Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 18:03 
Non connesso

Buongiorno a tutti , a proposito di navetta mdve , credo sia una delle piu belle e complete riproduzioni che siano state fatte rispetto ai modelli precedenti .
Io penso di prendere la 157 con vetri di origine e smorzatori ,
Ma il progettista è la stessa persona che a sua volta fece le 626 big models MdF?
Saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 18:13 
Non connesso

Silver ha scritto:
(...) Ma il progettista è la stessa persona che a sua volta fece le 626 big models MdF? (...)
Notizie non ne ho, ma l'E.645.049 Lima Expert era farina del suo sacco, quindi, o hanno ripreso il suo progetto oppure è tornato sulla scena del fermodellismo italiano. Nella seconda ipotesi, speriamo che continui :D

farinosi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 18:32 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
Silver ha scritto:
(...) Ma il progettista è la stessa persona che a sua volta fece le 626 big models MdF? (...)
Notizie non ne ho, ma l'E.645.049 Lima Expert era farina del suo sacco, quindi, o hanno ripreso il suo progetto oppure è tornato sulla scena del fermodellismo italiano. Nella seconda ipotesi, speriamo che continui :D

farinosi saluti

La mano sembra quella.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 18:55 
Non connesso

giangi ha scritto:
Cita:
Come mai c'é tanta certezza in alcuni a dire che "assolutamente no" non verranno prodotte macchine col tetto grigio o "non verranno prodotte altre navetta"? Grazie

Perche' sparare caz...e su questo forum è diventato sport nazionale 8) :lol:

Saluti
Gianluca

Non credo che sia un fenomeno legato alle navetta in generale, perché c'è stato il sold out il primo giorno solo delle MDVC. Quindi alla luce di questo fatto nuovo concordo che saranno riproposte in questa livrea in nuove versioni. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 20:34 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Vi anticipo un lavoretto per chi vuole divertirsi, visto che il "prezzo" non provvede la luce in cabina e macchinisti, eccovi cosa avevo fatto quando erano uscite le E645 Lima Expert, un plug and play. Vi posto questi lavoretti senza tante parole, spero che iniziate anche voi a fare qualcosa per migliorare il modello, basta lamenti, voglio vedere i lavori se volete fare modellismo!

Interessante, quindi le lamelline di contatatto del led si vanno a posizionare sulla presa di contatto del pantografo? Non vedo resistenze sono già nel led?

Ciao Miura, non le vedi perchè sono in verticale sul pcb! :wink:

Questa modifica va bene per i 645, mentre per sfruttare la funzione navetta e luce cabina, devi prendere il decoder ESU V5 21MTC, che hanno gli AUX1 fino alla AUX10 (logiche e amplificate, leggi bene lo schema), come puoi vedere dalla foto dove saldare i fili. Mia opinione personale, questo tipo di decoder lo trovo una grande Boiata senza senso, preferisco sempre di più il sistema Plux22 dove le uscite amplificate escono dai pins del connettore e non sulle piazzole, in pratica riempi di fili al suo interno, non solo, se devi cambiare il decoder per vari motivi, ogni volta devi dissaldare il tutto... mah! Il contatto del pantografo, ovviamente è tagliato in due, sfrutta la parte per il filo blu positivo, su una piazzola del decoder (AUX?) saldi in serie una resistenza e colleghi il filo fino alla base dell'altro contatto del pcb, stesso lo puoi fare anche sull'altra cabina. Se è troppo laborioso il contatto con le lamelle, puoi raggiungere con i fili del led uno sul pcb (BLU Positivo) e l'altro (Negativo) in serie alla resistenza al decoder!

Buon lavoro!

Giovanni Mureddu

Allegati:
ESU V5 21MTC.jpg
ESU V5 21MTC.jpg [ 146.55 KiB | Osservato 2580 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 20:59 
Non connesso

Non è una boiata il decoder ... è una boiata lo standard NEM del connettore mtc21 ... ESU giustamente ha fatto tutti i V5 sostanzialmente simili (anche il plux ha le piazzole) quindi quello che NON può stare sul connettore lo ha reso disponibile o duplicato su delle piazzole.

Una boiata continuare a fare i pcb delle loco che usano l'mtc21 ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 21:24 
Non connesso

Era sotto inteso che la Boiata non dovuto il decoder ma il 21MTC! Avendo fatto un decoder con tali funzioni lo trovo a parer mio una boiata per il fatto che ti devi saldare i fili sulle piazzole non potendo più toglierlo dal pcb (plug and play), a differenza del Plux22 che tali funzioni li hai tutti sul connettore ma non sei obbligato a saldare sulle piazzole!

P.S.: "Una boiata continuare a fare i pcb delle loco che usano l'mtc21 ..." Questa non è una novità, lo sai benissimo che lo scrivo da anni....

