Oggi è martedì 31 marzo 2026, 6:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il più antico negozio della vostra città.
MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2020, 17:02 
Non connesso

Chi come me di Milano si ricorda di Stephenson's di Aldo Pizzolla in viale Andrea Doria vicino staz. centrale ampio negozio con vetrine colme di modelli.Avevo conosciuto il sig Aldo quando era ancora a piazzale Udine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2020, 17:23 
Non connesso

Per chi si fosse trovato a Salerno prima del 1960 come si chiamava quel grande negozio di casalinghi in via Mercanti che aveva tutti i prodotti della Rivarossi? I/RR, 835, 424 vagoni italiani e americani: cosi' cominciava il mio impero ferroviario Natale, Befana e compleanno . . .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2020, 17:26 
Non connesso

Emilio potrebbe aiutarmi a ricostruire la storia di Passeri a Pescara. Quando sono arrivato in citta' nel 1988 per una trasferta di pochi mesi ( poi durata 32 anni :D ) c'era un negozietto di modellismo delizioso su due piani in via Venezia. Al piano di sopra tanti treni, alcuni introvabili a Milano in quel periodo.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2020, 22:21 
Non connesso

pippo48 ha scritto:
No,esiste a Pavia (e penso e spero non abbia chiuso)il negozio di modellistica (treni compreso) MAGIC TREIN in via
Antonio Propsero.
Saluti

Grazie Antonio,
non sapevo di questo negozio.
La prossima volta che andrò a Pavia, andrò a vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2020, 22:23 
Non connesso

litio ha scritto:
Chi come me di Milano si ricorda di Stephenson's di Aldo Pizzolla in viale Andrea Doria vicino staz. centrale ampio negozio con vetrine colme di modelli.Avevo conosciuto il sig Aldo quando era ancora a piazzale Udine

Anch’io ho conosciuto il negozio del Sig. Pizzolla quando era in piazzale Udine.
Poi mi invitò all’inaugurazione del grande negozio Stephenson con rinfresco compreso.

Negl’ultimi anni di attività si trasferì all’interno di un caseggiato vicino Lambrate, aiutato come sempre dalla fedelissima moglie.

Diciamo che Aldo Pizzolla non era un grande appassionato di modellismo ferroviario ma è stato un ottimo venditore.

Mi piacerebbe sapere se lui e moglie come mi auguro stanno sempre bene.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2020, 22:28 
Non connesso

Purtroppo Aldo Pizzolla è mancato poco meno di un anno fa, sua moglie sta bene, l’ho sentita poco tempo fa perché ha ancora del materiale da vendere e mi ha chiesto di aiutarla a catalogarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2020, 10:26 
Non connesso

mariano ha scritto:
Purtroppo Aldo Pizzolla è mancato poco meno di un anno fa, sua moglie sta bene, l’ho sentita poco tempo fa perché ha ancora del materiale da vendere e mi ha chiesto di aiutarla a catalogarlo.

Sono addolorato per questa notizia, anche il Sig. Aldo, per chi l’ha conosciuto, ha fatto parte del percorso dei momenti belli della nostra vita e della nostra gioventù.
Ma la vita è anche questo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2020, 20:10 
Non connesso

In questa discussione ho fatto riferimento a negozi di varie località che per svariati motivi hanno fatto e fanno parte della mia vita.

A questo punto non posso non citare la mia città natale per quanto riguarda i negozi del settore e da dove è iniziato il mio meraviglioso viaggio in questo mondo in H0.

Come premessa cito un episodio che pur essendo accaduto quando ero ancora poco più che neonato ricordo perfettamente.

Mi regalarono uno splendido trenino a molla ed io passavo ore ad osservarlo girare.

Un giorno mi cadde la chiavetta di ricarica in un punto di difficile recupero.

Ero disperato, piansi per molto tempo, mi diedero altri splendidi giochi ma nulla da fare, volevo il treno.

I miei genitori capirono la passione ed alla prima occasione di regali, mi portarono in un piccolo negozio situato in fondo alla via Carlo Alberto, parte finale del centro di Monza.

