Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il più antico negozio della vostra città.
MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2020, 12:44 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
GIOVI ha scritto:
lucaregoli ha scritto:
Come non ricordare il mitico sig. Baccanti e la Befana! Con quel retrobottega che sembrava la grotta di Aladino, traboccante di scatole di modelli anche un pò agée. Lì il tempo si fermava e con lui si chiacchierava amabilmente per ore. E uscivo sempre con qualcosa, sempre allettato dai forti sconti. Anche il negozio di via Galata con la sig.ra Ginocchio era un riferimento, anche se gli sconti non erano così generosi. Oltre ai negozi citati di Genova, ricordo che anche il "Paradiso dei Bimbi" di via San Vincenzo, per un certo periodo ha avuto una stanza dedicata al modellismo in generale in cui si trovavano anche treni. Di quel periodo di metà anni '70 ricordo l'acquisto proprio lì di una Re 4/4 I Lima in livrea TEE. Allora avevo poco più di 10 anni e i pochi soldi che riuscivo ad accumulare dai regali, non mi consentivano di andare oltre Lima. A quell'età montavo anche aereoplani in scala 1:72 e proprio lì mi insegnarono a dipingere a pennello le livree mimetiche, a fare le mascherature.... Bhe, nè è passato di tempo...

Ciao Luca, allora siamo quasi della stessa leva, forse un pò più vecchio io, ma di poco.
A me faceva impazzire il vecchio negozio di Baccanti, quello che ora è dedicato solo al modellismo, anche se molto ridotto. Al piano terra dal bancone, c'era il Markiln. Salivi la scala a chicciola di legno e trovavi di tutto e di più. Un appartamento pieno di scafali con una scelta pazzesca di Airfix. Ed è li che nel 1968 è iniziata la mia passione, prima soldatini ed aerei Airfix e poi treni.....Complice la vista, da un mio amico, delle schienenbus marklin...Poter tornare indietro..

Io sono del 64.... magari ci siamo anche conosciuti! Ogni tanto nel retro bottega si incontravano appassionati fermodellisti e si ampliavano le chiacchiere :mrgreen:[/quote
Io 60, molto probabile. Per parecchi anni ho comprato dalla Befana, con il grande Stefano, qualche chiacchiera, Laura permettendo, ce la facevamo.
Chissà, sicuramente ci siamo incontrati, ma dal nome non riesco a far riferimento. Io mi chiamo Mario Casagrande, non sè mi conosci. E' sempre bello tirare in ballo i vecchi ricordi, anche se portano un pò di tristezza, non perchè stiamo ..invecchiando, ma perchè non provo più quello che provavo allora...il mondo cambia, i treni cambiano, diciamo che c'è un cambio totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2020, 13:26 
Non connesso

GIOVI ha scritto:
Io 60, molto probabile. Per parecchi anni ho comprato dalla Befana, con il grande Stefano, qualche chiacchiera, Laura permettendo, ce la facevamo.
Chissà, sicuramente ci siamo incontrati, ma dal nome non riesco a far riferimento. Io mi chiamo Mario Casagrande, non sè mi conosci. E' sempre bello tirare in ballo i vecchi ricordi, anche se portano un pò di tristezza, non perchè stiamo ..invecchiando, ma perchè non provo più quello che provavo allora...il mondo cambia, i treni cambiano, diciamo che c'è un cambio totale.

