Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 0:23 
Non connesso

lmilano1966 ha scritto:
Sul web trovo questa foto i cui colori non si allontano moltissimo da quelli di Acme.

L'ho già scritto, la luce cambia con l'ora del giorno, il tipo di cielo e quello che ci sta intorno. Puoi trovare varie foto della stessa loco/carrozza e nello stesso periodo, con colori molto diversi.

Appunti generali. Guardare troppo in macro fa male. L'occhio, anzi è poi il cervello, recepisce diversamente colori su zone piccole e grandi, come colori diversi lo stesso colore contornato da colori diversi. Mentre è problema di fisica ottica che un modello in scala appare molto più scuro che l'originale.
Per ultimo ricordo che i colori chiari sembrano più grandi, come sanno bene le "curvy"! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 4:40 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Andrea F.S. ha scritto:
Siamo di fronte ad uno dei più bei capolavori nella storia del fermodellismo dopo le lima Expert e Level.......sono solo da ammirare e godere. Se vogliamo proprio trovargli un cavillo è il fregio della 157 senza le brugole di fissaggio. Il resto è meraviglia per la vista

Certo Andrea, come le E645 Lima Expert, ma sarebbero state il TOP se avessero avuto le fibre ottiche per le luci in cabina, visto la riproduzione spaziale al suo interno, peccato non vederle, e almeno due macchinisti che HRR ha sempre messo nelle sue loco, ma siccome il progetto ex Lima Expert erano così come esattamente nelle meccaniche e i pcb 21 pin, non hanno migliorato questi particolari che solo l'utente deve intervenire come ho fatto io per le luci in cabina! Peccato, forse nel futuro ci ripenseranno....

Saluti

Giovanni Mureddu

Io odio i pupazzetti. Non metteteceli. Sono una roba da presepe. Ti prego Giovanni, tutto, ma non i pupazzetti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 4:49 
Non connesso

Bellissima la foto di Tigrotto con le due versioni di vetri. I colori che mi ricordo sono proprio quelli. Ho montato il vomere, ma non il decoder, ma siccome ho finito i soldi devo vendere qualcosa di vecchio che non sia me stesso. Comunque una cosa che nessuno ha scritto, almeno nella mia i corrimano non ballano più. Poi altra cosa che ho notato, hanno cambiato i fischi. Non state a lambiccarvi per l'altezza della fascia viola, l'importante è che sia viola e non bordeaux. Visto che l'argomento sono le novità Hornby che succederà con le prima serie? Ci sarà anche lì il sold out? La differenza maggiore rispetto alle prototipo sono i carrelli. Io ne presi 3 della Lima Expert. Che fare con queste? Se arrivano adesso non le posso prendere.

Allegati:
IMG_0717.JPG
IMG_0717.JPG [ 116.99 KiB | Osservato 2197 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 6:07 
Non connesso

non riuscivi a dormire ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 8:19 
Non connesso

Nome: Mauro P.
tigrotto ha scritto:
Comunque al vero l'altezza delle fasce non era sempre la stessa. Ad esempio nelle e646 ritratte nella foto che allego, le fasce viola sembrano avere diverse altezze, come si può desumere dalla distanza, nell'una e nell'altra e646, tra il bordo superiore della fascia e il bordo superiore della nicchia citata.

No, non è così. Le due fasce, arancione e viola erano alte uguali tra loro, come testimonia la tua stessa foto. Se la viola era più stretta, lo era anche quella arancione, ma comunque uguali tra loro.
MP

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 9:36 
Non connesso

Credo anche io che la fascia viola debba essere uguale a quella arancione. Ho visualizzato diverse foto. Basta guardare le due macchine e si vede che la ACME è corretta, ma è bordeaux e secondo me è peggio il colore sbagliato piuttosto che lo spessore della fascia. Manca 1 mm di spessore in quella viola. La prossima macchina la faranno giusta al 100%. Hai fatto bene a segnalarlo. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 11:06 
Non connesso

