Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 2:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 5:15 
Non connesso

complimenti, grazie del filmato.
come al solito è un contributo/supporto efficace e godereccio

sarà un problema del mio video, ma il verde del locomotore
lo ricordo meno cupo
con espressione fanciullesca, proverei a
definire che qui "c'è una goccia di grigio,
mentre avrei messo una goccia di giallo".:
era più luminoso.

modellismo, specie rievocativo museali:
perché non provare con vernici lucide?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 9:34 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
frecciab ha scritto:
Rimango sempre un po' così sul colore grigio nebbia in cui qualche verniciatore distratto ha fatto cadere della vernice verde magnolia. Personalmente preferisco le tuberie a filo cassa non riportate. Questa E 646 è di prima serie, cioè coi nuovi carrelli rispetto alle prototipo, in epoca III. Le carrozze 1946 devono essere quelle della passata edizione senza CIWL. Il colore a mio giudizio è azzeccato avendo come riferimento il treno museo. Vorrei chiedere ad altri più esperti se le targhe riportate in giallo non siano un po' fuori scala e se eventualmente qualcuno molto gentile possa postare delle foto o dare le misure reali per calcolarle in scala (ammesso che vi sia un cartello standard in epoca III) ne sarei grato. Le CIWL che mi sembrano delle LS Models, e in questo caso non credo che siano delle LS exclusive per il TA di epoca III di Pirata. Bellissime le pullman in blu e avorio antico.

Ciao Freccia,
condivido a pieno il problema del grigio nebbia e grigio perla di ACME, che a mio parere non è mai stato azzeccato. Anche altre loco ed il settebello ad esempio hanno delle colorazioni troppo tendenti al verdino. Stesso problema con le tartarughe, lì tendono al blu.
Io credo che il problema derivi dal fatto che la verniciatura di base è quella scura, poi con le mascherature viene dato il grigio. Diversamente chi produce per loro i colori non è molto attento al rispetto degli stessi.
Inoltre, nel 2020, le condotte buttate lì, con un pezzo di plastica molle e movente, le trovo decisamente antiestetiche. I 656 Roco di 15 anni fa, avevano delle ottime condotte riportate. Lima expert ha fatto un eccelso lavoro. Credo che ACME, con una piccola modifica, possa di molto implementare il suo prodotto.
PS: non sono un hater di ACME, ho più di 150 carrozze loro, ma quanto locomotive hanno un' ottima base da cui migliorare molto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 10:54 
Non connesso

Ma certo Andrea, nessuno odio per l'acme, basta dire le cose in buona fede e fare una info corretta. Anche io posseggo tantissime carrozze acme, e i carri merci quando arrivano integri sono validissimi anche perché la concorrenza ci propone spesso carri merci italianizzati. Secondo me i migliori carri merci sono della acme e i carri G della Oskar. C'è un thread apposta per segnalare i vagoni italianizzati. Quanto alle loco se si parla di e 646/5 preferisco le MDF. La HR ha presentato a Novegro due o tre E 646 di prima serie e 4 navette; ma questa è una mia scelta personale. Ognuno compra quello che ritiene meglio. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 13:09 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
mi piacerebbe sapere, in tutta onestà e senza polemiche, cosa ne pensano gli altri utenti del forum

venghino signori, venghino! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 13:48 
Non connesso

Sui colori citati c’è poco da aggiungere, come già detto,molto probabilmente il problema è legato al colore di fondo , blu nelle tartarughe e verde nelle 645/646, basta compararli con i Toffano o con i Lechler e la differenza si vede subito.
Per quanto riguarda le loco non mi esprimo, ognuno acquista in base alle proprie valutazioni legate ai parametri che vengono presi a riferimento ( rispondenza del modello al reale , qualità dei materiali, prezzo ecc.).
L’importante è che l’acquisto ci soddisfi e non sia poi fonte di ansie e ripensamenti.
In fondo è solo un hobby.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 13:48 
Non connesso

Dopo "che modello potrebbero fare per noi modellisti italiani" e "qual è il costo reale dei modelli" questa è, credo, la domanda che genera più polemica qua dentro :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 15:11 
Non connesso

Nome: Mauro
Cosa ne penso della questione delle tonalità dei colori?
Le svariate volte in cui se ne è discusso, si è giunti alla conclusione che si parla del sesso degli angeli. La resa del colore in scala non è la stessa del rotabile reale, che già di per sé non è sempre la stessa.
Evidentemente non bastano le precedenti discussioni sul sesso degli angeli, e si punta ad aprire l’ennesima.

