Yep!
Marino ha scritto:
Vince una settimana a Lignano con il privilegio di setacciare l'arenile alla ricerca dell'ultima caviglia della tranvia di Sabbiadoro!!!
A dire il vero, ci sono stato proprio ieri a fare una passeggiata.
Più che la Terrazza Mare, per me irriconoscibile dato che l'ho sempre vista così come la si può vedere ora, sono stati fondamentali altri elementi.
Piccola parentesi: ho fatto ora una veloce ricerca, trovando foto della vecchia Terrazza:
in costruzione
Per chi non la conoscesse, questa è la versione attuale:
dall'alto
dalla spiaggia
Gli elementi invece piuttosto significativi sono, secondo me:
- l'edificio all'estrema sinistra, noto come tra i più antichi del luogo, recentemente ristrutturato;
- la muretta bassa sulla destra, che separa la sede ferroviaria (ora marciapiedi del lungomare) dalla spiaggia; devo ammettere però che nella foto si non capiva molto che a destra c'è una spiaggia (almeno per come siamo abituati a vederla oggi, la seconda foto postata da Marino chiarisce molto bene com'era la spiaggia allora);
- l'aver percorso molte volte il lungomare, composto da lastroni piuttosto che dal classico asfalto; l'indizio "pista di atterraggio" mi ha fatto pensare a quel modo di costruire la strada;
- infine, l'indizio "idroscalo" mi ha fatto scoprire che l'attuale darsena fu costruita all'epoca come idroscalo.