Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Posizionamento segnali in stazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2020, 20:10 
Non connesso

Bene.
La piattaforma girevole presente sul lato destro ovviamente verrà eliminata per spostarla sul lato sinistro.
La diramazione della linea è fittizia e avevo pensato di crearla solo per arricchire la scena, ma se inutile la rimpiazzerò con un binario tronco o l'ingresso in una piccola centrale elettrica.
Però, per spostare la piattaforma sulla sinistra del plastico, devo spostare il deviatoio per l'ingresso del raccordo industriale e su questo non si è espresso nessuno.
È preferibile rispetto alla soluzione iniziale o no? E in tal caso la segnaletica sarebbe corretta?
Grazie per i consigli, sempre preziosi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 19:12 
Non connesso

La segnaletica l'è tutta sbagliata, l'è tutta da rifare [cit.].
Prima facci vedere la disposizione definitiva dei binari e poi vediamo di piazzare i segnali.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2020, 20:01 
Non connesso

mi sono permesso di elaborare una modifica, (realizzata in modo molto semplice).
Ho modificato il segnalamento, l'accesso al raccordo (che ho stilizzato ma che è possibile modificare e adattare allo spazio
I binari che sul lato destro terminano oltre la linea gialla sono dello scalo merci? Se si ti consiglio di invertirlo con la piattaforma girevole in quanto il 4 binario si troverebbe a gestire sia il raccordo che lo scalo. Facendo così la piattaforma girevole e il deposito verrebbero ridimensionati, ma si tratta comunque di una stazione di media importanza.
Naturalmente molti altri utenti (più esperti di me) ti potranno suggerire meglio :wink:

Allegati:
plastico luci tra le rocce 2020 (Copia).jpg
plastico luci tra le rocce 2020 (Copia).jpg [ 119.81 KiB | Osservato 4320 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2020, 20:53 
Non connesso

Ripropongo il tracciato modificato e chiedo agli esperti di aiutarmi nel corretto posizionamento della segnaletica.
Ho deciso di inserire una fermata a valle rispetto al vecchio tracciato
Per Bomby, sono certo che i tuoi consigli sull'eliminazione delle marmotte siano finalizzati alla massima riproduzione della realtà,ma io le vorrei inserire perchè credo possano essere utili sul mio tracciato, almeno quelle posizionate sugli scambi più lontani dalla visuale, perchè le vorrei collegare direttamente ai motori degli scambi sottoplamcia in modo da segnalarmi realmente e immediatamente il posizionamento del deviatotio.
Pertanto vorrei mantenerle.
Grazie a chi è già intervenuto e a chi vorrà intervenire.

Allegati:
plastico luci tra le rocce 2020 nuovo (Copia).jpg
plastico luci tra le rocce 2020 nuovo (Copia).jpg [ 99.72 KiB | Osservato 4151 volte ]
plastico luci tra le rocce 2020 - lato sinistro (Copia).jpg
plastico luci tra le rocce 2020 - lato sinistro (Copia).jpg [ 100 KiB | Osservato 4151 volte ]
plastico luci tra le rocce 2020 - lato destro (Copia).jpg
plastico luci tra le rocce 2020 - lato destro (Copia).jpg [ 99.23 KiB | Osservato 4151 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 20:36 
Non connesso

rispondo riguardo al segnalamento:
Tutti i segnali di partenza della stazione devono essere a vela singola, quelli del corretto tracciato (il 2) devono essere posti alla sinistra del binario (quindi con vela tonda).
I segnali di partenza degli altri binari di stazione (1,3,4) devono avere il triangolo bianco per la limitazione della velocità.
Ho arretrato i segnali di protezione il più possibile, e il segnale a doppia vela della fermata diventa il segnale d'avviso della stazione. Il segnale di protezione lato destro l'ho eliminato per il poco spazio presente.

corsaroromano ha scritto:
ma io le vorrei inserire perchè credo possano essere utili sul mio tracciato, almeno quelle posizionate sugli scambi più lontani dalla visuale, perchè le vorrei collegare direttamente ai motori degli scambi sottoplamcia in modo da segnalarmi realmente e immediatamente il posizionamento del deviatotio.
Pertanto vorrei mantenerle.

Non capisco: le marmotte non indicano la posizione del deviatoio, e in una stazione come questa sono eccessive. Se vuoi vedere la posizione del deviatoio lo puoi fare tramite i decoder per scambi.
Una nota sul tracciato: ridurrei i binari della rimessa, invece il magazzino (dovrebbe essere quello che parte dal primo binario lato destro), mi pare striminzito.

