Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Puravestt ha smesso di produrre colori?
MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2019, 21:32 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
L'isabella è in assoluto quello più problematico.
Non esiste un Ral e nemmeno un FS perchè è un colore composto da più di 13 colori diversi ( questa è la formula lechler)
quindi non rimane che fare dei tentativi miscelando e scrivendosi una formula per poi replicarla.
Infatti , è un colore problematico anche per gli spettrometri dei colorifici...
Da prove fatte da amici , non basta mettere una carrozza o una loco e scansionarla per ottenere il castano e l'isabella...

So di qualcuno che ha riferito (i lavori non li ho mai visti) di aver usato il marrone del coccodrillo svizzero. Quale è il codice RAL del marrone svizzero? Ho una loco svizzera (in N) ma mi pare quasi castano. Forse però intendevano il coccodrillo della RhB, più chiaro, e non quello SBB, allora sì che si avvicina. Il codice RAL per un colore svizzero è esatto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 23:19 
Non connesso

Ma sbaglio o c'è stato un riassortimento del catalogo puravest nei negozi ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 15:23 
Non connesso

buon giorno a tutti
ho acquistato su internet dei colori Puravest tra cui Arancio per una piccola D 245 ( castano isabella neanche a parlarne) al suo arrivo delusione oltra la costo e spese , praticamente solidificati dentro il barattolino.
Unica soluzione con diluente e tanta santa pazienza ho estratto quel poco di colore arancio e con un pezzo di collant filtraggio e diluente così ho ricavato quel poco che potevo per spruzzare le due Loco .
ma adesso oltre alla Puravest non abbiamo altre alternative per spruzzare le loco, tempo addietro ho utilizzato i colori lecher che praticamente sono originali FS ma con ugello da 003 danno problemi se non diuliti alla perfezione unica cosa che rendono le loco con effetto lucido come usciti da Foligno
a voi le considerazioni
vg645

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 16:45 
Non connesso

tempo fa ho provato il colore rosso pantografo della Puravest. Pessimo colore e pessima cromia.
Ho rimediato con una bomboletta spray comprata da Brico RAL 3000...moolto meglio.
Ritengo comunque molto superiori i colori di Fermodelismo.it e quelli di K-color

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 19:34 
Non connesso

Fermodellismo..colori nitro quindi ovvio...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2020, 10:27 
Non connesso

vg645 ha scritto:
buon giorno a tutti
ho acquistato su internet dei colori Puravest tra cui Arancio per una piccola D 245 ( castano isabella neanche a parlarne) al suo arrivo delusione oltra la costo e spese , praticamente solidificati dentro il barattolino.
Unica soluzione con diluente e tanta santa pazienza ho estratto quel poco di colore arancio e con un pezzo di collant filtraggio e diluente così ho ricavato quel poco che potevo per spruzzare le due Loco .
ma adesso oltre alla Puravest non abbiamo altre alternative per spruzzare le loco, tempo addietro ho utilizzato i colori lecher che praticamente sono originali FS ma con ugello da 003 danno problemi se non diuliti alla perfezione unica cosa che rendono le loco con effetto lucido come usciti da Foligno
a voi le considerazioni
vg645

Se erano solidificati, sicuramente erano vecchi.

tigrotto ha scritto:
tempo fa ho provato il colore rosso pantografo della Puravest. Pessimo colore e pessima cromia.
Ho rimediato con una bomboletta spray comprata da Brico RAL 3000...moolto meglio.
Ritengo comunque molto superiori i colori di Fermodelismo.it e quelli di K-color

Il vantaggio di questi colori è che sono atossici e si possono dare a pennello, gli ho usati tante volte e un consiglio che posso dare è di togliere la patina "lucida" e le pennellate con un pennello imbevuto di alcool appena il colore si asciuga. Praticamente con questa tecnica ho verniciato una sogliola in scala 0 tutta a pennello.

Allegati:
foto-3.jpg
foto-3.jpg [ 89.08 KiB | Osservato 3452 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2020, 15:55 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
snajper ha scritto:
Andrea Brogi ha scritto:
Nota informativa, i colori per modellismo indicati come FS fanno riferimento ai Federal Standard militari USA e UK
Controllate per non fare confusione coi colori Ferrovie dello Stato :wink:

Per evitare confusioni finora infatti l'ho scritto per esteso (com'era? Se qualcosa può andare storto, lo fa), Federal Standard. :wink:
Pare non sia solo una normazione militare ma l'equivalente USA della classificazione RAL. Solo che di colori se ne trovano tanti e a video non è certo facile capire a occhio se siano quelli che cerchiamo.
Magari un equivalente dell'Isabella esisterà. Sicuramente (l'ho riportato più su) un equivalente del Rosso vagone esiste: Federal Standard 30109.
Come equivalente del Castano, che viene dato il Gunze H84, il Federal Standard è il 30045
Se l'equivalenza è buona, il colore Tamiya XF-26 per il Verde vagone dà il Federal Standard 34128
Sempre con le dovute cautele, per il Grigio ardesia viene fuori (con l'Humbrol dato sopra) il Federal Standard 36118

