Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 10:39 
Non connesso

Parole sante.
I soliti 4 gatti che sanno tutto,criticano tutto e commentano tutto pur di scrivere qualcosa.
Non riesco più a seguirvi,non comprendo più questa smania di scrivere senza rispetto per chi apre il post pensando di trovare notizie interessanti.
Forse sto invecchiando ma ormai qualsiasi post è diventato il pretesto per scrivere a ruota libera tonnellate di fuffa e mandare ogni argomento in vacca..

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 11:40 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Mi permetto di dire che leggervi è veramente pesante, due palle infinite, non avete il modello in mano ma solo da oggi in poi cominciano ad arrivare nelle vostre case poi chissà quante altre cavolate devo leggere. Ora, sparare a zero sul colore visti dai siti, su tutti i particolari della locomotiva in base all'epoca, ma cosa credete, che il personaggio che la progettata non lo sappia? Almeno, sapete chi è? Non fate finta di niente, lo conoscete tutti, appassionato come tutti voi, a pure un sito dove tutti si informano, certo, è umano sbagliare, però penso che ci abbia messo tanta volontà nel stare attento per darci a noi modelli che veramente non si può chiedere di più e visto il prezzo non quello di 220€ come tutte le solite locomotive che si vedono in vendita, non perchè costi meno e allora dobbiamo accettare tutte le beghe sul modello, senza neanche sapere se gira sul plastico!! Ma si che girano, sono le stesse delle E645 derivate dalla Lima Expert, quindi conoscete allora queste loco, perchè cavolo lamentarsi allora se montano i motori cinesi comprati a peso, ma cercate piuttosto di divertirvi, sappiate che ci sono voluti anni per avere un Navetta decente sul plastico, neanche le Navette di Acme erano andate tutte esaurite ancora prima di uscire dai negozi, questo vuol dire che la maggior parte di noi che non scrive, e fa bene, su un forum di rompimento di balle a tutto andare dove la sostanza è sempre pari allo zero, conoscono meglio di voi che cosa avranno nelle loro mani. Guardate, che siete quattro gatti a lamentarvi, di certo non siete voi a cambiare il mercato e tantomeno i prezzi, se la domanda è alta, il venditore secondo voi cosa fa, abbassa o alza il prezzo? Se invece il prezzo dichiarato anni fa X e lo ripropone dopo anni quasi allo stesso prezzo, si può dire "che fortuna"? Spero che avete capito di chi sto parlando, ma vi anticipo che le meccaniche sono già state progettate in modo da poter incalzare le casse dei caimani, lo si vede già dalle cuffie delle luci, ci avete mai fatto caso? Spero solo che il futuro di queste loco, facciano i pcb con il Plux22, perchè a differenza delle 646, non hanno il terzo faro, separare tutte le luci con il 21 poli.....!

Vi anticipo un lavoretto per chi vuole divertirsi, visto che il "prezzo" non provvede la luce in cabina e macchinisti, eccovi cosa avevo fatto quando erano uscite le E645 Lima Expert, un plug and play. Vi posto questi lavoretti senza tante parole, spero che iniziate anche voi a fare qualcosa per migliorare il modello, basta lamenti, voglio vedere i lavori se volete fare modellismo!! :wink:

Buon divertimento!

Giovanni Mureddu

Sono PIU che daccordo, anzi credo che hai proprio centrato il punto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 12:02 
Non connesso

Ciao g.mureddu,

Mi piace la tua illuminazione delle cabine e dato che anche io le illumino quando non lo sono o lo sono male, potresti dirmi che tipo di led hai usato? Mi sembra una piastrina completa di resistenza, mi sbaglio?

