Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 19:54 
Non connesso

David mi hai tolto le parole di bocca. Non sono le parole della conduttrice che vanificano le buone intenzioni, è la realtà dei fatti. Per una famiglia normale anche i trenini cosidetti economici sono una spesa eccessiva.
Le donne, che sono molto più concrete di noi, non vedranno mai di buon occhio chi spende 50€ per quello che loro considerano, e in realtà è, un giocattolo, specie se quel qualcuno ha superato da tempo l'età dei balocchi. La conduttrice anzi ha inaspettatamente saputo guardare un po' con l'occhio divertito di un bambino e non ha mostrato alcuna prevenzione e questa già mi sembra una cosa eccezionale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Fermodellismo su Rai Uno
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 20:06 
Non connesso

IC ha scritto:
al corso dei regolamenti per abilitazione di condotta delle locomotiva un mio ex collega è stato gentilmente pregato di accomodarsi a casa perchè dopo due settimane di corso non utilizzava ancora adeguatamente i termini ferroviari...
Questa è una leggenda metropolitana che circolava già quando io sono stato assunto in ferrovia, nell'ormai archeologico 1974.
Ciao. Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 20:16 
Non connesso

Miura ha scritto:
David mi hai tolto le parole di bocca. Non sono le parole della conduttrice che vanificano le buone intenzioni, è la realtà dei fatti. Per una famiglia normale anche i trenini cosidetti economici sono una spesa eccessiva.
Le donne, che sono molto più concrete di noi, non vedranno mai di buon occhio chi spende 50€ per quello che loro considerano, e in realtà è, un giocattolo, specie se quel qualcuno ha superato da tempo l'età dei balocchi. La conduttrice anzi ha inaspettatamente saputo guardare un po' con l'occhio divertito di un bambino e non ha mostrato alcuna prevenzione e questa già mi sembra una cosa eccezionale.

e infatti la mia fidanzata, che rientra a pieno titolo nella categoria "donna" ( :lol: :lol: ) ogni volta che scopre che ho comprato qualcosa si arrabbia... e magari ha ragione, devo farmi la macchina nuova... :lol: :lol:

però è vero, e continuo a dire come, analogamente, in altri ambiti ci siano degli oggetti fatti in plastica o in metallo con dettagli particolareggiati, così come una bella carrozzeria di E444 Roco, o degli apparati elettrici con motorini così come i motori delle locomotive... ma questi 200 euro perchè? e ricordiamo che 400.000 lire un modello non c'è mai costato, a mia memoria... e anche 300.000 per una loco sarebbero state tante... sarebbe bello rifare il servizio sul fermodellismo ma andando a sensibilizzare e a far notare alle persone "addette ai lavori" di quanto sia oneroso acquistare un modello, con dei prezzi che non capisco come possano giustificare anche modelli molto belli come le ultime produzioni... La morte del fermodellismo è nei prezzi, che lo rendono per pochi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 22:53 
Non connesso

Cita:
ogni volta che scopre che ho comprato qualcosa si arrabbia... e magari ha ragione, devo farmi la macchina nuova...

Be' in fondo la macchina è un giocattolone un po' più grande e costoso, la capirei di più se doveste metter su casa. :wink:
Cita:
La morte del fermodellismo è nei prezzi, che lo rendono per pochi

Condivido e sootoscrivo tutte le tue domande

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 22:54 
Non connesso

David eccoti qualche prezzo 'consigliato al pubblico' riportato su una nota rivista del settore:

BR 86 Fleischmann 400.000 (1994)
BR 50 Fleischmann 435.000 (1995)
BR 82 Piko 450.000 (1995)
Ae 6/8 Roco 486.000 (1995)
Gr 741 RR 405.000 (1996)
BR 39 RR 450.000 (1998)
ETR 200 RR 670.000 (1998)
E412 Roco 400.000 (1998)
Ae 3/5 400.000 (1999)
E636 Roco 390.000 (1999)
ETR 242 Lima 462.000 (2000)

Non aggiungo commenti, sarebbero superflui...

