scritto:
non ho i segnali essemme, non mi sembravano all'altezza... ho provato a prenderne un paio da mfal in kit, e devo dire che far girare il contrappeso al contrario è una gran bella complicazione: io li ho lasciati fermi, si muove solo l'ala!

Saluti

Max

Ciao Max,

Ricordo che provai a contattare mfal via mail, proprio per avere informazioni sia sul segnale che sulla spedizione e sul pagamento. Dopo un paio di tentativi non ebbi risposta e decisi di lasciar stare. Mi sembra provai anche a chiamarlo al telefono, ma non rispose nessuno.

Dunque non avendo altre alternative per l'epoca... decisi di prendere quelli di più facilmente accessibili.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 12:48 
Non connesso

Quindi anche questo di Art & Trains è sbagliato ?
http://www.artandtrains.it/italiano/str ... aliano.htm

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 13:06 
Non connesso

Se cercate "segnali fs ala" in rete ci sono foto di segnali in esercizio con la scaletta sia davanti che dietro.

https://lh3.googleusercontent.com/proxy ... XHjuaJLfIQ

https://www.ferrovie.it/portale/images/ ... 588101.jpg

https://c1.staticflickr.com/4/3598/3461 ... c8dd_b.jpg

https://live.staticflickr.com/4313/3587 ... 68f6_b.jpg

Ultima modifica di alpiliguri il lunedì 11 maggio 2020, 13:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 13:06 
Non connesso

Paolo.Bontempi ha scritto:
Quindi anche questo di Art & Trains è sbagliato ?
http://www.artandtrains.it/italiano/str ... aliano.htm

Ciao,

No... per niente. Anzi è molto realistico.

Grazie per il link... l'avessi saputo prima

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 13:33 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Fonte Rotaie.it

http://www.rotaie.it/Rotaie.it.data/Disegni/Semaforo%20FS%20ad%20una%20Ala.jpg

http://www.rotaie.it/Rotaie.it.data/Disegni/Semaforo%20FS%20a%20Due%20Ali.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 14:36 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:

Ciao alpiliguri,

All'epoca cercai anche io conferme. In effetti è un raro caso, ma è possibile trovare qualche segnale con la scaletta montata dietro, lato bianco dell'ala. Comunque nella stragande maggioranza dei casi la scaletta è anteriore, diciamo lato rosso dell'ala.

Dunque in una medesima locazione è alquanto improbabile trovare 3 segnali ad ala tutti con la scaletta al contrario. Per questo ho deciso di metterci mano e "rivoltarli".

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 15:00 
Non connesso

A vedere i disegni di progetto sembrerebbe che la posizione prevista sia dietro, lato bianco. Poi nella realizzazione pratica come spesso accade si cambia. Quindi alla fine da un alto o dall'altro il realismo è rispettato, ognuno se la mette dal lato che più gli aggrada...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 15:13 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
A vedere i disegni di progetto sembrerebbe che la posizione prevista sia dietro, lato bianco. Poi nella realizzazione pratica come spesso accade si cambia. Quindi alla fine da un alto o dall'altro il realismo è rispettato, ognuno se la mette dal lato che più gli aggrada...

Ciao,

Perdonami, forse sono io che non riesco ad interpretare i disegni correttamente, ma mi sembra che la scaletta sia posta lato rosso dell'ala. Così anche le foto che hai postato precedentemente mostrano la scaletta di fronte il segnale, sempre lato rosso dell'ala.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 15:24 
Non connesso

No ho visto male io!
Sui disegni visibili con google effettivamente la scala è montata davanti, lato ala, come le foto che ho postato. Quindi è il caso opposto che è "fuori standard", ma comunque esistente.
Come questo:

https://c1.staticflickr.com/5/4099/4794 ... fbfe_b.jpg

Pardon!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 22:03 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Luciano Esposito ha scritto:
Perdonami, forse sono io che non riesco ad interpretare i disegni correttamente, ma mi sembra che la scaletta sia posta lato rosso dell'ala. Così anche le foto che hai postato precedentemente mostrano la scaletta di fronte il segnale, sempre lato rosso dell'ala.

Saluti
Luciano

alpiliguri ha scritto:
No ho visto male io!
Sui disegni visibili con google effettivamente la scala è montata davanti, lato ala, come le foto che ho postato. Quindi è il caso opposto che è "fuori standard", ma comunque esistente.
Come questo:

https://c1.staticflickr.com/5/4099/4794 ... fbfe_b.jpg

Pardon!

Mi pareva strano ... hai comunque ragione Alpiliguri

alpiliguri ha scritto:
.... alla fine da un lato o dall'altro il realismo è rispettato, ognuno se la mette dal lato che più gli aggrada...

Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]