Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 14:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Breda CIWL Ls model Pirata...in arrivo!!
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 22:57 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Modello arrivato.
Qualità indiscutibile ma.....
da infarto perchè entrambe le tabelle di percorrenza erano storte, poi sono riuscito a rimetterle in posizione corretta grazie al collante utilizzato.
La data di revisione è del 1967.
Vi allego foto.

Saluti
Luciano

Allegati:
IMG_PI99_109.jpg
IMG_PI99_109.jpg [ 97.35 KiB | Osservato 4116 volte ]
IMG_PI99_109_ETICHETTASTORTA.jpg
IMG_PI99_109_ETICHETTASTORTA.jpg [ 111.85 KiB | Osservato 4116 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 6:24 
Non connesso

azz che brivido!! per fortuna che sei riuscito a sistemare.

circa questa tua disavventura aspetto adesso i commenti dei soliti....o forse su questa carrozza non diranno nulla ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 16:07 
Non connesso

Ciao Luciano, arrivata oggi con certificato della Pirata e scatola grigia e non blu della LSM , come modello LS Exclusiv, cioè fatto apposta per la Pirata. Una breve recensione. Direi che non è una carrozza per plasticisti puri. Fin troppo dettagliata, soprattutto nel sotto cassa, verniciatura impeccabile con il logo CIWL in rilievo ma non applicato. Il prezzo è indubbiamente molto alto rispetto alla ACME. Si passa dai 66 euro ai 110, quindi valutate bene se il gioco vale la candela. Il certificato è una copia della targhetta, senza nessuna foto. In una scala da 0 a 10 la qualità è 10 alta come il prezzo. Una cosa positiva. Non sono pentito dell'acquisto.

Allegati:
IMG_0604.JPG
IMG_0604.JPG [ 132.64 KiB | Osservato 3947 volte ]
IMG_0603.JPG
IMG_0603.JPG [ 136.35 KiB | Osservato 3947 volte ]
IMG_0602.JPG
IMG_0602.JPG [ 133.59 KiB | Osservato 3947 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 17:02 
Non connesso

... Mha! Io tutta questa definizione non ce la vedo, contento di non averla acquistata . :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 21:08 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
frecciab ha scritto:
Tu sostieni che il fatto che non ci siano foto non significa che non siano state prodotte in questo modo.

frecciab, forse non ci siamo capiti. Le foto ci sono e confermano che c'erano diverse versioni per il tetto, sia liscio, sia con coprigiunti, ecc.
Nel primo volume sulle carozze, sempre Voltan, ci sono immagini di carozze tipo 1946 con il tetto che non è liscio. Mai viste?

Comunque sei libero di vedere ciò che vuoi vedere, e chiudo la parentesi.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 22:22 
Non connesso

Ma le fasce bianche sui carrelli avevano lo scopo di evidenziare eventuali cedimenti del metallo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 16:27 
Non connesso

Silver ha scritto:
... Mha! Io tutta questa definizione non ce la vedo, contento di non averla acquistata . :D

Ciao Silver, le foto non gli rendono giustizia!!
Averla in mano è un’altro vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 18:02 
Non connesso

e 428 013 ha scritto:
Ma le fasce bianche sui carrelli avevano lo scopo di evidenziare eventuali cedimenti del metallo?

si.... i carrelli di questo tipo erano soggetti a cricche...ed il bianco appunto le evidenza.

Io per i miei gusti avrei preferito le pistoiesi.....molto piu numerose e piu interessanti......comunque bel modello ma dal prezzo esagerato

brenner

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 18:10 
Non connesso

Le foto sono state fatte con una Canon reflex D 1100 in modalità macro. Certo averla in mano dà anche una sensazione tattile che la foto non è in grado di dare. Posso solo dire che al contrario delle 3 X 1968 della acme ardesia che ho acquistato recentemente, bellissime e secondo me al top, ma ad una mancava il rec maschio con sportellino, mentre in un'altra c'erano i mancorrenti in color ottone tutti spezzati poiché la bustina era infilata in un piccolo buchetto tondo e il cinese ha fatto una specie di pallina con la bustina per metterli dentro. Poi naturalmente c'era un pezzo del sotto cassa che viaggiava per la confezione che ho incollato e i fori per il montaggio erano tutti sottodimensionati e li ho ripassati con un trapanino a mano con punta 0,4. La verniciatura dei vetrini in color ottone in certi punti non è perfetta. Però si tratta di carrozze che costano 64 euro e non 110 e quindi anche questo va considerato. Per quanto riguarda la LS Models sono carissime, ma siccome ho acquistato tempo fa in offerta fuori tutto delle Eurofima, di questi problemi di costruzione o di controllo qualità non ce ne sono. Le Eurofima le ho prese della LS Models perché la fascia (bianca delle acme)in realtà è in grigio riflettente come quella delle LS Models. (Però bisogna stare attenti perché ad esempio le finanziere hanno un grigio molto molto chiaro). Inoltre le LS Models presentavano gli smorzatori orizzontali già montati sul carrello senza del resto avere intoppi col sotto cassa. Per quanto riguarda il confronto delle CIWL a pag 2 si può vedere la differente colorazione del tetto che la acme fa in metallizzato in posto del grigio e il logo CIWL che è in color bronzo anziché in oro. Anche la motrice E 646 di prima serie proposta per il TA la acme continua pedantemente a proporre quel grigio in abbinamento al magnolia che non è né un grigio nebbia né un grigio perla, ma un grigino verdino. Mentre la Rivarossi propone un e 646 MDF di prima serie che è una piccola novità, perché quelle prodotte prima LH e LE Models erano delle prototipo. Poi naturalmente uno compra quello che vuole.