Cordialmente,

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fermodellismo su Rai Uno
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 23:14 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
IC ha scritto:
al corso dei regolamenti per abilitazione di condotta delle locomotiva un mio ex collega è stato gentilmente pregato di accomodarsi a casa perchè dopo due settimane di corso non utilizzava ancora adeguatamente i termini ferroviari...
Questa è una leggenda metropolitana che circolava già quando io sono stato assunto in ferrovia, nell'ormai archeologico 1974.
Ciao. Omnibus

leggenda o no è stato licenziato uno del mio corso...

chiuso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 23:18 
Non connesso

Concordo in buona parte con quanto scritto in precedenza da Claudio 50.

Oltre che produzione commerciale sono stati comunque presentati anche moduli autocostruiti, validi esempi di tecnica manuale.

Quanto all'aspetto culturale, ovvero al rapporto tra realtà ferroviaria e modelli e tra realtà e ciò che si rappresenta sul plastico con il relativo piacere che questo può dare, cui accennava mi sembra anche Benedetto (e che in certa misura si realizza pure per chi fa semplice collezione), questa era indubbiamente la parte più difficile da trasmettere, dati i tempi strettissimi ed il particolare tipo di programma.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 10:50 
Non connesso

andrea.vanzetto ha scritto:
David eccoti qualche prezzo 'consigliato al pubblico' riportato su una nota rivista del settore:

BR 86 Fleischmann 400.000 (1994)
BR 50 Fleischmann 435.000 (1995)
BR 82 Piko 450.000 (1995)
Ae 6/8 Roco 486.000 (1995)
Gr 741 RR 405.000 (1996)
BR 39 RR 450.000 (1998)
ETR 200 RR 670.000 (1998)
E412 Roco 400.000 (1998)
Ae 3/5 400.000 (1999)
E636 Roco 390.000 (1999)
ETR 242 Lima 462.000 (2000)

Non aggiungo commenti, sarebbero superflui...

Cordialmente,

Andrea

appunto... mi ricordavo male con le lire, anche se per alcuni modelli lima qualcosa costava molto meno (ero piccolo ma qualcosina ricordo).. e cmq... sono o no la morte del modellismo i prezzi? dal tuo intervento si evince chiaramente

X miura... ho una Fiat 127, devo per forza mandarla in pensione, le buche di Roma la stanno uccidendo (chi devo ringraziare per le buche?)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 11:16 
Non connesso

IC ha scritto:
vero mi dirai wagon o waggon sono termini tecnici in francia o nei paesi anglosassoni, ma da noi la letterale traduzione non è corretta...

Non vorrei, ma derivano da un tipo di carriaggio (di quelli a trazione animale) da cui poi sono stati derivati i carri merci.

IC ha scritto:
le macchine station wagon italianamente le tardiuci vagone della stazione o familiare?

Vista l'origine del veicolo, "pullmino da stazione" :). Occhio che mi pare
che le SW con modanature in legno in italiano siano le Giardinette...

IC ha scritto:
l'hot dog lo chiami cane bollente o panino farcito?

Non so quanti ne hai mangiati, ma meglio che non ti racconti l'etimologia, altrimenti rimetti anche i tortellini della prima comunione.

E casomai lo chiamo panino con wuerstel (non ho l'accesso agli umlaut). Panino farcito e` troppo generico, rischierei un "broccoli-asparagi-carciofi-cavolfiore" che proprio non gradisco :)

:wink:

Ultima modifica di saint il lunedì 15 gennaio 2007, 13:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 14:19 
Non connesso

David, il tema dei prezzi è stato così discusso su questo forum che ormai 'un se ne pole più'!!! Piaccia o non piaccia il modellismo (non solo quello ferroviario) è sempre stato un fenomeno piuttosto elitario: forse un po' meno a cavallo tra gli anni '60 e '70, cmq una 428 RR nel 1961 costava 10.000 Lire che, per l'epoca, non erano certo bruscolini!!!
Quindi élite = prezzi alti e questa è una cosa che si riscontra per qualunque 'bene' commerciabile. Detto questo, molti partono dal presupposto che se i trenini costassero meno ci sarebbero orde di potenziali fermodellisti che andrebbero all'assalto dei negozi.
Io credo che questo presupposto sia scorretto: prova semplicemente a contare quante persone, extra-'ambiente' hai incontrato in vita tua che hanno dichiarato di svolgere qualche attività modellistica (e quante, in particolare, di tipo ferroviario)...
Non dico che non ci sia un certo numero di potenziali acquirenti che vengono 'bloccati' dall' 'effetto prezzo' ma che questi siano in numero tale da portare ad un significativo abbattimento dei prezzi, be', lo ritengo totalmente irrealistico

