In realtà la risposta che ti era stata fornita da Voltan è la seguente, che ritengo condivisibile:
viewtopic.php?p=1050841#p1050841Da quanto leggo, suddetta risposta era parsa inizialmente plausibile e condivisa anche dai due (te compreso) che avevano sollevato dubbi.
Come indicato, e come spesso avvenuto in passato, i diversi costruttori hanno, o possono aver adottato soluzioni costruttive diverse.
Ora, se vuoi la certezza assoluta di tutte le serie, con le foto che hanno a disposizione Voltan o Pesolillo, scrivi a loro e chiedi se vogliono condividerle con te. Per quanto mi riguarda, il tetto è corretto sia con il tetto liscio (come fatto a suo tempo da Os.kar), sia con i coprigiunti in rilievo (come proposto a suo tempo da Acme e attualmente da Pesolillo), per il semplice fatto che come si evince dalle foto, non si conferma o esclude con assoluta certezza l’una o l’altra ipotesi. STOP!
In alcune foto, in corrispondenza delle centine, il riscontro delle giunzioni è più marcato rispetto ad altre, e l’effetto che si ha sui modelli è lo stesso. Un po' lo stesso effetto che si ha sui recenti modelli delle I5 di LS Models. Non so se hai presente.
In merito alle locandine, foto di catalogo e di negozi, non ci faccio mai affidamento. Le mie considerazioni le faccio sul modello finito, in negozio. Quindi del grigio o dell’alluminio del tetto per ora si parla del sesso degli angeli.
Comunque, nel forum sono già presenti discussioni sui colori del tetto delle CIWL (bianco, grigio, argento, ecc..), nelle epoche distinte , con le diverse interpretazioni di chi ha prodotto i modelli. Siccome però l’acquisto lo hai già fatto, credo che tale aspetto sia divenuto secondario.
Mario