Il negozio si chiamava Ghefer e vendeva solo Rivarossi.
All’ingresso vi era un piccolo plastico con trasformatore rigorosamente RR con leva a scorrimento.
Il suddetto veniva usato per provare i modelli.

Il negozio con il passare degl’anni si trasferì sulla più caotica via Cavallotti, oltre i treni vendeva giocattoli di ogni tipo ed il titolare abbinò anche una concessionaria di auto vere, marca Innocenti.

Nonostante questi importanti cambiamenti, il piccolo plastico originario resistette fino alla chiusura avvenuta non molti anni fa.

Ricordo che a Monza in pieno centro esisteva anche un altro negozio di giocattoli che trattava modellismo ferroviario.

Il suo nome era: INFERNO

Oggi i monzesi che vogliono servirsi del negozio, si appoggiano alla vicinissima Milano oppure a Seregno dove esiste Bonsaglio, il negozio tratta svariati articoli ed ha un reparto modellismo, condotto da personale femminile.
Sono presenti sempre anche a Novegro in autunno.

Chiedo scusa se mi sono un po’ dilungato ma mi sono fatto prendere dall’entusiasmo dei ricordi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 9:55 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
A Vicenza ci fu(perche'ora non c'e' nulla)

De Bernardini che trattava giocattoli e articoli prenatal...ma vi era un settore del negozio dedicato ai modelli ferroviari.
Ricordo alla fine degli anni 70 una vetrina con tutte le articolate RR allineate,428 di tutte le serie e via cosi'tutto in parata.
Era roba irraggiungibile!!!Mia madre mi compero'a premio di essermi comportato bene per la visita medica per l'apparecchio una carrozza uic x in scala N touropa tutta blu della Lima.

Piu'grandicello fino al 97/98 da Renzo(il negozio aveva altro nome)ma lo chiamavamo cosi'.in fondo a Corso Fogazzaro.
Anche questo dedicato ai giocattoli in genere...ma in fondo al negozio il paradiso con bacheche e piccola stanzetta superiore adibita a prove rotabili e riparazione degli stessi.
Lui una persona apparentemente molto riservata risultava essere veramente capace in tutti i consigli pratici e nel saperci mettere le mani.Qui ho acquistato la mia prima 447 RR in 1/80 e la mia prima 626(anni 88/89,studente con i soldi del week end a lavorare nel pub...)

Oggi...De Bernardini c'e' ancora ma non tratta piu'articoli trenari.
E basta...ha provato un paio di anni fa ad aprire un negozio vicino a contra'Spaolo ma e'durato un anno o meno.

E si emigra.

ciao Armando

Oltre a De Bernardini, in piazza castello c’era o c’è ancora Chiodi che aveva di tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 10:05 
Non connesso

Se non ricordo male a Vicenza esisteva un negozio che a quanto si diceva, appartenesse alla stessa Lima.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 10:20 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
mariano ha scritto:

Sono addolorato per questa notizia, anche il Sig. Aldo, per chi l’ha conosciuto, ha fatto parte del percorso dei momenti belli della nostra vita e della nostra gioventù.
Ma la vita è anche questo.

Apprendo anch'io ora la triste notizia, conobbi Aldo nel 1990 appena inaugurato il negozio di via A.Doria e lo frequentai assiduamente fino alla chiusura.
Aldo forse non era un vero appassionato ma da lui trovavi davvero di tutto, sia come scelta di rotabili che come accessorisica per il plastico.

Per chi vuole ricordarlo ho scoperto casualmente una foto che lo ritrae appunto nel suo nuovo negozio Stephenson's.

http://www.lombardiabeniculturali.it/fo ... 0-0010600/

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 11:03 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
In questa discussione ho fatto riferimento a negozi di varie località che per svariati motivi hanno fatto e fanno parte della mia vita.

A questo punto non posso non citare la mia città natale per quanto riguarda i negozi del settore e da dove è iniziato il mio meraviglioso viaggio in questo mondo in H0.

