Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 8:24 
Non connesso

Per capire i colori MDVC delle piano ribassato Acme basta fare una composizione,come spesso accadeva al vero,oppure fare dei semplici accostamenti fra le citate carrozze e le MDVC o le due piano di Vitrains,la differenza è veramente tanta,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 8:32 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
...
Sarebbe l'affrancamento finale al "valore " del modello tanto caro ai borsisti , borseggiatori e borseggiati.
...

PRO
Un invecchiamento ben fatto impreziosisce e non deprezza. Veramente ben fatto, pero', che non e' da tutti, se no rovina il modello…
Per di piu' un buon invecchiamento piu' coprire egregiamente eventuali piccoli difetti estetici ( graffi, macchiolina di colla, etc. ).

CONTRO
Quello che e' il vero problema pratico dell' invecchiamento e' che occorre invecchiare l' intero convoglio…
E poi ad alcuni piacciono i modelli appena sporcati, ad altri vissutissimi. Nell' apprezzamento o meno dell' invecchiamento c' e' sempre un che di soggettivo.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 11:13 
Non connesso

Perchè tutto il convoglio? Spessissimo e specialmente nelle composizioni un pó old, le carrozze vissute viaggiavano con le appena revisionate. Porrei una particolare attenzione ai tetti, che sono il pricipale punto di osservazione dei modelli; macchine con pantografi rosso segnale con tetto pulito, duravano una settimana. Anche tetti delle carrozze lucidi o grigio uniforme possono andar bene su una carrozza a convoglio, non di più. Per buona pace di tutti, tra le tecniche di weathering si puó scegliere: il famoso guazzetto promosso e sponsorizzato dal buon Carlo Ciaccheri nei primi numeri di TTm, migliorano subito l’aspetto del rotabile e ... sono reversibili! Con poca applicazione si possono ottenere grandi risultati. Provare per credere!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 11:56 
Non connesso

vi ricordo che verniciando un modello di E656 con i colori (XMPR) regalatomi in alcuni barattolini da un amico che lavorava alle officine di manutenzione FS, mentre stava riverniciando una E656 VERA, è venuta una schifezza (aerografo e modellista perfetti). Con quei colori VERI, non si poteva guardare. E' stata sverniciata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 13:33 
Non connesso

Vedi... in casi come questi ci voleva proprio una bella foto per dimostrare agli increduli sedicenti perfezionisti che un ipotetico "top" è troppo spesso un "flop".

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 14:10 
Non connesso

Nome: Mauro
Finché i sedicenti perfezionisti chiamano grigio antracite, il grigio ardesia, possiamo stare tranquilli.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 16:05 
Non connesso

a proposito delle vernici originali della E 656 VERA
applicate sul modellino sia apparso un flop,
può darsi che il risultato "lucido" sparasse dei contrasti esagerati
per noi che siamo abituati a vedere verniciature modellistiche...... opacizzate.
forse nel risultato finale del modellista e aerografo è mancata l'omogeneizzazione.
comunque se quelli sono vernici originali il prodotto ottenuto è una prova documentale.

io credo nelle verniciature lucide dei modellini, "effetto consegna",
il lucido delle vernici da un "effetto lamiera" veramente realistico alle plastiche.

magari ci vogliono i guanti per maneggiare i modelli

quindi apprezzo il tentativo di chi si è proposto nell'intento e non lo ritengo un flop,
forse davvero è mancata una "opacizzatura" per placare lo sparo.

era già un rospo da inghiottire l'xmpr del reale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 16:29 
Non connesso

Per quanto riguarda la confusione fra ardesia e antracite riguarda il sottoscritto. Chiedo venia. Io non so per qual motivo venga chiamato ardesia il colore delle GC bandiera. Le ho viste dal vivo a Bologna alla stazione e vi posso assicurare che il colore non era quello per fare un esempio banale delle X prodotte da acme. Non so dare una spiegazione logica perché anche su wikipedia si parli di tetto ardesia. Ma vi posso assicurare che non erano così, erano nere, e di un nero molto intenso. Ci possono essere due tipi di colore ardesia? Non lo so. Come ripeto non so dare una spiegazione a questa differente tonalità di ardesia, ma posso giurare che erano nere come quelle prodotte dalla Lima Expert. Detto questo trovo che si potrebbe fare una distinzione di massima fra tinta di origine e tinta vissuta perché altrimenti la discussione porta a concludere che qualunque colore vada bene. Un po' come facevano gli esponenti della filosfia greca scettica che dubitando della veridicità dei sensi, compreso quindi anche la vista, ma si ponevano comunque il problema del tutto etico di come comportarsi se un vaso stava cadendo da una finestra sulla loro testa. In quel caso pur rimanendo del tutto scettici da un punto di vista fisico consigliavano di considerare la cosa da un punto di vista etico, cioè del comportamento da tenere e di non rimanere lungo la traiettoria del vaso col naso rivolto all'insù. Sono anche d'accordo che la mazzetta o la crosta o il barattolino di vernice originale non fa testo perché il colore moltiplicato per x 87 volte può diventare diverso per effetto delle componenti chimiche. Quindi almeno una separazione fra colore d'origine e colore vissuto si potrebbe fare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 16:42 
Non connesso

