Oggi è martedì 31 marzo 2026, 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il più antico negozio della vostra città.
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 10:24 
Non connesso

duebielle ha scritto:
Nel ricordare i negozi di Genova mi sono dimenticato di citare il 55 rosso di via Luccoli che qualcosa di treni teneva,ma poi ha chiuso negli anni 90.Invece salendo una salita che portava a via Andrea Doria dalla stazione Principe vi era un negozio con le vetrine colme di carri ferroviari Rivarossi Marklin,era nella salita ma non ricordo il nome poi inizi anni 90 aveva chiuso,qualcuno di Genova se lo ricorda questo negozio?

Ciao Duebielle. sicuro che il negozio di via Luccoli ha chiuso negli anni 90 ? A me sembra molto prima, me lo ricordo, ma ero molto giovane e non potevo ancora permettermi di fare acquisti. non vorrei sbagliarmi, ma agli anni 80, non c'è arrivato. Nel 79, mi servivo dal vecchio negozio, in via Gramsci, di Sport & Toys. In quel negozio, iniziai a conoscere Evandro, poi socio di Franco ( TreniDea). Mentre per il negozio nella salita che porta a Principe, non ho ricordi. so solo che negli anni 90, c'era ancora un tabacchino che vendeva scatole di soldatini della vecchia Airfix 1/72...ma treni non gliene ho visti.
Negli anni 70, invece, c'era un negozietto, non mi ricordo se era un tabaccaio o gioccattoli, in san Nicola, quasi davati alla fermata della funicolare, ma dal lato opposto. Aveva soldatini Airfix, ma anche qualcosa di treni. Mi ricordo che gli avevo acquistato uno scambio a mano della Casadio. Mai visti negli altri negozi di Genova.
Elenco ancora, per finire, sempre anni 70, inizio 80, Un negozio di elettricista in piazza Solari (zona S. Fruttuoso). Vendeva esclusivamente Minitrix, scala N.
Bei tempi e tanti ricordi........

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 10:33 
Non connesso

Ciao Riccardo,
credo che M5 si sia trasferito via Carroceto vicino metro A - Arco di Travertino.
Il nome è cambiato in Modellismo Hobby Roma.
Non ci sono mai stato, ho solo sentito dire da altri modellisti.
Non so se sono ancora gli stessi proprietari e se tratta ancora il treno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 12:20 
Non connesso

Stex ha scritto:
Ciao mkobau,
Model Market era gestito da un ragazzo che si chiamava Stefano ed era in via Goito (XX Settembre).
Anche lui era ben fornito, ci comprai una E 424 Navetta della Lima e poco altro.
Adesso al suo posto se non sbaglio c'è un ristorante/pizzeria.

Model Market - Termini, fermata metro B Castro Pretorio.
PM Model - Tuscolana, fermata metro A Giulio Agricola.

Ciao wolf05,
General Store me lo ricordo bene, era vicino al bar che faceva i krapfen (bombe alla crema, marmellata, cioccolata, ...)
Ogni volta che ci andavo c'era una signora che non si intendeva molto di treni, me la ricordo sempre molto agitata.
Qui ci trovai alcune ALe 601 della Lima, aveva molta Lima vecchia produzione.

Ciao Stex,
La pasticceria dei krapfen sta ancora lì, per fortuna. Oltre alla bontà dei krapfen, quando eravamo bambini, ci meravigliava l'arrivo del dirigibile che scaricava i krapfen, in arrivo dalla cucina, in una alta torre per arrivare dopo qualche sobbalzo sul fondo pieno di zucchero. Una bontà assoluta.
Anche questo sistema è ancora in uso. Per la gioia dei bambini di oggi. [WINKING FACE]

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 12:24 
Non connesso

Cita:
Elenco ancora, per finire, sempre anni 70, inizio 80, Un negozio di elettricista in piazza Solari (zona S. Fruttuoso). Vendeva esclusivamente Minitrix, scala N.

Anch'io mi ricordo dell'elettricista con l'anello in scala N in vetrina!
Ed esiste tuttora e si chiama Elettronova, ma non tratta trenini...
Aggiungo che il negozio di Via Luccoli è arrivato abbondantemente agli anni 80, penso 1986 o giù di lì

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 12:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
wolf05 ha scritto:
Stex ha scritto:
Ciao mkobau,
Model Market era gestito da un ragazzo che si chiamava Stefano ed era in via Goito (XX Settembre).
Anche lui era ben fornito, ci comprai una E 424 Navetta della Lima e poco altro.