:mrgreen: tutto vero, basta restare ragazzi.... dentro ! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2020, 18:24 
Non connesso

ciao a tutti, io sono del '63; nella mia città, La Spezia, si sono alternati diversi negozi. ora purtroppo non esiste più nulla. quello più vecchio e che ho frequentato maggiormente si chiamava "Tarantola" ed era talmente fornito di materiale di pregio (rivarossi, trix marklin, fleischmann e poi roco solo per citarne i più importanti) che spesso vi trovavo persone che venivano a comprare dalla vicina Genova. ho ancora nelle narici quello strano e caratteristico odore che si sentiva al suo interno; un negozio esteticamente decadente ma nel contempo ricco di un fascino indescrivibile. ricordo ancora con nostalgia quando agli inizi degli anni '70 mio padre mi comprò il modello della gr 691 Rivarossi, pagato 34.000 lire. e ricordo ancora quel cartoncino che oscurava la visione della locomotiva nella scatola e sul quale vi era scritta una frase che suonava più o meno così: "estraendo questo cartoncino vedrete una delle più belle locomotive a vapore italiane". Bellissimi ricordi................e mentre scrivo mi si arrossano gli occhi. forse la consapevolezza del tempo passato che non torna più

un saluto a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2020, 17:46 
Non connesso

Penso che sia normale per tutti, avere un po' di nostalgia.
A proposito di riviera, negli anni 70, esisteva anche un negozio a Chiavari con una bella vetrina Rivarossi. Non mi ricordo la via, ma era sotto dei portici, lato mare.... Ma quel tempo, col piffero che mi potevo permettere un Rivarossi... Però un bel catalogo, ero riuscito ad averlo. Anno 1974...Evvaii

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2020, 22:02 
Non connesso

GIOVI ha scritto:
A proposito di riviera, negli anni 70, esisteva anche un negozio a Chiavari con una bella vetrina Rivarossi. Non mi ricordo la via, ma era sotto dei portici, lato mare.... Ma quel tempo, col piffero che mi potevo permettere un Rivarossi... Però un bel catalogo, ero riuscito ad averlo. Anno 1974...Evvaii

Chiavari, mia seconda cara splendida città.
Caro Giovi, ricordo bene quel negozio.
Quanti sogni davanti a quella vetrina.
La mia prima piccola vaporiera l’ho presa proprio lì.
Era la prima loco che ho avuto con i fari funzionanti.

Esisteva sempre a Chiavari un altro negozio chiamato Ginocchio
vendeva giocattoli e treni Lima.
Acquistavo binari, vagoni, lampioncini, tanti sogni e progetti.

La notte nel mio lettino, invece di dormire, costruivo plastici con la mente.

Ora sto scrivendo proprio da Chiavari dove sono in vacanza.
La città ogni anno diventa sempre più bella ma mi mancano tanto quelle vetrine.

Grazie Giovi per avermi dato modo di risvegliare quegli splendidi incancellabili ricordi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2020, 7:41 
Non connesso

Buongiorno Giovanni, anche a me Chiavari è molto cara. Ho dei parenti... e ti dirò, ho pensato varie volte di traferirmi da Genova a Chiavari. Vedremo.... Se te progettavi plastici di notte, io lo facevo durante la predica in chiesa alla domenica.. Ha ha ha... Siamo fatti così..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2020, 9:23 
Non connesso

Buongiorno anche te Giovi,
spero di non ricevere la scomunica, in effetti il luogo che meglio si prestava e dove anch’io ho realizzato i progetti più belli è stato proprio quando mi portavano la domenica alla messa cantata nella cattedrale.

Finita la messa, una corsa nei vicini giardinetti per raggiungere la stazione di Chiavari e continuare a sognare ad occhi aperti.

Quando cesserò la mia attività, la possibilità di trasferimento in questa splendida città è sempre presente nei progetti futuri.

Se tutto ciò accadrà, magari avrò l’onore di scambiare con te dei ricordi e perché no, idee e progetti per un nuovo plastico da costruire nei giorni di spensieratezza.