Si, l'ho visto che te avevi fatto tutti i riferimenti per esetso...
io lo dicevo perché ho visto altri partire tranquilli come se F.S. degli altri produttori fossero riferito a colori ferroviari ignari che non è così (salvo somiglianze)
:wink:

Comunque il problema ora è trovare tutte le varianti dei colori per i nostri treni... buona rcerca a tutti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2020, 22:09 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Metto i miei due cents sui colori, ho provato i puravest tempo addietro, andavano bene, adoperando la maniera giusta di usarli, ma pur mantenendoli in cantina fresca e asciutta, sia i nuovi sigillati, sia quelli già aperti, dopo due mesi erano dei mattoni. Al tempo stesso mi è capitato di riaprire ed usare dei barattolini Humbroll comprati trent' anni, si trenta, fa, e anche se già aperti in precedenza, sono come nuovi.
Poi, sulle tonalità FS, se è da un po' che collezionate modelli, provate a mettere in fila tutte le vostre macchine in castano isabella, e ditemi se ne trovate una uguale all' altra...
Dicevo la stesse cosa vent' anni fa, ed è sempre attuale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2020, 22:33 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Metto i miei due cents sui colori, ho provato i puravest tempo addietro, andavano bene, adoperando la maniera giusta di usarli, ma pur mantenendoli in cantina fresca e asciutta, sia i nuovi sigillati, sia quelli già aperti, dopo due mesi erano dei mattoni. Al tempo stesso mi è capitato di riaprire ed usare dei barattolini Humbroll comprati trent' anni, si trenta, fa, e anche se già aperti in precedenza, sono come nuovi.
Poi, sulle tonalità FS, se è da un po' che collezionate modelli, provate a mettere in fila tutte le vostre macchine in castano isabella, e ditemi se ne trovate una uguale all' altra...

Appunto. Per cui se faccio l'isabella col Signalbraun (RAL 8002: dovrebbe essere il marrone per il coccodrillo RhB) non è tanto male, come il castano con quell'altro che ho citato e via di seguito. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2020, 5:52 
Non connesso

Chiedi agli svizzeri se verniciano un coccodrillo con l'isabella nostro...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2020, 16:55 
Non connesso

provate a mettere in fila tutte le vostre macchine in castano isabella, e ditemi se ne trovate una uguale all' altra...

Quoto al 100% e aggiungo che la cosa valeva anche per i treni reali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2020, 20:57 
Non connesso

Nome: Luigi C.

Per i ritocchi, a mio vedere, i Puravest sono ottimi. Proprio per la costituzione chimica dei pigmenti e degli emulsionanti, durano molto meno rispetto a quelli a solvente, ma è una prerogativa del tipo di vernice.
Recentemente mi è capitato di aprire un vecchio barattolo Molak di Isabella, vecchio di almeno 25 anni. Sembrava in ottime condizioni, ma non me la sentirei di verniciarci una carrozzeria a spruzzo. Troppo grande il rischio che non secchi più.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2020, 21:05 
Non connesso

Nome: Luigi C.
Bari S. Spirito ha scritto:
provate a mettere in fila tutte le vostre macchine in castano isabella, e ditemi se ne trovate una uguale all' altra...

Quoto al 100% e aggiungo che la cosa valeva anche per i treni reali.

Vi è sempre stato un margine di accettabilità, dentro il quale la tonalità del colore è comunque valida per la maggior parte dei modellisti.
Se invece vernici la cassa di una E444 in grigio scuro, che di perla non ha proprio niente, ahivoglia a dimostrare la variabilità del colore..........

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2020, 21:35 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Per curiosità e perchè dovevo verniciare certe ruote ( :wink: ) oggi ho tirato fuori dopo circa due anni alcuni colori puravest, una bella mescolata e sono come appena acquistati... forse dipende dai lotti oppure da quanto tempo erano in magazzino, questi li avevo presi almeno 4 anni fa...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2020, 8:48 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
max63 ha scritto:
Per curiosità e perchè dovevo verniciare certe ruote ( :wink: ) oggi ho tirato fuori dopo circa due anni alcuni colori puravest, una bella mescolata e sono come appena acquistati... forse dipende dai lotti oppure da quanto tempo erano in magazzino, questi li avevo presi almeno 4 anni fa...

Funzionano proprio così. Tendono a depositare ma un buon stecco da spiedino e un po' di pazienza mescolando e rimescolando (SENZA AGGIUNGERE DILUENTI) e riprendevano le loro caratteristiche iniziali.

ciao :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]