aln668.1700 ha scritto:
domanda per 2+2=5
visto che sei "sul pezzo"

, carrozze normali e pilota EW che si vedono nel video abbinate a queste macchine, sono le stesse che vanno, ad esempio, anche con le Rbe4/4?
oppure quelle per le elettromotrice erano a loro dedicate ?
No, le Re 4/4 I avevano il sistema di comando multiplo IIIa, le RBe 4/4 (così come le Re 4/4 II/III, Re 6/6, ...) hanno invece il sistema IIId. Da notare che solo la prima serie di Re 4/4 I aveva il telecomando. Le altre no.
Le pilota utilizzabili erano:
- BDt 82-33 900
- Dt 92-33 900-902
- DZt 91-33 900-901
- ABt 38-33 900-921
- ABt 38-33 930-937
Le carrozze del video sono EW I e, così com'è messa la composizione, sono coerenti sia con la Re 4/4 I che con le RBe 4/4. In caso di presenza della pilota credo che non andassero bene per via della mancanza della condotta IIIa. Ma felice se qualcuno mi smentisse. Questo video mostra la formazione tipica con la pilota:
link.
Nota: il soffietto, così come mostrato nel
video, non ha senso. Non serve a nulla... lo scopo era quello di permettere ai passeggeri di transitare tra due parti di treno qualora la locomotiva si trovasse
in mezzo. Anche in quel caso, però, personalmente non l'ho mai visto usato (perlomeno non nell'epoca delle locomotive rosse: era talmente una fonte di ruggine che era meglio non toccarlo

)
Tornado al tema del modello Piko, qui ci sono alcuni confronti con il modello reale e diversi modelli di diversi produttori.
https://www.moba-forum.ch/index.php?thr ... -re-4-4-i/La variante Piko non convince anche per la grandezza delle luci frontali e dei respingenti.