Questa volta non in chiesa!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2020, 10:36 
Non connesso

Giovanni, qui ti troverai meglio

Immagine

In treno da Chiavari a Vernazza
Il tempo di viaggio medio in treno da Chiavari a Vernazza è di 1h 07min per percorrere 35 km. Ci sono normalmente 31 treni al giorno ed il treno più veloce da Chiavari a Vernazza impiega 31min. Puoi acquistare i biglietti a partire da 4,20 €.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2020, 11:25 
Non connesso

GIOVI ha scritto:

Chiavari, metà anni 70... Come scrivevo più indietro, io ricordo il negozio "Tomalino" sotto i portici, mi pare fosse nell'attuale via Martiri della Liberazione, prima di arrivare al Municipio. Lì presi la mia prima loco Rivarossi, la E428 013, per la cifra all'epoca rispettabile di Lire 41.000. E in quella bella vetrina ricordo che un giorno apparve una meravigliosa "Fanta" artigianale da sogno!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2020, 12:53 
Non connesso

crosshead ha scritto:
Giovanni, qui ti troverai meglio

Immagine

In treno da Chiavari a Vernazza
Il tempo di viaggio medio in treno da Chiavari a Vernazza è di 1h 07min per percorrere 35 km. Ci sono normalmente 31 treni al giorno ed il treno più veloce da Chiavari a Vernazza impiega 31min. Puoi acquistare i biglietti a partire da 4,20 €.

Bellissima foto
Caro crosshead, conosco bene quelle terrre, le 5 terre!
Il mio motto era: se vuoi vedere il paradiso da una Terrazza devi venire a Vernazza.

La Liguria è uno splendido arcobaleno a pochi passi da Milano.

Il treno è perfettamente integrato tra queste meraviglie della natura.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2020, 17:28 
Non connesso

Ciao Von, io, di quel negozio, ho solo un ricordo. Era il 1974 ed ero ospite dei miei zii. Quel giorno feci un giretto ed andai a sbattere proprio davanti alla vetrina. Che dire rimane solo un flash di Rivarossi, null'altro,...peccato...A 14 anni, non potevo certo permettermi un RR. Mi accontentavo di costruirli con carta di quaderno. Proprio durante quella vacanza, su un terrazzo di piazza Cavour, fecero la comparsa una copia di Ale 840, lasciando stupito un mio cugino Ferroviere...Il colore a pennarelli, più o meno c'era (forse un pò piu - ), lunghezza e scala, lasciamo perdere, però capivi che erano loro. Vecchi e bei ricordi.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 9:52 
Non connesso

Ho un vago ricordo...ma possibile che a Milano esistesse un negozio in Viale Abruzzi? Parlo della fine degli anni 70.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 12:29 
Non connesso

eppure...... io credo ci sarebbe successo promozionale
se, sotto le feste natalizie,
in un centro commerciale della città
venisse esposto un plastichino,
semplice ovale, come quelli, che esibiva Lima ai tempi che furono

penso ci sarebbe un affollamento, ............con mascherine,
attorno a quel "tavolo",
un coinvolgimento popolare, strisciante forse coinvolgente

e un trenino che gira, elementare,
cattura attenzione con valore quasi ipnotico
rilassante, è sempre stato così.

forse manca la Ditta disposta all'esperimento
ma non mancherebbero volontari a presenziare quel "Tavolo"
ed avvicinare un Pubblico Comune e di Passaggio ,
senza la Canonica Esposizione di Settore.

Tutte compresse e dedicate a confezionare 1000, mille pezzi numerati ed esclusivi,

per già appassionati,....... in via di estinzione

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2020, 10:14 
Non connesso

Vorrei ricordare a Pavia: IL MORO

Il negozio era in centro, trattava casalinghi, ma.....
se si percorreva la ripida scaletta che portava nel sotterraneo, apparivano ai nostri occhi un infinita’ di meraviglie.

Andavo abbastanza spesso perché ero fidanzato con una dolce ragazza di quella città, ora mia moglie!!!

Purtroppo il titolare, (anch’esso appassionato) venne a mancare e Pavia rimase orfana, nessun altro negozio del settore esiste in questa storica bella città.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2020, 12:07 
Non connesso

No,esiste a Pavia (e penso e spero non abbia chiuso)il negozio di modellistica (treni compreso) MAGIC TREIN in via
Antonio Propsero.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]