Per inciso, i 656 Roco di 15 anni fa avevano un grigio perla a dir poco dubbio (anzi bisogna chiamarlo errore, giusto?) che era quasi azzurro. Come anche quello delle E444, sempre Roco. I fora ne parlarono a lungo.
Sarà, come dice Andrea936, che chi produsse per loro i colori non fu molto attento al rispetto degli stessi, nonostante chi partecipò al progetto.

Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 15:27 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Le svariate volte in cui se ne è discusso, si è giunti alla conclusione che si parla del sesso degli angeli. La resa del colore in scala non è la stessa del rotabile reale, che già di per sé non è sempre la stessa.
Evidentemente non bastano le precedenti discussioni sul sesso degli angeli, e si punta ad aprire l’ennesima.

[...]

Mauro

Salve,

Quoto e sottoscrivo ogni singola parola. Anche nella realtà, sia in foto che in video, si possono notare infinite tonalità dello stesso colore dovuto allo stato d'uso del rotabile, allo sporco depositato, alla manuntenzione, ecc.

Dunque a mio parere il colore non è proprio in cima alla mia lista di parametri. Ovviamente sempre relativamente alla correttezza della tonalità, un rotabile blu non può essere giallo per esempio.

Infine un illuminante paragrafo su scalaenne relativo alle questioni sul colore è decisivo, soprattutto per treni e composizioni negli anni '60. Per me è di importanza fondamentale tenere ANCHE in considerazione le medesime conclusioni di questo paragrafo quando si cerca di comprendere la corretta tonalità di un colore.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 16:01 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:

Per inciso, i 656 Roco di 15 anni fa avevano un grigio perla a dir poco dubbio (anzi bisogna chiamarlo errore, giusto?) che era quasi azzurro. Come anche quello delle E444, sempre Roco. I fora ne parlarono a lungo.
Sarà, come dice Andrea936, che chi produsse per loro i colori non fu molto attento al rispetto degli stessi, nonostante chi partecipò al progetto.

Mauro

Certo, anche in quel caso il grigio perla era sbagliato,come l’antenna sulla cabina del 656,non capisco però le ultime due righe : quando una cosa è sbagliata è sbagliata aldilà di chi l’ha progettata, o no? Altrimenti si cade sempre nelle solite polemichette che servono solo a scaldare gli animi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 16:49 
Non connesso

Nome: Mauro
mariano ha scritto:
...quando una cosa è sbagliata è sbagliata aldilà di chi l’ha progettata, o no? Altrimenti si cade sempre nelle solite polemichette che servono solo a scaldare gli animi.

Certo, per me lo è di sicuro.
E comunque io mi riferivo alle persone, plurale, che hanno partecipato al progetto in toto (come prodotto), quindi ricerca ecc.; non solo al, tecnico che ha realizzato il progetto (disegno).
Le polemichette le lascio ai banditori d'asta.

Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2020, 23:33 
Non connesso

Qui si può aprire una divaricazione fra plasticisti e vetrinisti che sporadicamente fanno girare le proprie locomotive. Indubbiamente questa loco ha colori vissuti e può particolarmente interessare i plasticisti che vogliono il modello sporcato e vissuto. Pioggia, sole, polvere deteriorano i colori originali opacizzandoli e sporcandoli, in alcuni casi alterando il colore originale. Mentre i vetrinisti vogliono sì che il mezzo funzioni bene, ma vogliono il colore nuovo di fiamma come appena uscito dalla verniciatura.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 6:45 
Non connesso

sarebbe interessante se tutti i tuoi interventi venissero raccolti in un unico topic intitolato "inutilità"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 10:42 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
Quoto e sottoscrivo ogni singola parola. Anche nella realtà, sia in foto che in video, si possono notare infinite tonalità dello stesso colore dovuto allo stato d'uso del rotabile, allo sporco depositato, alla manuntenzione, ecc.

