Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dorsale elettrica
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 12:43 
Non connesso

Sono in procinto di fare l'impianto elettrico al mio piccolo diorama con stazioncina di testa e relativo fiddle yard. L'alimentazione sarà analogica con doppio alimentatore (grazie TTM). In più, naturalmente ci sarà l'alimentazione per gli scambi (motori Peco). Domanda: ho letto con interesse della dorsale elettrica per portare l'alimentazione ai punti interessati. Cosa posso usare come elementi elettrici per costruire queste dorsali? Cavi collegati a mammouth, tubicini di rame a cui collegare le varie derivazioni, scheda 1000 righe? Non so se il mio quesito è chiaro, comunque pronto a dare ulteriori delucidazioni. Grazie in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dorsale elettrica
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 13:32 
Non connesso

Fiddle yard................ ma per piaciere..........................

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 13:48 
Non connesso

Cavi elettrici di sezione adeguata e mammouth mi sembrano la soluzione più ragionevole per portare in giro della corrente...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 14:01 
Non connesso

Anche io sto utilizzando dei cavi elettrici di dimensioni adatte, dei mammut, ma ti consiglio anche di valutare le cassette di derivazione per luci, o segnali, e i connettori di derivazione Donau perché molto utili e sbrigativi. Io ho preferito partire dalle dorsali per poi creare delle ulteriori derivazioni organizzate per segmento.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 14:19 
Non connesso

Ciao,
sarebbe utile capire lo sviluppo richiesto, se parliamo di 2-3 metri in totale è più che sufficiente del cavo elettrico da 1 o 1,5 mm con qualche mammut, non è indispensabile costruire una centrale elettrica.

poi si dovrebbero capire le diramazioni ed i sezionamenti previsti, e se sarà presente un quadro sinottico con interruttori e spie (Es. LED).

Riesci a mandare un piccolo disegno del diorama?

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 17:27 
Non connesso

Allora i due pannelli sono lunghi 1,5 metri cd. per un totale di 300 cm. I sezionamenti della stazioncina terminale non li ho ancora sviluppati, mentre trovate quelli previsti per il fiddle yard (o stazione ombra :wink: ). Il binario è in H0m, funzionamento analogico con doppio alimentatore. Pannello sinottico, senza led. Vorrei trovare un sistema per non tirare metri e metri di cavo. Ecco perché avevo pensato alle dorsali (ispirato dal bel plastico di Ricci).

Allegati:
diorama.jpg
diorama.jpg [ 139.92 KiB | Osservato 4131 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 17:51 
Non connesso

Dorsale da 1 mmq e morsetti mammut per tre metri di plastico bastano e avanzano.
Se poi preferisci le giunzioni saldatade è solo un tuo gusto.
Poi fai diramazioni da 0,5 mmq, e se più corte di 50 cm basta anche del 0,35 mmq.
Con queste lunghezze e la corrente circolande la caduta di tensione è di fatto insignificante.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 18:38 
Non connesso

Cita:
Dorsale da 1 mmq e morsetti mammut per tre metri di plastico bastano e avanzano

Quindi pensi che con cavi e mammut sia la soluzione migliore?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 19:55 
Non connesso

Eddai con sto fiddle yard........................................... ma non sarebbe meglio chiamarlo in italiano?
:o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 20:35 
Non connesso

Sul cablaggio ti hanno già risposto correttamente. Pur preferendo il digitale, che ti eviterebbe tutti questi sezionamenti che imporranno poi un modo di giocare sempre uguale, se proprio hai intenzione di mantenere l'analogico, suggerisco di usare sul pannello sinottico su tutti i sezionamenti deviatori a 3 posizioni, in modo da selezionare "alimentatore 1", off, "alimentatore 2" e poter muovere 2 treni contemporaneamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 20:39 
Non connesso

grazie a tutti per i suggerimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 20:42 
Non connesso

Cita:
Sul cablaggio ti hanno già risposto correttamente. Pur preferendo il digitale, che ti eviterebbe tutti questi sezionamenti che imporranno poi un modo di giocare sempre uguale, se proprio hai intenzione di mantenere l'analogico, suggerisco di usare sul pannello sinottico su tutti i sezionamenti deviatori a 3 posizioni, in modo da selezionare "alimentatore 1", off, "alimentatore 2" e poter muovere 2 treni contemporaneamente.

Infatti, come ho detto fin dall'inizio, uso il sistema del doppio alimentatore, quindi con ogni tratta sezionata gestita da un interruttore a 3 posizioni. Ed era proprio per evitare intrichi di cavi e collegamenti "volanti" cercavo di capire quale fosse il sistema migliore.

Cita:
Eddai con sto fiddle yard........................................... ma non sarebbe meglio chiamarlo in italiano?

Mi viene meglio in inglese, mi fa più figo :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2020, 20:58 
Non connesso

Dai, chiamala caricatore di treni, o fascio di ricovero....
E poi, basta di perdere tempo con il calcolatore elettronico, con i filetti di discussioni tematiche, con le pagine pubblicate nella rete informatica ad accesso libero, e soprattutto con il libro delle facce, alla ricerca di adepti e approvazioni! Dedichiamoci senza indugio alcuno all'impianto ferromodellistico in miniatura!!!!
E utilizziamo un sano linguaggio autarchico!!!!

Ps
W la fiddle yard!!!

Alalà, dove sei?????

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 20:53 
Non connesso

Ritiro su questo filetto per avere ancora un suggerimento (perdonatemi)...
Per fare questa benedetta dorsale ho trovato nello scatolone dei dimenticati queste piastre di derivazione Lima. Dico subito che non mi piacciono, anche perché i contatti sono ossidati e mi sembrano poco affidabili. La mia domanda è: mi potreste indicare (fuori dalla produzione fermodellistica, visti anche i costi esagerati) chi produce o vende tali piastre nel campo dell'elettronica/elettrotecnica industriale? Grazie.

Allegati:
IMG_20200515_175409.jpg
IMG_20200515_175409.jpg [ 114.82 KiB | Osservato 3685 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 22:09 
Non connesso

Ciao, se porti il campione da qualsiasi grossista di materiale elettrico per installatori (vendono anche al dettaglio non solo a partite iva) trovi quello che più si avvicina es. marca CEMBRE o Weidmüller ecc. con prezzo abbordabile inoltre se chiedi o ti fai un giretto su internet troverai anche varie sorprese di tipologie morsettiere per guide DIN (es. a più livelli) che si usano nei quadri elettrici molto comodi per risparmiare spazio e fare un lavoretto ordinato e professionale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]