Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5952 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2020, 18:29 
Non connesso

e 428 013 ha scritto:
paolovi ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Solo stampaggio.

Lo stampaggio il più delle volte avviene in automatico ( la pressa non ha bisogno della presenza dell'operatore a bordo macchina ) , quindi trovo alquanto strano che si vada all'estero per lavorazioni dove non è richiesta manodopera.

Eccome se la pressa ha bisogno di un operatore. Pensa se la stampata di una carrozzeria non si stacca e riparte la macchina..solo in caso di piccoli particolari si può procedere in automatico, ma sempre con un controllo cadenzato.

In generale, i processi di stampaggio plastica, come qualsivoglia altra lavorazione del resto, possono essere piu' o meno automatizzati.
Il livello di automazione, ovviamente, e' tanto piu' spinto quanto la produzione e' in grandi numeri.
Nei processi piu' spinti un singolo operatore supervede a distanza da una cabina comando un gruppo di macchine, addirittura un intero reparto, senza dovere intervenire direttamente, se non in caso di malfunzionamenti.
Raramente, ormai, la pressa stampaggio iniezione e' una singola macchina, ma quasi sempre e' il punto focale di un' isola di lavoro che comprende periferiche che possono costituire anche un sistema molto complesso: sistema centralizzato pneumatico di carico dei pellet di plastica, robot cartesiano o antropomorfo per lo scarico dei pezzi, pallettizzazione automatica dei pezzi, sistema automatico di cambio stampi ( per fare cambio produzione ) e connessione delle energie tra stampo e macchina, sistema automatico di trasporto degli stampi dal reparto al magazzino, che anch' esso puo' essere automatizzato.
Ci possono poi essere ulteriori periferiche in cui uno o piu' robot antropomorfi lavorano piu' parti singole provenienti da piu' macchine, assemblandole assieme, creando così dei subassemblati.
Ovviamente e' rarissimo che tutto quanto sopra trovi applicazione simultaneamente.
Negli ultimi 25 anni circa si sono diffuse poi, anche se in applicazioni di nicchia, macchine dette plurimateriali, che usano piu' di un ugello di iniezione, potendo stampare così un pezzo composto da piu' tipi di materie plastiche, ad esempio la pulsantiera di comando di un elettrodomestico gia' completa dei pulsanti.
Lo stampaggio plastica ad iniezione e' un mondo estremamente complesso…
Saluti "di plastica"
stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2020, 18:42 
Non connesso

Guarda, ti posso assicurare che nella stragrande maggioranza delle fabbriche lo stampaggio avviene con presse tradizionali, collocate in modo che l'operatore possa agevolmente raggiungere tutti le parti della macchina. Ogni pressa monta uno stampo, e possiede un canale di iniezione.Le presse che citi tu, e che costano centinaia di migliaia di euro, qui in Italia sono rare, penso in Romania lo siano ancor più. Ti potrei citare fabbriche che hanno decentrato in Romania, mandando i macchinari (tradizionali) in loco. Però non conosco la situazione in Cina. Può darsi che laggiù possiedano macchinari di ultima generazione..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2020, 19:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ma proprio non vi piace, il filetto apposito, "Gli economisti e i trenini"?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2020, 23:32 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:

... mode ON
No, qui ti stai sbagliando di sezione: stampisti e supervisori di produzione.
Domanda: ma te che sei +/- del ramo, daresti una pressa tricolore grossa come due frigoriferi affiancati e che funzionante costa 1.000.000 di € in mano ai nostri "modelisti esperti in gestione aziendale"?

... mode OFF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 16:41 
Non connesso

marco_58 ha scritto:

... mode ON
Domanda: ma te che sei +/- del ramo, daresti una pressa tricolore grossa come due frigoriferi affiancati e che funzionante costa 1.000.000 di € in mano ai nostri "modelisti esperti in gestione aziendale"?