beh...chiaro...non fa una grinza

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 16:48 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Per quanto riguarda la confusione fra ardesia e antracite riguarda il sottoscritto. Chiedo venia. Io non so per qual motivo venga chiamato ardesia il colore delle GC bandiera. Le ho viste dal vivo a Bologna alla stazione e vi posso assicurare che il colore non era quello per fare un esempio banale delle X prodotte da acme. Non so dare una spiegazione logica perché anche su wikipedia si parli di tetto ardesia. Ma vi posso assicurare che non erano così, erano nere, e di un nero molto intenso. Ci possono essere due tipi di colore ardesia? Non lo so. Come ripeto non so dare una spiegazione a questa differente tonalità di ardesia, ma posso giurare che erano nere come quelle prodotte dalla Lima Expert.

Mah... il tuo intervento mi lascia davvero molto perplesso... Nella mia adolescenza ho visto più volte le GC bandiera accostate a carrozze X in ardesia e non mai colto alcuna differenza di grigio... anzi... ricordo a Napoli Mergellina un Vesuvio con alcune carrozze dove il grigio era piuttosto "pallido" a causa del... sole!
Inoltre, se quello che dici tu fosse vero, si dovrebbero considerare tutte virate le migliaia di fotografie che si trovano in rete di queste carrozze e che dimostrano chiaramente che il grigio era lo stesso delle X. C'è da dire una cosa: il contrasto con la fascia sovrastante in crema dava sicuramente l'illusione ottica di un grigio più scuro ma, nella realtà dei fatti, non era assolutamente così.
Buona domenica

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 16:56 
Non connesso

Allora stai a vedere che tutte le X Rivarossi e Hornby e le centoporte Roco, sono tutte sbagliate perché non sono quasi nere.
Fra un po' diranno che il colore dei rotabili vero era sbagliato.

trenoazzurro67 ha scritto:
C'è da dire una cosa: il contrasto con la fascia sovrastante in crema dava sicuramente l'illusione ottica di un grigio più scuro ma, nella realtà dei fatti, non era assolutamente così.

E questa è l'unica verità sensata, scritta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 17:30 
Non connesso

Io me le ricordo così con questo colore.

Allegati:
GC (2) (2017_04_24 20_40_40 UTC) (2017_10_06 12_03_30 UTC).JPG
GC (2) (2017_04_24 20_40_40 UTC) (2017_10_06 12_03_30 UTC).JPG [ 146.11 KiB | Osservato 2020 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 17:36 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Allora stai a vedere che tutte le X Rivarossi e Hornby e le centoporte Roco, sono tutte sbagliate perché non sono quasi nere.
Fra un po' diranno che il colore dei rotabili vero era sbagliato.

trenoazzurro67 ha scritto:
C'è da dire una cosa: il contrasto con la fascia sovrastante in crema dava sicuramente l'illusione ottica di un grigio più scuro ma, nella realtà dei fatti, non era assolutamente così.

E questa è l'unica verità sensata, scritta.

Sei caduto in contraddizione; proprio tu non hai citato volutamente le Roco GC bandiera. Mi meraviglio della tua incoerenza, sei sempre così attento a criticare, ma questa volta hai fatto un bel autogol. :lol: Ciao carissimo, non te la prendere. Può succedere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 17:42 
Non connesso

Ascolta ridolini, rileggiti il punto e cerca di capire quanto scritto. Coraggio, non è poi così difficile.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2020, 18:53 
Non connesso

E' inutile tirarsi le borse perchè i ricordi dei colori ci sembravano..... Come ha scritto Luca e santa ragione, ripeto, che sui modellini devono stare entro il 10% di tolleranza nella tonalità dei colori rispettando il codice delle FS adottati nelle officine, perchè chi ci lavorava mi ha sempre detto che tra una regione e l'altra il colore non era mai lo stesso... come è successo ad Acme con le Tartarughe cambiando produttore :?
Dalle molte foto in rete e riviste, la confusione sulle tonalità dei rotabili è molto alta, appunto, ci sono i giochi di luce, contrasto e illuminazione, dell'obiettivo prima analogico poi con il digitale, ritengo non affidabili nessuno dei due.
Non parliamo poi a distinguere il rosso vagone di varie epoche (perchè non sono uguali), il rosso telaio, il rosso cinabro (non ricordo bene, usato per le ruote delle vaporiere? :roll: ), il rosso pancone che dovrebbe corrispondere anche al rosso dei pantografi, ditemi se mi sbaglio! :? Ho dimenticato qualche altro rosso? :roll:

Non so perchè, pur non digerendo l'xmpr, è quello meno sbagliato dai produttori, almeno, non so se mi sono perso qualche discussione, non mi pare di averne viste... :mrgreen:

XMPR saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]