Oggi è domenica 22 marzo 2026, 21:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Couplage CIWL Ls model per treno azzurro...
MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2020, 8:17 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Miura ha scritto:
si vede che il finestrino della toilette di una delle pullmann è stato modificato con una specie di grata, pur rimanendo ovale. E' presente tale modifica nel set?

Ma è una modifica realizzata su tutte le carrozze o solo su alcune unità?
MP

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2020, 11:45 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
litio ha scritto:
Avevo letto da qualche parte..adesso non ricordo più dove che il treno azzurro del ritorno da Napoli a Milano avesse agganciato anche due CIWL letti voiture lits.Forse l'unico che potrebbe ragguagliarci in materia è il Voltan

Anche se non sono Voltan ti confermo questa informazione, anche se non per tutto il viaggio ma solo per una parte, da Napoli a Roma, dal 1955 al 1960. Tale carrozza letti era tagliata dall' R30 a Roma e agganciata al Rome Express destinato a Paris Gare de Lyon.
Inoltre, se non erro a volte al Treno Azzurro veniva unito anche un furgone portabagagli fuori servizio con i mantici chiusi per cui il Treno Azzurro è stato uno dei pochissimi convogli ad annoverare tutte le tipologie di carrozze CIWL (ristorante, pullman, letti e furgone portabagagli).
Grazie Pierluigi.Di tutte le carrozze letto CIWL in catalogo Ls Models la più adatta ad essere inserita nel convoglio,quale potrebbe essere? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2020, 13:19 
Non connesso

Sicuramente potevano essere le classiche Lx prodotte da Rivarossi e, probabilmente, le Yb (ad esempio Ls Models 49150, epoca IIIb).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2020, 18:49 
Non connesso

Le WL letti del Rome Express (Parigi-Roma) erano del tipo LX, quindi anche quella prolungata su Napoli.
Modello RivaRossi sempre valido...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 13:59 
Non connesso

Buon giorno a tutti voi amici del forum , premetto che possiedo il set del treno azzurro acme della serie precedente (che trovo ottimo sia come colori che come rifiniture) , ho acquistato il bagagliaio della laser che ha la stessa tonalità di colore del set acme , vorrei aggiungere una carrozza ristorante ; ho visto le produzioni LS model (ottime ma un po' care) e possiedo alcune ciwl della vecchia Rivarossi ; personalmente il blu delle vecchie Rivarossi lo trovo eccellente e vorrei acquistare appunto una WR Rivarosssi , quale articolo mi consigliate ? Ringrazio anticipatamente

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 15:09 
Non connesso

ntoni ha scritto:
Buon giorno a tutti voi amici del forum , premetto che possiedo il set del treno azzurro acme della serie precedente (che trovo ottimo sia come colori che come rifiniture) , ho acquistato il bagagliaio della laser che ha la stessa tonalità di colore del set acme , vorrei aggiungere una carrozza ristorante ; ho visto le produzioni LS model (ottime ma un po' care) e possiedo alcune ciwl della vecchia Rivarossi ; personalmente il blu delle vecchie Rivarossi lo trovo eccellente e vorrei acquistare appunto una WR Rivarosssi , quale articolo mi consigliate ? Ringrazio anticipatamente

Ciao, io cercherei la 3631 della Rivarossi Como perché dovrebbe essere dotata di cinematismi di aggancio NEM che permettono l'utilizzo di ganci Roco oppure la versione Hornby Rivarossi HR 4155 con le stesse caratteristiche, ambedue del tipo 1925 a 56 posti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 22:33 
Non connesso

Una carrozza in meno e compra le LS...la riproduzione è superlativa rispetto alle hornby e uno sforzo economico , un treno unico come il treno azzurro lo merita.
Il problema è trovarle...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2020, 23:10 
Non connesso

Le LS sono senz'altro ottime ma personalmente preferisco le ciwl della rivarossi italia (niente a che vedere con le hornby) in quanto come dicevo prima il blu delle ciwl rivarossi a me piace molto ( poi è anche una questione di gusto personale)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 6:41 
Non connesso

Se per te è predominante il colore , ok...io guardo tutto l'insieme e le RR risentono dei loro 35 anni ...comunque, per l'epoca erano le LS delle CIWL

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 11:56 
Non connesso

penso anch'io che le rivarossi siano il top come colore e resa complessiva. Detto questo, la 3631 dovrebbe avere il tetto bianco, meglio la HR4155 con tetto grigio, è di epoca giusta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2020, 12:21 
Non connesso

E 636 080 ha scritto:
penso anch'io che le rivarossi siano il top come colore e resa complessiva. Detto questo, la 3631 dovrebbe avere il tetto bianco, meglio la HR4155 con tetto grigio, è di epoca giusta.

In effetti su "gamos81" è indicata con il tetto bianco ma io ne ho avuta una che aveva il tetto grigio. Altre immagini su internet del medesimo articolo mostrano anch'esse il tetto grigio. La HR4155 va sicuramente bene.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 10:43 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
E 636 080 ha scritto:

In effetti su "gamos81" è indicata con il tetto bianco ma io ne ho avuta una che aveva il tetto grigio. Altre immagini su internet del medesimo articolo mostrano anch'esse il tetto grigio. La HR4155 va sicuramente bene

Ho anche la carrozza CIWL ristorante HR Rivarossi 4155,anche la mia ha il tetto grigio,ho pure, la ristorante Ls Models PI 99109 e devo dire che sebbene la Ls Models sia più particolareggiata,ma anche il prezzo è il doppio.La HR Rivarossi 4155,fa la sua bella figura,peccato che anche lei non si trovi più come la carrozza CIWL letti HR 4154 che la si puo inserire nel TA.HR Rivarossi dato che farà il Treno Azzurro le potrebbe riproporle.Beati i tempi di una volta,quando i soldi in tasca erano pochi,desideravi un modello Rivarossi,lo trovavi sempre a distanza di anni e anni..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 12:34 
Non connesso

litio ha scritto:
Beati i tempi di una volta,quando i soldi in tasca erano pochi,desideravi un modello Rivarossi,lo trovavi sempre a distanza di anni e anni..

Per la prima parte nulla è cambiato ahimè... per la seconda va detto anche che il catalogo era sempre quello e i treni li potevi fare solo con quelle macchine/carrozze/carri ... soprassedendo necessariamente a qualunque coerenza di epoca o geografica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 18:55 
Non connesso

negli anni 50 e 60,
835, 740, 424, 636.......potevano già darti un bel ventaglio della realtà in casa.

per molti che come me erano spettatori della ferrovia italiana
ed erano appassionati di treni, il catalogo rivarossi era già un supporto di cultura
con quel che forniva, considerando che c'erano pochi libri o solo qualche pubblicazione rivarossi.

e spesso in casa chi come me aveva un plastichino con 50 cm di rettilineo del mio doppio ovale
rc 80 e rc 120 ........ era già un ingombro enorme infilarci una centoporte

e in molti a sognare guardando quelle foto per un acquisto futuro.... la befana successiva

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]