Allegati:
plastico luci tra le rocce 2020 nuovo (Copia).jpg
plastico luci tra le rocce 2020 nuovo (Copia).jpg [ 140.3 KiB | Osservato 3989 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2020, 19:57 
Non connesso

Grazie per lo schema trenoe444.
Non ho ben chiare alcune cose.
Vada per tutti i segnali ad una vela in uscita dalla stazione, ma un treno che manovra dal 4 binario per recarsi con i carri verso la zona industriale non dovrebbe avere indicazioni da un segnale posto prima del deviatotio? inoltre, non potrebbe avere indicazioni sulla velocità massima per impegnare il deviatoio che conduce alla zona industriale?
Altra cosa che mi sembra strana è l'assenza del segnale di partenza sulla sinistra della fermata. Un treno che effettuerà la fermata come farà a ripartire?
In merito alla presenza delle marmotte, il piano della stazione è leggermete alto rispetto ad una persona seduta, quindi è difficile capire come sono posizionati i deviatoti più lontani, le marmotte illuminate potrebbero risolvere il problema.
Grazie per le spiegazioni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 giugno 2020, 20:04 
Non connesso

in realtà , lasciando da parte un attimo il discorso segnali, per il posizionamento degli scambi potresti affidarti allee lucine poste sulla pulsantiera, tipo quella Roco :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2020, 8:25 
Non connesso

Se non ci sono segnali di manovra le manovre si possono fare anche a mano su segnali del manovratore e comunque si fanno sempre con marcia a vista non superando i 30 km/h.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 giugno 2020, 8:56 
Non connesso

Altra cosa che mi sembra strana è l'assenza del segnale di partenza sulla sinistra della fermata. Un treno che effettuerà la fermata come farà a ripartire?

Le fermate hanno delle tabelle di orientamento che vanno poste al limite della fermata
Allegato:
65bis_4.gif
65bis_4.gif [ 840 Bytes | Osservato 3716 volte ]

Queste sono precedute a distanza di frenatura da un'altra tabella:
Allegato:
Fermata1.gif
Fermata1.gif [ 1.01 KiB | Osservato 3716 volte ]

La prima la devi mettere nella fermata in direzione sinistra. La seconda andrebbe messa lato stazione ma solo se c'è spazio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2020, 11:39 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Domanda, in che epoca è ambientato il plastico?
perché se è ambientato prima del 2015 (se ricordo bene) si può ancora fare una modifica al segnalamento per risparmiare qualche soldino sui segnali mettendo sia l'avviso che la protezione a vela singola.
L'art.41 del RS prima delle modifiche introdotte nel 2015 (circa) permetteva ancora di avere una località di servizio protetta con segnale a vela singola;
aspetti:
- ROSSO = via impedita.
- GIALLO = 3km/h sul successivo gruppo di scambi perché potevi andare "dritto" come potevi andare in deviata.
- VERDE = libero transito sul corretto tracciato.
Ad esempio Torino Porta Nuova fino a metà anni '90 aveva il segnale di protezione per gli arrivi da Genova/Savona ad una vela singola.

In ogni caso l'ultimo schema proposto da TrenoE444 è corretto e concordo con lui che in una stazione del genere i segnali bassi di manovra non servono, o meglio, sono assai superflui.
Tenete presente anche che i segnali bassi di manovra ci sono solamente con deviatoi motorizzati e se tutti i binari sono "centralizzati" ossia sotto comando da banco ACEI della stazione; di conseguenza se ci sono scambi manovrati a mano (col Macaco per intenderci) non ci sono i segnali bassi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2020, 11:55 
Non connesso

nell'immagine allegata la disposizione corretta delle tabelle per la fermata

Allegati:
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg [ 253.09 KiB | Osservato 3621 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2020, 11:58 
Non connesso

mi sono accorto ora guardando bene lo schema che in stazione non esistono itinerari di corretto tracciato...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2020, 12:03 
Non connesso

a seguito dell'effettuazione del servizio viaggiatori dopo che il CT ha chiuso le porte e concesso il pronti a partire al macchinista, si può partire tranquillamente alla massima velocità ammessa dalla linea salvo restrizioni; il via libera lo si ha già ottenuto dal segnale di partenza della località di servizio precedente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2020, 18:53 
Non connesso

Grazie Roberto, il plastico è ambientato nel periodo antecedente al 2005.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2020, 19:08 
Non connesso

allora potresti anche azzardare a mettere avviso e protezione a vela singola, non so se al vero ci fossero ancora situazioni simili al 2005 però era possibile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]