Buona giornata. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 13:03 
Non connesso

Ciao Gaetano, le avevo prese in Germania da Led Baron, penso che le vende anche Tecnomodel della Lais che producono anche i decoder, tra l'altro sono gli stessi di Acme, un bel bianco caldo. Dipende sempre dalla intensità di qualsiasi led bianco caldo, per avere una luminosità giusta, non vedendola dalle mie foto che ingannano dalla fotocamera dello smartphone, sempre dal vivo, quello che appaga ai nostri occhi, si misura mettendo una resistenza in serie, in questo caso per i led della Lais, ho messo per le luci interne carrozze ben 10k, luci cabina ben 47k!! Ovvio che sono misurate con il decoder che arrivano dai 16-18 volts! Perchè così alte (ohm), tutto per non usare troppo il dimming del decoder, esempio, metti la classica resistenza da 1k o 2,2k in serie, il led spara sempre una luce forte per il poco assorbimento di corrente, poi agisci sul decoder con il dimming abbassando la tensione, ma essendo un'onda quadra, più si abbassa (dalla metà in poi) più sfarfalla il led, ecco perchè preferisco mettere le resistenze (smd) di valore ohm alto. Poi, con le luci interne anche con le resistenze da 10K, se non si è soddisfatti, si può agire sul dimming ma di poco senza sfarfallio!
Quindi, prima di chiudere tutto, fate le prove con diverse resistenze smd da 1/4 watt, anche 1/8 watt vanno bene, sono più piccole, e una volta trovato l'intensità di luce dove ritenete ok, concludete il resto del lavoro, vale anche per i fari a seconda delle fibre ottiche usate dai produttori, nel senso che se sono molto corte sparano una luce forte, se lunghe arrivano già di loro fioche che non guasta!
Il lavoro fatto è un led singolo, poi aggiunto la resistenza, nessun kit. Dimenticavo, i led della Lais sono già cablati di fili nero e rosso molto sottili, per cui ancora più facile e veloce il lavoro.
Controllate non solo l'intensità di luce, ma l'angolazione, più il raggio e largo più sarà illuminato lo spazio, di solito ci sono schemi con la V rovesciata che fanno capire meglio l'angolazione della luce a seconda del tipo di led, questo servono soprattutto per le carrozze.

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 13:07 
Non connesso

Nome: Mauro P.
g.mureddu ha scritto:
Mi permetto di dire che leggervi è veramente pesante, due palle infinite, non avete il modello in mano ma solo da oggi in poi cominciano ad arrivare nelle vostre case poi chissà quante altre cavolate devo leggere. Ora, sparare a zero sul colore visti dai siti, su tutti i particolari della locomotiva in base all'epoca, ma cosa credete, che il personaggio che la progettata non lo sappia?

Giovanni Mureddu,
mi permetto di farle notare, che la questione dei motori cinesi comprati a peso e dell'impossibilità di manutenzione ai carboncini è lei ad averla sollevata in queste pagine.
Per quanto riguarda i colori, visto che sono io ad aver posto il quesito, non ho sparato a zero. Ho chiesto di condividere, per chi ne ha la possibilità, l'accostamento tra questi modelli e quanto disponibile sul mercato, non essendo convinto di quanto visto. Posso chiederlo o prima devo installare le luci in cabina?

Non è la prima volta che si parla di colori, e non mi pare di avere utilizzato toni tali da risultare pesante. Ma poi non era lei che parlava di percentuali di accettabilità dei colori?

Un saluto.
MP

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 14:41 
Non connesso

Non rispondo a Lei, era inteso in generale, a colui che cerca di mandare in vacca il post, per puro divertimento.
Non oso postare le foto dei colori MDVC di Lima, Rivarossi, HRR, Vitrains, Comofer, Acme, perchè scateno un putiferio infinito, non ce nè uno uguale, li ho tutti quindi so quello che scrivo, tra i beige e viola un Arlecchino sul plastico, tanto per capirci, nessuno all'ora diceva niente, si sono svegliati tutti adesso che escono le HRR? Boh!. Ogni tanto, mi diverto anch'io con la percentuale :mrgreen:
Per quanto riguarda i motori, sollevato da me, era inteso far capire che una volta il motore diciamo consumato o non funzionante, non si trovano i ricambi, che poi siano cinesi o turchi, poco importa, quando il problema sono i volani che non è facile spostarli ad un motore equivalente, dove non c'è la serietà da parte del venditore di non vendere i ricambi per questioni di magazzino, Roco tanto per citarne uno, fortuna vuole, funziona ancora. La cosa che mi da fastidio, vedere una loco al suo interno un motore cinese senza etichetta, per carità, sarà anche di qualità buona, non lo metto in dubbio, però se vi è una etichetta tipo Canon o Mashima, è sinonimo di qualità dove noi tutti paghiamo a caro prezzo. Il non etichettato, possono anche essere cloni di chissà quale ditta ed avere un motore da pochi centesimi pagati per 40€!! Ecco il fastidio, mia opinione personale. Poi, che i motori dei 626 fumavano, se erano etichettati Canon, ce la saremo presa più con la Canon e meno a Level, anche se poi la responsabilità era del venditore, perchè devono garantire il prodotto finale all'utente sia nelle prestazioni funzionali che nella qualità del prodotto insieme.