Come premessa cito un episodio che pur essendo accaduto quando ero ancora poco più che neonato ricordo perfettamente.

Mi regalarono uno splendido trenino a molla ed io passavo ore ad osservarlo girare.

Un giorno mi cadde la chiavetta di ricarica in un punto di difficile recupero.

Ero disperato, piansi per molto tempo, mi diedero altri splendidi giochi ma nulla da fare, volevo il treno.

I miei genitori capirono la passione ed alla prima occasione di regali, mi portarono in un piccolo negozio situato in fondo alla via Carlo Alberto, parte finale del centro di Monza.

Il negozio si chiamava Ghefer e vendeva solo Rivarossi.
All’ingresso vi era un piccolo plastico con trasformatore rigorosamente RR con leva a scorrimento.
Il suddetto veniva usato per provare i modelli.

Il negozio con il passare degl’anni si trasferì sulla più caotica via Cavallotti, oltre i treni vendeva giocattoli di ogni tipo ed il titolare abbinò anche una concessionaria di auto vere, marca Innocenti.

Nonostante questi importanti cambiamenti, il piccolo plastico originario resistette fino alla chiusura avvenuta non molti anni fa.

Ricordo che a Monza in pieno centro esisteva anche un altro negozio di giocattoli che trattava modellismo ferroviario.

Il suo nome era: INFERNO

Oggi i monzesi che vogliono servirsi del negozio, si appoggiano alla vicinissima Milano oppure a Seregno dove esiste Bonsaglio, il negozio tratta svariati articoli ed ha un reparto modellismo, condotto da personale femminile.
Sono presenti sempre anche a Novegro in autunno.

Chiedo scusa se mi sono un po’ dilungato ma mi sono fatto prendere dall’entusiasmo dei ricordi.

Pure io sono di Monza e ricordo molto bene il Ghefer dove ho fatto i miei primi acquisti da 15enne squattrinato.
Ricordo il commesso, un signore dai capelli bianchi con gli occhiali sulla punta del naso e con un camice nero sempre indosso.

Poi iniziai a frequentare anche io l'INFERNO dove c'era il reparto modellismo al piano di sopra. Rispetto a Ghefer lo ricordo molto più fornito e si raccontava che il vecchio proprietario era un appassionato Marklin e posedeva un enorme plastico nella mansarda dell'edificio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 14:13 
Non connesso

Anche io sono di Monza, ricordo benissimo il signore con gli occhialini e il camice nero del Ghefer, ricordo pure la signora con pettinatura anni '60 che era in negozio assieme a vendere giocattoli.
Comprai le mie prime cose coi regali della prima comunione, e feci un primo plastichetto su suo consiglio da catalogo Lima.
C'era pure un negozio affianco, (sempre loro), con ampie vetrine che aveva appesi ai muri dei plastici preformati, alcuni completi di tutto.
Non sapevo che prima fosse in Via Carlo Alberto.
Poi, è vero, il famosissimo Inferno, con la scontrosa commessa Rita che vendeva trenini, e li comprai i primi Italmodel ferrovie e i primi Rivarossi...che ricordi...
Era ben fornito, poi inizia da più grandicello ad andare a Milano da Sorelle Nazari, Movo ed altri...
GD :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 14:19 
Non connesso

Più precisamente si chiamava Ghefer Hobby... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 15:15 
Non connesso

Soffitta, innanzitutto grazie per la foto ricordo del Sig.Aldo è stata molto gradita.

Riguardo il signore con il camice nero e gli occhiali sulla punta del naso, si è proprio lui, quello che incontrai la prima volta in via Carlo Alberto.
I capelli allora erano neri ma tutto il resto: uguale!

Il titolare del negozio Inferno a cui ti riferisci è il figlio del fondatore.
Grande appassionato delle 3 rotaie in alternata.

Alle origini l’Inferno era nell’isola pedonale di via Italia, poi si trasferì non troppo lontano in via Passerini.

Al suo posto oggi c'è un ristorante.
Che tristezza!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]