Mancano ancora due aspetti.
Dal vivo/foto/filmati il colore dipende anche dall'ora del giorno e condizioni del tempo atmosferico. Un colore verso il tramonto è ben diverso dal mezzogiorno!
Foto/filmati un colore dipende dalla pellicola, dal suo sviluppo e invecchiamento. Un verde da una Velvia è ben diverso da una Elite Chrome!
Quindi basarci sul ricordo, foto e filmati è facile prendere cantonate.

Luciano Esposito ha scritto:
Ovviamente sempre relativamente alla correttezza della tonalità, un rotabile blu non può essere giallo per esempio.

Questo perché sono due colori lontani. Ma blu, nero, verde scuro o grigio scuro son meno identificabili in condizioni di luce meno perfette.
Quante volte si è fatto accoppiamenti perfetti di vestiti in camera (in luce artificiale o filtrata da tende e colore pareti) e all'aperto si è pensato "Che schifo! Ma cosa ho visto?"

Sì, è parlare del sesso degli angeli, ma un modellista NON può non parlarne. È parte della fedeltà di una riproduzione, non intesa come colore perfetto, ma che deve apparire tale. Ricordiamo che un modello verniciato con lo stesso colore dell'originale appare più scuro e più lucido alla nostra vista, con effetto che aumenta all'aumentare del rapporto di riduzione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 11:05 
Non connesso

consiglio sempre di leggere il bellissimo articolo pubblicato qualche tempo fa sul numero 3 di Rf Rivista della ferrovia Edizione ACME, che affronta il tema dei colori con l’articolo "Questioni di colore".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2020, 16:50 
Non connesso

lucab ha scritto:
[...]
Sì, è parlare del sesso degli angeli, ma un modellista NON può non parlarne. È parte della fedeltà di una riproduzione, non intesa come colore perfetto, ma che deve apparire tale. Ricordiamo che un modello verniciato con lo stesso colore dell'originale appare più scuro e più lucido alla nostra vista, con effetto che aumenta all'aumentare del rapporto di riduzione.

Ciao lucab,

Perdonami se ho tagliato parte del tuo intervento che comunque condivido in pieno. Anzi grazie per aver precisato ulteriormente le variabili in gioco.

Il passo che ho invece riportato è un po' a libera interpretazione. Perché proprio in assenza di prove certe, o comunque affidabili, circa la colorazione è difficile stabilire quale tonalità è la più corretta in assoluto. Ognuno porterà la propria tesi e nessuno potrà in un modo o nell'altro smentire l'interlocutore.
Del resto come si fa a dire, alla luce di tutto ciò, che una tonalità è corretta ed un'altra no? o che una tonalità appare perfetta e l'altra no?

Quindi assodato che, alla luce del sole il verde sia verde, il blu sia blu e il nero sia nero, ogni possibile tonalità di questi colori più o meno carica potrà dirsi aderente al vero. Soprattutto se si considera lo stato di un rotabile tra una grande riparazione ed un'altra. Il rimanente delle considerazioni è personale e, credo, vada a ricadere nella sfera delle opinioni.

Ribadisco ovviamente che si parla della tonalità, cioè la gradazione più o meno carica del medesimo colore. Un castano o un'isabella non possono essere color cioccolato o caffè. Così il grigio ardesia non può essere nero. Ma un castano sbiadito dal tempo o un grigio ardesia un po' più carico... ci sta ecco. L'importante è partire sempre dal catalogo colori FS come riferimento.
Spero di aver reso bene il mio pensiero. :)

Saluti
Luciano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]