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 15:44 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
OT on
Cita:
Immagine

Complimenti Giovanni .... interessante il lavoretto eseguito che meriterebbe, almeno per me, un maggiore approfondimento, magari nei passi più salienti in apposita discussione. Sempre che tu ne abbia voglia ...
OT off

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 16:03 
Non connesso

Io ho sempre scritto che i colori di questa macchina erano corretti sulla base delle foto viste a Novegro. Il viola è viola e non bordeaux e il beige è beige. Per i motori a peso anche questa l'ho scritta io. Oggi nessuno fa più riparare la lavatrice dopo 10 anni. Si va al riciclo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 16:51 
Non connesso

san_tino ha scritto:
OT on
Cita:
Immagine

Complimenti Giovanni .... interessante il lavoretto eseguito che meriterebbe, almeno per me, un maggiore approfondimento, magari nei passi più salienti in apposita discussione. Sempre che tu ne abbia voglia ...
OT off

Grazie per i complimenti! :wink:

Per questione di tempo, prova a cercare con il mio nome il link, oltre a questo troverai altri lavoretti, tutti postati qua sul forum e ovviamente con tutte le descrizioni del lavoro fatto.

Ciao

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 19:23 
Non connesso

Tentando di evitare ulteriori discorsi che non servono a nulla chiedo:

qualcuno ha visto e toccato con mano queste nuove E646? Come sono? Come vanno?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2020, 19:36 
Non connesso

Daniele111 ha scritto:
Tentando di evitare ulteriori discorsi che non servono a nulla chiedo:

qualcuno ha visto e toccato con mano queste nuove E646? Come sono? Come vanno?

Grazie

Ciao, le danno in consegna entro lunedì 21 nei negozi on line. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 0:23 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Spero solo che il futuro di queste loco, facciano i pcb con il Plux22, perchè a differenza delle 646, non hanno il terzo faro, separare tutte le luci con il 21 poli.....!

Giovanni Mureddu

Beh condivido appieno. Comprare un modello e metterlo in vetrina non è da me.
Io ne ho comprate due e non vedo l'ora che arrivino
Per il plux devo dire che ormai i nuovi 21 poli v5 tolgono il limite delle funzioni ai pcb 21 poli
Sulle mie monterò proprio il v5 sistemando le luci su entrambe le cabine, dato che il decoder lo permette.
Certo con il plux è tutto più veloce ed è vero

Non vedo l'ora che arrivino per farle girare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 6:58 
Non connesso

Ciao Giovanni Mureddu,

mille grazie per la esaurente informazione.

Buona domenica. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 7:47 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il lunedì 31 marzo 2025, 22:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2020, 8:58 
Non connesso

credo che ad un prima esame il risultato complessivo, in attesa di valutazioni dirette, sia ottimo; è comunque evidente che siano due modelli di nicchia in quanto anche se realmente cosi'configurate, lo saranno state in un ristretto spazio temporale; spero quindi che le prossime riedizioni in tempi rapidi interessino macchine generalmente piu' conformi alle trasformazioni in ordine sequenziale, come dai sacri testi,riguardanti la maggior parte di queste splendide locomotive, e soprattutto che vengano prese in considerazioni macchine navetta di depositi anche del Centro Italia es ANCONA, ROMA S L , che se non ricordo male ne avevano parecchie in dotazione; termino con una provocazione: forse invertendo le casse delle due navetta aumenta il realismo?
Buona Domenica

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]