Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 4:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio per motori sottoplancia
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2020, 14:18 
Non connesso

Ciao a tutti, che motori sottoplancia per scambi mi consigliate? gli scambi sono i rocoline senza massicciata

grazie
Ninni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: consiglio per motori sottoplancia
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2020, 17:25 
Non connesso

ninni56 ha scritto:
Ciao a tutti, che motori sottoplancia per scambi mi consigliate? gli scambi sono i rocoline senza massicciata

grazie
Ninni

Servomotori 9g con piastrina e microswitch per la polarizzazionw del cuore (costo 6 euro circa alla motorizzazione)
Movimento lento a piacere

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2020, 18:02 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
DCC Concept Cobalt, motori lenti da comandate a piacere, in analogico o digitale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2020, 18:04 
Non connesso

Cita:
Servomotori 9g con piastrina e microswitch per la polarizzazionw del cuore (costo 6 euro circa alla motorizzazione)

Dimmi dove o come :roll: ,io sotto 10-11€ nn riesco a trovare niente, tanto vale comprare gli MTB Mp1 a 12-13€ avviti colleghi e vai 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2020, 18:40 
Non connesso

giangi ha scritto:
Cita:

Dimmi dove o come :roll: ,io sotto 10-11€ nn riesco a trovare niente, tanto vale comprare gli MTB Mp1 a 12-13€ avviti colleghi e vai 8)

Non sono una produzione commerciale ma un rimedio efficacissimo che mi è stato proposto.
I servo e i microswitch sono commerciali... si trovano tranquillamente su amazon.... mentre le basette mi sono state proposte da un conoscente... il complessivo lavora estremamente bene, per il pilotaggio uso decoder dccworld.
Appena possibile carico una foto di come si presenta il tutto sottoplancia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2020, 20:06 
Non connesso

Dico la mia : sempre trovato sempre bene con i servo motori e decoder ESU ( ricordo che funzionano anche senza DCC ... )
ma per installarli occorre creare un supporto specifico ed asta specifica ,
ultimamente sto utilizzando gli MP1 e 5 ( anche questi funzionano senza DCC ..... )
abbinati ai decoder Digikeijs , che costano meno di tutti in rapporto al numero di uscite disponibili ,
inoltre nelle comunicazioni utilizzo 1 MP5 che di rimando comanda MP1 , utilizzando 1 sola uscita del decoder ( vale anche in analogico .. )
aspetto negativo di questi motori rispetto ai servo è la rumorosità più elevata e non poter gestire la velocità , che comunque è realistica

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 8:01 
Non connesso

Andrea la velocità la puoi variare agendo sulla tensione di alimentazione...in analogico.
M t b per me eccezionali
Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 18:35 
Non connesso

Buona sera a tutti, per le staffette micro servo quelle citate da Maurizio, se siete interessati, ne ho in fornitura una buona quantità..
Per Ninni ti ho inviato un MP...

Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 18:12 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Buona sera a tutti, ho riesumato questa discussione per chiedere il Vs aiuto
Nel mio costruendo plastico sono arrivato al momento in cui devo posizionare i servo motori per il movimento degli scambi. Mi sono procurato alcuni servo MG90S e alcuni interruttore a pulsante
Allegato:
20210321_171220.jpg
20210321_171220.jpg [ 179.11 KiB | Osservato 4497 volte ]

Premettendo che per il momento vorrei mantenere il funzionamento in analogico evitando il digitale (sia per ragioni di costi che di incopetenza totale) avrei bisogno del vs. aiuto per capire:
a) come devo collegare il sistema interruttori con il motore? avete schemi, possibilmente semplici, da passarmi?
b) che sistema di alimentazione mi consigliate (escludendo il DCC ovviamente)?

Grazie
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 19:56 
Non connesso

Santino ho l'attroce dubbio che tu non sappia come funziona un servocomando!
Dentro al servocomando oltre al motore c'è un elettronica che fa che esso funzioni, per muovere il sercocomando bisogna inviargli un segnale a 50 Hz onda quadra modulando il duy cycle, in pratica si regola il tempo in cui i segnale stà al valore alto, senza dilungarmi troppo in rete trovi tutto.
Dei tre fili due sono l'alimentazione, uno è appunto il segnale a 50 Hz, i colori seguono diverse specifiche, per sapere quali sono i tuoi devi vedere lo schema del tuo servo.
Per pilotarlo ci vuole un semplice circuito elettronico, si trovano in commercio ma vanno poi generalmente modificati, tempo fa c'era una ditta taliana che li produceva con un funzionamento a noi utile.

Oppure gli si toglie l'elettronica e lo si pilota come un qualsiasi motore, ma poi ci voglio i microinteruttori di fine corsa per fermarlo.

Spudoratamente per pilotare i servomotori è più semplice ed economico il digitale, a meno che non ti fai tu l'elettronioca di comando.

In ogni caso vanno tutti pilotato ad una tensione di 5Vcc, il loro range è 4,5-6V e la tensione influenza la loro velocità.

Attenzione che in rete e in commercio trovi diverse elettroniche per pilotare i servo per i nostri usi:
- alcune usano servo standard per modellismo dinamico-
- altre utilizzano servomotori specifici, sono uguali solo fuori, un esempio sono quelli venduti dalla Peco. Il sistema è molto flessibile ma il funzionamento è a scatti: li abbiamo su uno dei plastici sociali.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 22:22 
Non connesso

Scusate, qualcuno ha mai usato questi : Www.dlymoteur.fr praticamente dei servomotori sg90 con apposita custodia sottopancia e l'elettronica per gestirli..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 22:48 
Non connesso

https://www.vasileelettronica.com/contr ... rvocomando

si può regolare velocità e angolo di apertura

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 23:37 
Non connesso

Ecco, non mi veniva il ricordo: Vasileelettronica.
Mi sono ripromesso di provarli appena ho gli scambi in posizione: tra qualche mese.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2021, 23:07 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
willy-vogel ha scritto:
Scusate, qualcuno ha mai usato questi : http://Www.dlymoteur.fr praticamente dei servomotori sg90 con apposita custodia sottopancia e l'elettronica per gestirli..

x Willy: Grazie della segnalazione Willy ... ci ho buttato un occhio velocemente e sembra tutto molto interessante. Studiero con calma e traduttore a portata di mano e valutero'
Tu li hai usati?

x Marco58: nonostante tutto .... grazie lo stesso :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2021, 0:17 
Non connesso

san_tino ha scritto:
...

x Marco58: nonostante tutto .... grazie lo stesso :wink:

Scusa ma non capisco, da come hai posto la questione è quello che ho dedotto (è un abitudine che raramente ha sbagliato), ma ...
ma se parli come chi dorme con me tutte le notti che mi chiede che cosa sto facendo perchè vuole sapere cosa acquistarmi per pranzo, sorvolando sul coso che fa andare là quel bagaglio qui ... beh io ho il DNA del tecnico non dell'indovino! :wink: :P

Poi ormai a ricordarmi tutto, in special modo quello che ho salvato sul pc o messo negli armadi. Ogni tanto mi salta fuori anche un modello e poi scopro è in elenco da anni, se non da decenni.

Ultima modifica di marco_58 il martedì 23 marzo 2021, 0:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]