Oggi è giovedì 26 febbraio 2026, 17:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260 ... 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 10:35 
Non connesso

Avete ragione tutti e due riguardo le vetture.

Diciamo che, comunque, diverse vetture "classiche" prodotte nel passato non sono piu' disponibili da tempo e non sono facilmente reperibili ( per lo meno in Italia ) sul mercato dell' usato.
Ad esempio le Stahlwagen di Roco, che oltretutto sono pure RIC e quindi adatte a convogli internazionali.
Credo che manchino dal mercato da un bel po' pure le Stahlwagen ricostruite di Fleischmann.
E la Schlieren pesante di Lima ( diversa dalla Tillig / Sachsen Modelle ) non e' piu' stata prodotta in era Hornby.
In altre parole, il mio piccolo parco vetture SBB internazionali, costruito in anni ed anni, con tanta pazienza, non e' ancora completo. Per lo meno per quanto riguarda le vetture internazionali in ep. IV / V. Piu' indietro e piu' in avanti non mi interessa.
E le tipo X di LS Models in confezione singola o doppia ( ovverossia non abbinate ad altre vetture che non mi interessano ) le aspettero' per i prossimi 10 anni. Malissimo feci, soldini o non soldini, a non comprarle quando uscirono...
Etc.

Parco carri, invece, dissento…
Mancano quasi integralmente i carri "classici", se non per piccole produzioni di alto prezzo tipo AKU.

Saluti
Stefano.

P.S.: in passato ho acquistato in Francia e in Germania, ma mai in Svizzera; che negozio svizzero consigliereste? e come funzionano gli acquisti online in Svizzera, visto che e' fuori dalla UE ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 11:52 
Non connesso

Acquisti in Svizzera: io ho frequentato per lavoro vari negozi a Ginevra e Berna per più di 20 anni, alcuni nel frattempo hanno chiuso o hanno fortemente ridotto l'attività (come un po' dappertutto del resto), qualcuno (Bahnorama a Berna) si è invece ingrandito (!) l'anno scorso... A distanza ho comprato da Zuba-Tech a San Gallo (ma spesso l'usato è... usato parecchio, e la descrizione del modello non sempre è accuratissima, soprattutto sulle manchevolezze) e poco altro.

Sul nuovo di solito i prezzi sono super cari (non sto a rifare qui il discorso sul potere d'acquisto ecc.), e sconti ne ho sempre visti pochi o niente. I negozi non lontani da una frontiera UE (Ginevra, San Gallo, ecc.) accettano pagamenti in Euro su conti bancari UE e vanno in UE (Francia, Austria, Germania) a spedire in modo da evitare i dazi e spendere meno per l'invio, altrimenti i clienti extra-Svizzera manco si avvicinano perchè un acquisto sarebbe difficilmente conveniente.

Questa la mia modesta esperienza, altri sicuramente sapranno dire qualcosa in più.

Un saluto

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 12:05 
Non connesso

Stavo guardando il sito AKU. Di carri interessanti ce ne e' anche per me, ossia ep.IV RIV, ma...i prezzi sono inavvicinabili...un set di 2 carri chiusi a due assi 185 CHF=172 €, ossia 86 € a carro mi pare veramente un' esagerazione… :? :? :?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 13:18 
Non connesso

AKU è mooooolto esclusivo anche per svizzeri in Svizzera. Non hai livelli di Hui ma poco ci manca.

Come giustamente detto da Edelweiss, il problema dei negozi online in CH sono i costi di spedizione verso l'estero. O trovi un negozio che riesce a spedire da oltre frontiera (nessuna idea di come funzioni poi con l'IVA...) oppure bisogna mettere in conto almeno 20-30 CHF / Euro.

Come negozi online, oltre ai già citati Zuba e Bahnorama, posso consigliare:
https://www.suter-meggen.ch/ => Praticamente imbattibile per il prezzo. Abbastanza misero in comunicazione / servizio / ... Guardando il sito fa passare tutto come "super scontato". In realtà sono sconti permanenti e si riferiscono al prezzo di listino... Se posso evito.
https://www.eyro.ch/ => Leggermente più costoso di Suter ma imbattibile come comunicazione, servizio, competenze sia modellistiche che storiche ecc ecc... personalmente in Svizzera acquisto solo da lui. È inoltre presente su praticamente tutti i forum svizzeri e, ammirevole, non "tira mai l'acqua al suo mulino".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 14:02 
Non connesso

2+2=5 ha scritto:
O trovi un negozio che riesce a spedire da oltre frontiera (nessuna idea di come funzioni poi con l'IVA...) oppure bisogna mettere in conto almeno 20-30 CHF / Euro.

Bisogna mettere in conto un buon 30% abbondante tra IVA, dogana e spese.
Dovrebbero togliere l'IVA svizzera, dovrebbero ....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2020, 14:33 
Non connesso

Tra i prezzi svizzeri, IVA, dogana, etc., mi sa che continuo a comprare in Italia, massimo massimo Francia e Germania... :( :( :(
Grazie comunque per avermi aiutato a chiarirmi le idee.
Buona giornata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 ottobre 2020, 10:09 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Ciao a tutti.

dalla copertina del catalogo Lima 1967-68 una foto probabilmente risalente al 1966. Mi chiedevo se questa ricopertura "azzurra" delle vecchie grafie su carrozze in acciaio pesante RIC (riprodotte da Roco) siano realistiche o più effetto della scannerizzazione di vecchie foto. L'azzurro sembra un pò prevalente in effetti.

Allegati:
pagina1.jpg
pagina1.jpg [ 49.18 KiB | Osservato 4526 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2020, 20:24 
Non connesso

penso anche io che sia un effetto dovuto al colore degenerato nel tempo.
o forse un difetto della scansione della pagina che falsa, e di molto, i colori

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 12:21 
Non connesso

Comunque, bellissima foto... :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2020, 23:01 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Stavo guardando il sito AKU. Di carri interessanti ce ne e' anche per me, ossia ep.IV RIV, ma...i prezzi sono inavvicinabili...un set di 2 carri chiusi a due assi 185 CHF=172 €, ossia 86 € a carro mi pare veramente un' esagerazione… :? :? :?
Saluti
Stefano.
Già visti questi?
https://kml-log.ch/images/News2020/flye ... bs_neu.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 8:25 
Non connesso

Grazie della segnalazione, ma gia' visti.
Comunque, molto interessanti, perché i Gbs SBB con terrazzino sono inediti. Roco, misteriosamente, declino' i suoi Gbs in tutte le versioni europee possibili, SBB compresa, ma sempre senza terrazzino.
In passato andai nei matti per trovare le varie versioni ( DB, OBB, SBB, etc. ) del Gbs di Roco.
Stavo anche meditando di acquistarne uno, ma...mi sono frenato perché affiancato al suo "omologo" Roco senza terrazzino, ne risulterebbe una coppia molto sbilanciata: basico, seppur ancora bello il Roco, iperdettagliato l' ExactTrain.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2020, 22:18 
Non connesso

Uscita in questi giorni la Re 4/4 I di seconda serie Piko.
Qui un confronto con la Lima:
https://www.moba-forum.ch/index.php?thr ... #post67846

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 2:26 
Non connesso

Impressionante vedere come gia il modello lima era fatto da dio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 7:05 
Non connesso

come mai una così netta differenza di colore ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 7:17 
Non connesso

Io non vedo l'ora che esca questa Trix Re 620 Cargo, prevista per gennaio 2021 !!
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Lo ... 32123.html

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260 ... 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]