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 20:02 
Non connesso

andrea.vanzetto ha scritto:
David, il tema dei prezzi è stato così discusso su questo forum che ormai 'un se ne pole più'!!! Piaccia o non piaccia il modellismo (non solo quello ferroviario) è sempre stato un fenomeno piuttosto elitario: forse un po' meno a cavallo tra gli anni '60 e '70, cmq una 428 RR nel 1961 costava 10.000 Lire che, per l'epoca, non erano certo bruscolini!!!
Quindi élite = prezzi alti e questa è una cosa che si riscontra per qualunque 'bene' commerciabile. Detto questo, molti partono dal presupposto che se i trenini costassero meno ci sarebbero orde di potenziali fermodellisti che andrebbero all'assalto dei negozi.
Io credo che questo presupposto sia scorretto: prova semplicemente a contare quante persone, extra-'ambiente' hai incontrato in vita tua che hanno dichiarato di svolgere qualche attività modellistica (e quante, in particolare, di tipo ferroviario)...
Non dico che non ci sia un certo numero di potenziali acquirenti che vengono 'bloccati' dall' 'effetto prezzo' ma che questi siano in numero tale da portare ad un significativo abbattimento dei prezzi, be', lo ritengo totalmente irrealistico

Andrea

no, ma sicuramente qualche vendita in più la farebbero.. tutta gente che magari si compra i treni in versione che qualcuno chiama "giocattolo" perchè è meno dettagliato e costa meno... oppure, come me, compra tutta roba usata oppure adatta casse motore G a carrozzerie di loco ultima generazione, cardaniche, almeno hai un bel modello da vedere "low cost"... e visto che sono sempre pezzi di plastica dettagliata con un motore dentro, non vedo dove stiano i 200 euro di costo... dai su, parliamoci chiaro, una carrozza nuova, singola, costa 50 euro... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 23:31 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
non riesco a vedere il video... mi vien fuori una pagina bianca...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 23:54 
Non connesso

Nome: Pier Attilio Chionna
Prova con questo :
http://www.plastichicco.it/video/PmmRai320x240flash.htm

Saluti
Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2007, 0:15 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
visto... come al solito le presentatrici vanno solo bene a far figura... possibilmente zitte...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2007, 0:33 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Per MIURA:senza neanche conoscermi non capisco come ti permetti di sparare certe sentenze,fra l'altro come molti altri frequentatori,dietro uno pseudonimo.Concordo invece con chi dice che questi programmi sono vetrine affollate dove si sgomita per farsi vedere e sentire;nessuno però taglia gli interventi RIDICOLI di P.Fox, Van Wood e loro previsioni per l'anno nuovo:l'unica bravura di questi è che ogni anno ci azzeccano un piffero,quelli non sono da ridicolizzare,no?ma la cosa che si dimentica è una:in un Italia dove si inneggia al dio automobile
alla Ferrari,al correre e poi si piangono i morti giovani del sabato sera in modo coccodrillesco,a dare patenti a persone che -parlo come medico-non hanno alcuni requisiti fisici richiesti dalla legge,in un Italia dove purtroppo il treno è ,a torto o a ragione ODIATO,come volete che si ami la sua riproduzione in scala??cominciamo dalla scuola a dire dei pericoli dell'auto,a dire dell'inquinamento prodotto anche dalle varie Ferrari,a smontare e demitizzare i vari Valentino Rossi e Schumacher,vediamo poi chi è VERAMENTE ecologista se noi come difensori del trasporto su rotaia o chi farisacaimente da un lato piang per le foche in estinzione o il buco dell'ozono e poi gira in Audi A6....scusate lo sfogo,ma quanno ce vò ce vò...quasi quasi verrebbe voglia di fare una tv satellitare only for railfans!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]