Buongiorno, perchè il fregio della 157 non ha i rivetti ??
Penso che sia giusto ed è stato fatto di proposito , ma per quale motivo farli diversi dalla 049?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 11:18 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
Quello della diversa altezza delle fasce mi pare un dato obiettivo. Non ci avevo fatto caso, colpito dalla tonalità del colore
A questo punto è sbagliata l'altezza della fascia viola? difficile dirlo in quanto il bordo superiore supera (scusate il gioco di parole) in altezza, e pare nella giusta misura, la nicchia corrispondente alla pedana superiore di accesso alla cabina..
Comunque al vero l'altezza delle fasce non era sempre la stessa. Ad esempio nelle e646 ritratte nella foto che allego, le fasce viola sembrano avere diverse altezze, come si può desumere dalla distanza, nell'una e nell'altra e646, tra il bordo superiore della fascia e il bordo superiore della nicchia citata.

Ciao!
A dire il vero fra queste due macchine sembra diversa la misura della nicchia... lo si nota anche dalla distanza fra il coprigiunto e il bordo superiore della nicchia sottostante. Probabilmente una differenza dovuta ai diversi costruttori...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 12:33 
Non connesso

Il fregio senza la riproduzione delle viti a brugola è un errore.....la macchina porta le date di revisione del 98 e quindi le dovrebbe avere. In rete ci sono foto di questa macchina a Pedaso sull'adriatica, mentre traziona di spinta risalente al 1993 e già le aveva

Saluti Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 12:40 
Non connesso

ciao a tutti,
la diversa altezza dei finestrini laterali, era una caratteristica delle macchine di costruzione Pistoiesi - Ansaldo.
Le E.646 Ansaldo-Pistoiesi sono le macchine da 132-138 e per le E.645 dalla 072-080.
Nella foto si vede bene il particolare della 133 a Dx, rapportato con la 195 a Sx.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 13:10 
Non connesso

Andrea F.S. ha scritto:
Siamo di fronte ad uno dei più bei capolavori nella storia del fermodellismo dopo le lima Expert e Level.......sono solo da ammirare e godere. Se vogliamo proprio trovargli un cavillo è il fregio della 157 senza le brugole di fissaggio. Il resto è meraviglia per la vista

Ciao.
Non credo sia un difetto la mancanza dei fori di fissaggio dei fregi frontali. Le E646.009, 155 e 158 negli anni 80, hanno effettivamente circolato coi fregi frontali senza i suddetti fori.
Forse il sistema di fissaggio non era esterno ma interno alla cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 13:19 
Non connesso

Nome: Mauro
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 13:21 
Non connesso

Non sarebbe il caso di usare il Topic apposito per la 646?

:mrgreen:

Brenner

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 13:46 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Immagine

In questa foto i fori delle viti di fissaggio del fregio frontale ci sono, ma per fare un confronto col modello Rivarossi ed essere sicuri dell'eventuale errore bisognerebbe trovare una foto della stessa locomotiva nel periodo di ambientazione del modello, quindi dal 1998 in poi.
Questa foto è di almeno 8-10 anni prima. I pantografi 52 hanno ancora lo strisciante centinato e ci sono ancora tutte 12 le sabbiere. Inoltre dietro il 646 si intravede una carrozza a due piani ancora con il logo FS a televisore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 13:53 
Non connesso

Nome: Mauro
In tutta sincerità invece secondo me non ci sono.
E venendo incontro al tuo ragionamento, ti dirò che secondo me lo scuro che si vede è solamente l'ossidazione dei perni che sono comunque fissati dalla parte interna.
I fori sarebbero stati molto più scuri. :wink:

Disquisendo sempre della stessa foto, noto che il viola della E646, viola non è, anzi sembra tanto un bordeaux, in barba ai filosofi del colore prefetto!

Mauro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]