Ciao wolf05,
General Store me lo ricordo bene, era vicino al bar che faceva i krapfen (bombe alla crema, marmellata, cioccolata, ...)
Ogni volta che ci andavo c'era una signora che non si intendeva molto di treni, me la ricordo sempre molto agitata.

Ciao Stex,
La pasticceria dei krapfen sta ancora lì, per fortuna. Oltre alla bontà dei krapfen, quando eravamo bambini, ci meravigliava l'arrivo del dirigibile che scaricava i krapfen, in arrivo dalla cucina, in una alta torre per arrivare dopo qualche sobbalzo sul fondo pieno di zucchero. Una bontà assoluta.
Anche questo sistema è ancora in uso. Per la gioia dei bambini di oggi. [WINKING FACE]

Me li ricordo bene anche io i bomboloni!
Appena ripasso da Ostia, vengo a farmi un bombolone, tanto mia cugina abita li a due passi, e una visita da te!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 12:51 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
wolf05 ha scritto:
Stex ha scritto:
Ciao mkobau,

Ciao wolf05,

Ciao Stex,

Me li ricordo bene anche io i bomboloni!
Appena ripasso da Ostia, vengo a farmi un bombolone, tanto mia cugina abita li a due passi, e una visita da te!
Quando vuoi Fabrizio. Andiamo a farci una scorpacciata di Krapfen. [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 13:05 
Non connesso

Ma quello in via Castiglione, a Bologna, non lo ricorda nessuno?

Non è che non lo si vuole ricordare, ma come ha scritto giustamente BigBoy60 non può essere considerato un negozio storico degli anni '60/'70 come si può vedere nella locandina ingiallita postata. Per essere più precisi il negozio di via Castiglione è stato aperto da un commesso di Pesaro, che essendo un negozio di modellismo e giocattoli storico di Bologna aveva il commesso dedicato al ferromodellismo. Questi si è licenziato e ha aperto Playrama; poi col tempo lo ha venduto e si è trasferito in Brasile insieme ad una brasiliana. Hai presente il film : "Il barbiere di Rio" con Diego Abatantuono? Ecco una roba del genere. Ciao, Rob

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 13:16 
Non connesso

Stex ha scritto:
Ciao Riccardo,
credo che M5 si sia trasferito via Carroceto vicino metro A - Arco di Travertino.
Il nome è cambiato in Modellismo Hobby Roma.
Non ci sono mai stato, ho solo sentito dire da altri modellisti.
Non so se sono ancora gli stessi proprietari e se tratta ancora il treno.

Ah, non sapevo. Per il negozio di via Carroceto, mi è capitato di guardarne le vetrine qualche mese fà, e di treni ne aveva un bel po'...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 15:53 
Non connesso

Mi dispiace aggiornare i piu` "maturi" comunicando che Milan Hobby ha chiuso tre anni fa circa.
Ma per i veri nostalgici internazionali vorrei ricordare la gioielleria dei trenini (a parer mio) che era Franz Carl Weber di via Nassa a Lugano. Saranno almeno trent`anni che ha chiuso ma chi ama Marklin non puo`dimenticare.
ad majora

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 18:27 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Un altro negozio antico era VeBi in via XX settembre angolo via Servio Tullio.
Gaetano.

Ve.Bi?

Allegato:
Ve.Bi..JPG
Ve.Bi..JPG [ 209.05 KiB | Osservato 3143 volte ]

Allegato:
Ve.Bi.2.JPG
Ve.Bi.2.JPG [ 245.54 KiB | Osservato 3143 volte ]

Sicuramente l'ultimo negozio di Roma a tenere in vetrina (ed in normale vendita) fino ai primi '60 le cose che piacevano a me e a mio padre.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 18:58 
Non connesso

Nel 2009 scrivevo:
GIANNIDEBE ha scritto:
A Firenze
Il più bello e fornito la mitica "Casa dei Balocchi" :roll:
il più pazzo ma libidinoso il "Diskemporium" dischi e treni accostamento strano ma . . . permetteva di prendere due piccioni con una fava (almeno per me) :D :D ed era completo di cane bavoso :? , prezzi "variabili" con le fasi lunari :wink: e giacenze che comparivano dopo misteriose e rumorose ricerche nel soppalco :shock: .
Come mi sento vecchio :? :? (dopotutto "risalgo" alla prima metà dello scorso secolo :oops: :oops: ). :wink:
Gianni de Bernardis

e dopo 11 anni mi sento ancora più vecchio (ma gioco ancora e con più tempo !!!! :D :D ).
GdB