Ciao Alessandro :wink:

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 21:32 
Non connesso

Oppure prendere uno Zimo 21mtc che ha le uscite aux gia' amplificate :roll: :wink:

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 21:52 
Non connesso

Chiedo qui visto che se ne parla: esiste un PCB con il connettore per i decoder a 21 o 22 pin e le uscite con fili sciolti per montarlo in locomotive non predisposte e/o autocostruite e/o elaborate da modelli vetusti?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 21:59 
Non connesso

snajper ha scritto:
Chiedo qui visto che se ne parla: esiste un PCB con il connettore per i decoder a 21 o 22 pin e le uscite con fili sciolti per montarlo in locomotive non predisposte e/o autocostruite e/o elaborate da modelli vetusti?

prova su http://www.almrose.it

Zampa di Lepre ha scritto:
(...) ESU giustamente ha fatto tutti i V5 sostanzialmente simili (anche il plux ha le piazzole) quindi quello che NON può stare sul connettore lo ha reso disponibile o duplicato su delle piazzole. (...)

...e pensare che il 21 poli era una ventata di progresso... :mrgreen:

g.mureddu ha scritto:
(...) devi prendere il decoder ESU V5 21MTC, che hanno gli AUX1 fino alla AUX10 (logiche e amplificate, leggi bene lo schema), (...)

Adesso Giovanni e Zampa mi dovete dare una bella rinfrescata perchè, purtroppo, è da troppo tempo che non riesco più a seguire decentemente il fermodellismo in tutte le sue forme...
Allora, è uscito il V5.0 e stasera apprendo che ha 10 uscite funzione... interessante... :D

Ultima modifica di Carlo Ciaccheri il lunedì 21 settembre 2020, 22:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 22:02 
Non connesso

Basette per quei connettori li trovi anche tra gli accessori ESU

Io uso con soddisfazione per il plux22 quella di uhlenbrock

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 22:10 
Non connesso

Adesso Giovanni e Zampa mi dovete dare una bella rinfrescata perchè, purtroppo, è da troppo tempo che non riesco più a seguire decentemente il fermodellismo in tutte le sue forme...
Allora, è uscito il V5.0 e stasera apprendo che ha 10 uscite funzione... interessante... :D

Dallo schema pubblicato da Giovanni vedo che le uscite amplificate sono F0f, F0r e da AUX1 ad AUX8, quindi uscite che non richiedono transistor ma solo il resistore, nel caso che ci attacco un led, giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 22:38 
Non connesso

Ora che è stato ufficializzato che Rivarossi non sarà presente a Novegro ma che comunque sosterrà una sorte di diretta sulla pagina facebook delle novità che avrebbero presentato in fiera,dopo un sondaggio lanciato un po di tempo fà,sempre sulla pagina social,quali parole avranno ascoltato,cosa pensate che presenteranno?Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 22:44 
Non connesso

Dallo schema pubblicato da Giovanni vedo che le uscite amplificate sono F0f, F0r e da AUX1 ad AUX8, quindi uscite che non richiedono transistor ma solo il resistore, nel caso che ci attacco un led, giusto?

Esatto Carlo, non solo, ganci digitali o fumogeni....

Ciao :wink:

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2020, 23:01 
Non connesso

Per Giangi e Snajper

Il Zimo MX634 se non ricordo male che è il 21pin, vero che ha le uscite amplificate, però devi comunque modificare o aggiungere i collegamenti sul pcb!

Snajper, o ti butti su pcb già pronti di Almrose, oppure devi avere un pò di dimestichezza con l'elettronica, se no è dura spiegartela in due parole. Prima di devi procurare schemi, esempio l'Esu li trovi sul manuale come i Lenz, sapere tutte le loro uscite esatte e poi fare i dovuti collegamenti aggiungendo altri componenti smd che sono le resistenze e led.

Io per esempio, uso il taglia e cuci, nel senso che mi sono procurato componenti tipo i connettore femmina per il Plux22 dove li sostituisco con il maschio del 21 pin sul pcb, così facendo creo tutti i collegamenti direttamente sul pcb, in modo che quando monto il decoder Plux22, posso utilizzare tutte le sue funzioni cioè separando tutte le luci e aggiungendo altre funzioni che possono essere i ganci digitali etc.. La maggior parte di questi lavori li ho fatti su loco Acme, tipo le E636, E402b.... e dove c'era l'8pin, tolto tutto per farci stare il decoder Plux22. Se cercate qui sul forum i miei lavori capirete il lavoro fatto su un Caimano Acme con tutte le luci separate e con il condensatore UPS, poi presentato a Novegro ma senza risultati da parte dei dirigenti Acme.... :roll:

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]