... mode OFF

Sig. Marco, se può tornare un minuto in modalità ON :

non sono ne modellista ne esperto in gestione aziendale ma vedo settimanalmente gli stampi Vitrains in officina per sistemazioni/modifiche/revisioni e quant'altro ; alla consegna degli stampi vedo lo stampaggio degli articoli mentre assemblaggio/tampografia è gestita in uno stabilimento a 2 km da casa mia.
Un modello può piacere o meno , un'azienda può produrre a est o a ovest , ma su cose oggettive come il sito di produzione dobbiamo dare informazioni corrette e non buttare fango su chi prova a rimanere in questo Paese.
Dimenticavo : scrivo chiaramente dall'Italia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 19:09 
Non connesso

si parla di Oskar ed anche di ViTtrains.

ebbene, tutte e due si contattino e pensino ad un probabile futuro programma di ALn 880,
senza sovrapporsi....

ma ci pensino proprio, che ce ne è bisogno di ALn 880

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 22:02 
Non connesso

paolovi ha scritto:
marco_58 ha scritto:

... mode ON

... mode OFF

Sig. Marco, se può tornare un minuto in modalità ON :

non sono ne modellista ne esperto in gestione aziendale ma vedo settimanalmente gli stampi Vitrains in officina per sistemazioni/modifiche/revisioni e quant'altro ; alla consegna degli stampi vedo lo stampaggio degli articoli mentre assemblaggio/tampografia è gestita in uno stabilimento a 2 km da casa mia.
Un modello può piacere o meno , un'azienda può produrre a est o a ovest , ma su cose oggettive come il sito di produzione dobbiamo dare informazioni corrette e non buttare fango su chi prova a rimanere in questo Paese.
Dimenticavo : scrivo chiaramente dall'Italia.

Mi spiace che non hai inteso quello cho scritto usando come spalla Torrino.

Le modalità di produzione di Vitrains sono pubbliche da quando esiste, e non lo ha mai nascosto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 22:43 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
(...)
Se ( parrebbe ) la prima uscita dovesse essere l' art. 2060 composto da Ale 540+Le540, la seconda uscita, l' art. 2061 e' riportata dal sito di un negozio come composto da Ale 540+Le760. Lo stesso annuncio, pero', riporta il PDF del catalogo OsKar, in cui la composizione dell' art. 2061 e' Ale540+Le660+Le760.
Che fine ha fatto la Le660 ? (...)

L'art. 2061, quando, anni fa, venne dato l'annuncio delle ALe.540, era composto da ALe.540 + Le.680 + Le.760. Ora viene invece proposto come ALe.540 + Le.760. Il rimorchio Le.680 verrà venduto da solo.
Dovrebbe poi uscire l'art. 2062, ALe.540 + Le. 640 nel corso del prossimo anno.

saluti in doppia composizione :D

P.S. ...dimenticavo... :oops:
Visti i precedenti modelli di materiale leggero FS di Os.kar, ritengo molto probabile che ogni elemento dovrà essere munito del proprio decoder, motore per le unità motorizzate e funzioni per il materiale folle.

I progetti sono stati rivoluzionati. Mi sono rivisto il video di Battino del 2014. Prima di tutto si parlava di decoder, di micro viti, ma penso si facesse all'epoca si facesse riferimento al 21 MTC. Invece adesso abbiamo il Plug 22 su ogni elemento. La terza versione che sarebbe dovuta uscire nel 2015 prevedeva una ALe 540 con una pilota Le 640. Ma si tratta di vecchi progetti e probabilmente hai ragione Carlo. Ci sarà una ALe 540 + Le 760. Se dovessero stampare anche le altre due i costi fissi salirebbero, perché con questi due set siamo già a 3 modelli, e devono ancora svuotare le 691 e le ALe 640. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 22:56 
Non connesso

Non e' proprio possibile attendere lo sviluppo degli eventi senza fare ipotesi basate su supposizioni suffragate da nessuna informazione ?
Attendiamo con pazienza...
Anche io tengo tantissimo alle Ale540, ma la prima uscita poco mi interessa per motivi di epoca, ed attendo le successive…
Un saluto
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 0:24 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Carlo Ciaccheri ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
(...)
Se ( parrebbe ) la prima uscita dovesse essere l' art. 2060 composto da Ale 540+Le540, la seconda uscita, l' art. 2061 e' riportata dal sito di un negozio come composto da Ale 540+Le760. Lo stesso annuncio, pero', riporta il PDF del catalogo OsKar, in cui la composizione dell' art. 2061 e' Ale540+Le660+Le760.
Che fine ha fatto la Le660 ? (...)

L'art. 2061, quando, anni fa, venne dato l'annuncio delle ALe.540, era composto da ALe.540 + Le.680 + Le.760. Ora viene invece proposto come ALe.540 + Le.760. Il rimorchio Le.680 verrà venduto da solo.
Dovrebbe poi uscire l'art. 2062, ALe.540 + Le. 640 nel corso del prossimo anno.

saluti in doppia composizione :D

P.S. ...dimenticavo... :oops:
Visti i precedenti modelli di materiale leggero FS di Os.kar, ritengo molto probabile che ogni elemento dovrà essere munito del proprio decoder, motore per le unità motorizzate e funzioni per il materiale folle.

