Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 5:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: locomotori GECO
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2007, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 19:24
Messaggi: 15
Località: reggio emilia
mi piacerebbe avere informazioni su questi locomotori americani,tuttora in uso nelle industrie siderurgiche italiane (ILVA Taranto,Piombino,Dalmine e fino a pochi anni fa Genova cornigliano)..se possibile vorrei sapere qualcosa in piu sul motore...a parte la potenza,(che puo essere di 520-700-1200cv)non se ne sa molto .:?: :?: Se in piu avete foto che ritraggano queste loco al lavoro nelle acciaierie italiane,postatele pure...ne sarei felice!!! :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2007, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
La prima foto si riverisce allo stabilimento di Genova Cornigliano ( fine anni '70 ).
La seconda e' la targa di una locomotiva della serie successiva scaricata nel porto di Genova nello stesso periodo della prima foto.

Immagine

Immagine

Saluti
sp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
mi sono fumato qualcosa oppure l'altro giorno ne ho vista una in funzione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 15:05 
Non connesso

Nome: Matteo Lizzi
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:30
Messaggi: 186
Località: Reggio Emilia
No.....normale........portano ancora i carri fino in stazione a Costa, per formare i treni per Novi, Torino e Terni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 19:24
Messaggi: 15
Località: reggio emilia
..Ciao Matli...scusa la domanda...ma dove si trova la stazione di Costa???Se sei nella zona non riusciresti a far delle foto???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 13:29 
Non connesso

Nome: Matteo Lizzi
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:30
Messaggi: 186
Località: Reggio Emilia
D143 ha scritto:
..Ciao Matli...scusa la domanda...ma dove si trova la stazione di Costa???Se sei nella zona non riusciresti a far delle foto???

La stazione di Costa non è nient'altro che "Genova Costa di Sestri Ponente"!!!
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Questa poi!
Mai sentito che le Geco vadano fino a Costa di Sestri Ponente.
Ne sei proprio sicuro?
Costa è una fermata a binario unico (praticamente un marciapiede) sulla Ge-Ovada.
Io ho sempre visto i Geco sempre all'interno dell'ILVA, massimo fino in stazione a Sestri Ponente, per consegnare o ricevere i treni da e per le acciaierie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 16:28 
Non connesso

Nome: Matteo Lizzi
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:30
Messaggi: 186
Località: Reggio Emilia
Diego Ricci ha scritto:
Questa poi!
Mai sentito che le Geco vadano fino a Costa di Sestri Ponente.
Ne sei proprio sicuro?
Costa è una fermata a binario unico (praticamente un marciapiede) sulla Ge-Ovada.
Io ho sempre visto i Geco sempre all'interno dell'ILVA, massimo fino in stazione a Sestri Ponente, per consegnare o ricevere i treni da e per le acciaierie.

Si intendevo la stazione di Sestri Ponente, piccolo errore di confusione con Costa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 19:24
Messaggi: 15
Località: reggio emilia
:?: :?: ...Se sbaglio correggetemi...ma,per come ne sapevo,tutto il comparto siderurgico di Cornigliano è stato chiuso...com'è possibile ci siano ancora in giro delle GECO dell'ILVA a Genova??? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2007, 23:05 
Non connesso

Nome: Matteo Lizzi
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:30
Messaggi: 186
Località: Reggio Emilia
Non è del tutto chiuso.....una parte......
Io vedo (quando ci passo) oltre all'attività di smantellamento dei vecchi stabili, anche attività di produzione e invio rotoloni......nonchè i treni che giornalmente raggiungono l'ILVA di Novi Ligure pieni da Sestri......e parliamo di circa 18 carri con spinta in coda su dai Giovi! :shock:
Quindi da qualche parte dovranno tirarli fuori sti rotoloni!!!

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 8:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Lo stabilimento ILVA non è affatto chiuso.
E' stata dismessa la parte a caldo, ossia l'altoforno, mentre la parte a freddo è tuttora in funzione.
Fra l'altro sarebbe interessante organizzare una visita agli impianti ferroviari dell'ILVA, visto le particolarità e l'estensione della rete.
Bisognerebbe riuscire a trovare un aggancio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
ILVA Cornigliano continua a lavorare sulle linee a freddo ( lamierino e zincatura ) di cui e' previsto l'aumento di produzione ( nuovi treni di laminazione ) e utilizza le sue banchine portuali per ricevere i semilavorati e i "coils" da Taranto per cui il movimento via treno da Genova verso altri siti e' destinato a continuare .......

Saluti
sp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 19:24
Messaggi: 15
Località: reggio emilia
Ahh..bene bene...pensavo che tutto l'impianto fosse stato chiuso,e che i loco GECO fossero stati venduti o peggio demoliti :cry: !!E come dice Diego,sarebbe molto interessante fare una visita all'impianto , per "studiare" la fitta rete ferroviaria interna...ma la vedo dura... :cry: Nessuno ha notizie dei loco GECO che prestano servizio a Piombino???So che li se ne trovano un buon numero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Vedere articolo su iT n. 34 di Betti Carboncini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locomotori GECO
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 0:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 693
Località: Torino
Ciao a tutti!
resuscito questo post per chiedervi un paio di info tecniche riguardo le macchine GECO tipo 44 e simili, in particolare quelle che fanno servizio sullo scalo di orbassano verso il raccordo fiat mirafiori (vedi foto):
quali motori monta e quali sono le rispettive caratteristiche tecniche? quale potrebbe essere il consumo medio del motore a gasolio (orientativamente :roll: )?
grazie


Allegati:
GECO mirafiori.JPG
GECO mirafiori.JPG [ 96.71 KiB | Osservato 3303 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl