Guido Brenna ha scritto:
Cita:
dato che motrice e semirimorchio sono due veicoli autonomi, ovverossia che ad una motrice possono essere accoppiati semirimorchi diversi e viceversa, poterebbe essere lecito immaginare che una motrice italiana abbia trainato un semirimorchio tedesco ?
Ciao Stefano,
potrebbe essere lecito, ma poco verosimile. Ad esempio, non avrebbe senso che un semirimorchio tedesco partito da Amburgo con trattore tedesco, arrivato al Brennero venga sganciato, riagganciato da un trattore italiano e da questo scarrozzato in giro per l'Italia. Magari poteva succedere, ma in casi rarissimi.
E' decisamente più realistico targare trattore e semirimorchio con targhe tedesche.
Ciao.
Guido
martin67 ha scritto:
Pero' pero' pero'…
A ragionarci su un po' meglio…
I semirimorchi ( senza motrice ) si muovevano in Europa anche via ferrovia, pur se in misura molto limitata rispetto al traffico internazionale su gomma.
Ergo un semirimorchio di qualsivoglia nazionalita' poteva arrivare in Italia via treno e necessitare poi di essere trainato da una qualsivoglia motrice ( di costruzione italiana o estera ) di stanza in Italia.
Il che giustificherebbe, comunque, agganciare una motrice Fiat 690 a un qualsivoglia semirimorchio straniero.
Magari non cisterna Agip, perché in questo caso, immagino dovrebbe essere un semirimorchio che circolava solamente a livello nazionale.
Saluti
Stefano.