I progetti sono stati rivoluzionati. Mi sono rivisto il video di Battino del 2014. Prima di tutto si parlava di decoder, di micro viti, ma penso si facesse all'epoca si facesse riferimento al 21 MTC. Invece adesso abbiamo il Plug 22 su ogni elemento. La terza versione che sarebbe dovuta uscire nel 2015 prevedeva una ALe 540 con una pilota Le 640. Ma si tratta di vecchi progetti e probabilmente hai ragione Carlo. Ci sarà una ALe 540 + Le 760. Se dovessero stampare anche le altre due i costi fissi salirebbero, perché con questi due set siamo già a 3 modelli, e devono ancora svuotare le 691 e le ALe 640. Rob

Roberto, hai scritto "adesso abbiamo il Plux 22 su ogni elemento", come fai a sapere che tipo di connettore per le "funzioni" nelle rimorchiate/pilota? Visto che non abbiamo ancora il set in mano, nessuno può sapere che tipo di connettore ci sia sul pcb nelle rimorchiate/pilota. I decoder funzioni commerciali sono a 6pin, 8pin, 21pin, Plux16 (Zimo MX685P16) o solo con i fili da saldare, di dimensioni standard e micro, quindi, presumo, che le rimorchiate Oskar possano essere ancora con pcb a 21pin come le precedenti produzioni! Se invece monta il connettore Plux22 o 16, che io sappia, lo fa solo Zimo, Esu è rimasta a 8 e 21pin, ci saranno altre marche però mi fermo su cosa utilizzo nelle mie pilote, ma saranno dolori se uno monta il decoder Plux22 Esu sulla motorizzata e il Zimo sulla rimorchiata, sai che ridere nella programmazione! Fosse così, per evitare tanti problemi, meglio mettere due decoder della stessa marca, se Plux22 in questo caso il Zimo! Non è detto che ci possa essere un adattatore, allora uno può scegliere quello che vuole e senza problemi. E' fastidioso che nessun negoziante non scriva niente cosa monta nella rimorchiata pilota, perchè secondo me, per dare una corretta informazione all'utente finale, è giusto che ci sia scritto che la motorizzata monta il Plux22 e nella rimorchiata monta X decoder, giusto per regolarsi agli acquisti e senza sbagliarsi per il decoder scelto!

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 10:00 
Non connesso

Beh ... se sei un costruttore fare un PCB loco con presa Plux ma di numero pin diversi sulla rimorchiata è una fesseria in termini di costi di progettazione e di realizzazione ... direi improbabile come cosa.

In questo momento l'offerta da parte di ESU di decoder funzioni con connettore PLUX è del tutto carente ... non ho capito se pretendono venga usato comunque un decoder motore (con problemi di programmazione con centraline tradizionali) oppure è in programma qualcosa ...

Sicuramente è presto per parlare...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 11:00 
Non connesso

Mi spiace; ho effettuato una involontaria analogia. Leggendo sul volantino Plux 22 non ho pensato che potrebbe non essere uguale. Però penso che abbia ragione Zampa quando scrive che diversificare la PCB o comunque l'innesto del decoder costerebbe di più. Rob

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 19:10 
Non connesso

Non lo metto in dubbio che sia una fesseria fare un pcb con il Plux22 e per la rimorchiata pilota il 21pin, già tanto se capiscono la differenza, mi aspetto di tutto! Fosse il contrario, non mi meraviglierei, sono capaci di farlo! Nessuna comunicazione trasparente e le giuste caratteristiche dei rotabili, risultati già venduti tutti a occhi chiusi, poi voglio vedere la sorpresa. Ma porca miseria, una minima conferenza come avevano sempre fatto, presentare il prodotto spiegando tutte le caratteristiche delle modifiche che hanno fatto oltre il funzionamento visibile su un ovale, nemmeno un pdf aggiornato, niente di niente!
Boh! Vedremo....

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 10:50 
Non connesso

Qualcuno sa dove sono arrivate le Ale ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2020, 13:12 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
[......]
Anche io tengo tantissimo alle Ale540, ma la prima uscita poco mi interessa per motivi di epoca, ed attendo le successive…
Un saluto
Stefano.

Idem

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5952 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]