Ultima modifica di frecciab il sabato 23 maggio 2020, 1:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 20:32 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Ciao Luciano, arrivata oggi con certificato della Pirata e scatola grigia e non blu della LSM , come modello LS Exclusiv, cioè fatto apposta per la Pirata. Una breve recensione. Direi che non è una carrozza per plasticisti puri. .

Ho varie CIWL LS che corrono felicemente e senza intoppi sul plastico. Direi le migliori carrozze in assoluto quanto a bellezza, scorrevolezza, cinematica del gancio corto ecc. ecc.
Costano, ma rispetto a tutta la concorrenza sono su un altro pianeta....tranne un aspetto non da poco ...le abatjour inesorabilmente spente !

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 22:38 
Non connesso

frecciab ha scritto:
...Per quanto riguarda la LS Models sono carissime, ma siccome ho acquistato tempo fa in offerta fuori tutto delle Eurofima, di questi problemi di costruzione o di controllo qualità non ce ne sono...

C'è solo una inguardabile giunzione sulle parti terminali del tetto ma cosa vuoi che sia! Però è strano che uno attento come te agli imperiali delle carrozze degli altri produttori e che cerca sempre in conforto delle foto di mezzi reali non se ne sia accorto.

frecciab ha scritto:
..,Anche la motrice E 646 di prima serie proposta per il TA la acme continua pedantemente a proporre quel grigio in abbinamento al magnolia che non è né un grigio nebbia né un grigio perla, ma un grigino verdino...

Questo è sicuramente un mio limite ma non capisco il nesso tra la ristorante Breda e la loco Acme. Forse ho interpretato male il titolo del thread.

frecciab ha scritto:
...Mentre la Rivarossi propone un e 646 MDF...

Cosa è un nuovo produttore? Non sapevo esistessero delle e 646 RR MDF... Per la cronaca spiccia, mi dispiace deluderti, ma sono anni che il tuo mito non ha rapporti con Hornby.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 23:31 
Non connesso

Rispondo volentieri alla tue tre domande poste "ex abrupto":
1)Per quanto riguarda le giunzioni sbagliate di cui ero a conoscenza vorrei che non le avessero fatte, ma ritengo che altre due cose siano più importanti, e cioè il colore corretto della striscia che non è bianca, ma grigia riflettente, e la presenza al vero degli smorzatori orizzontali montati sui carrelli, mentre nelle acme si possono montare solo incollandoli alla carrozzeria e solo in forma statica perché altrimenti il carrello non gira più.
2)Il nesso (e mi meraviglio che tu non lo sappia) è che nel catalogo acme si mette nella stessa pagina la E 646 di prima serie come macchina "de visu" per trainare il TA e anche se vai su You Tube Novegro 2018 Acme la vedi in testa al TA.
3) il terzo quesito riguarda la proprietà degli stampi delle poliedriche e delle seconda serie che è in mano alla Hornby dopo che era stata marcata Lima Expert (diciamo una divisione interna Hornby dell'epoca gestita da italiani) con cui MDF aveva lavorato nelle progettazione delle precedenti macchine (e anche qui mi meraviglio che tu non lo sappia). I carrelli erano già stati montati sulle E 645 di seconda serie e quindi è stato facilissimo utilizzarli anche per la prima serie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2020, 9:14 
Non connesso

ok hai preso la carrozza e siamo tutti felici del tuo acquisto.
perchè continui a ravanare l'argomento , tirando in ballo anche Acme ?
qual'è il nesso ?
ripeto
hai preso la carrozza, siamo tutti felici, ma adesso basta dai

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 20:59 
Non connesso

Foto della carrozza ristorante alla Fiera Campionaria di Milano del 1955.

Allegati:
55 fiera.jpg
55 fiera.jpg [ 9.9 KiB | Osservato 3135 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2020, 21:00 
Non connesso

Carrozze Ristorante alla Fiera Campionaria di Milano del 1959.

Allegati:
59 fiera campionaria milano ciwl nr 4681_1959_a2_668.jpg
59 fiera campionaria milano ciwl nr 4681_1959_a2_668.jpg [ 52.81 KiB | Osservato 3133 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]