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 19:08 
Non connesso

Sembra un bollettino di guerra questo topic...ci sono sempre meno negozi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2020, 20:52 
Non connesso

Nel 1934 esistevano in Brescia due negozi di giocattoli che vendevano trenini di latta: Bruneri arcata dei portici di via X Giornate, e Vigasio in corso Zanardelli 3
I titolari hanno fatto la storia del modellsmo bresciano, i loro figli continuarono l'iniziativa paterna.
l'amica Dada Bruneri lo gestì fino alla fine dei suoi giorni, poi i nipoti lo cedettero al mio caro amico Armando che trasferì l'”OFFICINA BRUNERI” in via Bartolomeo Gualla 42.

In precedennza Giacomo Romano, classe 1932, a lungo collaboratore di Dada e confortato da una notevole esperienza, aprì il proprio negozio “Treno hobby” dapprima in via Dieci Giornate 47, poi in via Cattaneo 46.

L'attività di Mario Vigasio era piu ecclettica, spaziava dai giocattoli, dalle radio, fonografi, dischi, agli strumenti musicali, cui aggiunse i primi elettrodomestici. In cotante mansioni non c'era più spazio per il modellismo, pertanto i suoi figli lentamente dismisero il settore giocattoli.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2020, 15:09 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Ma quello in via Castiglione, a Bologna, non lo ricorda nessuno?

Non è che non lo si vuole ricordare, ma come ha scritto giustamente BigBoy60 non può essere considerato un negozio storico degli anni '60/'70 come si può vedere nella locandina ingiallita postata. Per essere più precisi il negozio di via Castiglione è stato aperto da un commesso di Pesaro, che essendo un negozio di modellismo e giocattoli storico di Bologna aveva il commesso dedicato al ferromodellismo. Questi si è licenziato e ha aperto Playrama; poi col tempo lo ha venduto e si è trasferito in Brasile insieme ad una brasiliana. Hai presente il film : "Il barbiere di Rio" con Diego Abatantuono? Ecco una roba del genere. Ciao, Rob

Verissima la storia di Antonio Torricelli, il fondatore di Playrama.
Persona squisita che tutti quelli che hanno avuto il piacere di conoscere ricordano con grande piacere.
All' epoca da Playrama passavo tutti ( e sottolineo tutti ) i miei sabato pomeriggio, dall' apertura alla chiusura.
Un sabato al mese pagavo e ritiravo la mia "dose" mensile di trenini.
Gli altri sabati chiacchieravo con gli appassionati bolognesi che frequentavano il negozio.
Aggiungo che Antonio, pur non essendo appassionato, aveva un' ottima conoscenza del trenino modello e, inoltre, era un bravissimo costruttore di plastici, che realizzava su commissione. Le rocce di polistirolo lavorate di saldatore come le faceva lui non le faceva nessuno…
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2020, 15:24 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
Sembra un bollettino di guerra questo topic...ci sono sempre meno negozi...

Sì, e' proprio così.
In passato i grandi negozi di giocattoli avevano sempre un reparto di modellismo.
Inoltre spesso i negozi specializzati di modellismo trattavano piu' branche del modellismo, lo statico ed il ferroviario, ad esempio.
Ora moltissimi negozi di giocattoli sono chiusi, soppiantati da Toys.
Inoltre il modellismo, ferroviario e non, non solo si e' iperspecializzato, ma e' anche diventato sempre piu' un hobby di nicchia.
Checche' se ne creda i margini di guadagno dei negozi sono calati sempre piu', mentre gli investimenti necessari oggi per avere in negozio un buon assortimento erano impensabili 30 o 40 anni fa.
Prima di Internet la concorrenza era tra negozi della stessa citta', ora la concorrenza e' globalizzata.
Tutto quanto sopra fa sì che riescano a sopravvivere solamente negozi medio-grandi, con un buon assortimento, che danno un buon servizio e che vendono anche via web.
Non son piu' tempi per il negozietto piccolo e carino sotto casa…
E questo vale per tutto, non solo nel nostro hobby.
Saluti
Stefano.
P.S.: forse sara' che invecchiando si iniziano a rimpiangere i bei tempi andati, ma, confesso, che nutro tanta nostalgia per il tempo che fu...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]