Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 7:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 20:09 
Non connesso

Non tutte le E645 prima serie hanno ricevuto lo scudo frontale....
La .003 non lo ha mai ricevuto, come testimonia questa foto del 1997:
https://www.ilportaledeitreni.it/2017/0 ... arzo-1997/
Inoltre, ci sono delle foto del 1978 che ritraggono la 645.002 ancora senza lo scudo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 20:38 
Non connesso

Salve, il mio contributo in merito al fregio alato sulle E 646 di prima serie trasformate in E 645.

Sulla appena pubblicata monografia di Mario di Fabio e Luigi Voltan c'è la foto che riporta in didascalia come data il 1986 foto Picchetti. Si tratta della E 645 003 ( ex E 646 023). C’é scritto inoltre che questa macchina é l’unica a non aver mai ricevuto il fregio FS alato. La foto è di là. Sempre di là si afferma che si è in possesso di foto della nostra E 645 002 senza fregio alato nel 1978 per poi, come da foto presente, averlo nel 1982.

Direi che è quantomeno plausibile che dopo la trasformazione non tutte ricevettero e nello stesso periodo il fregio alato.

A mio avviso ma con una certa sicurezza, posso affermare che ciò che ne determina la fine di ambientazione temporale attorno ai primissimi anni '70 sono altri particolari (presenza isolatori sull'mperiale, scalette manovratori strette e assenza del mancorrente posto dopo la modifica in scalette larghe, ghiere fari di origine ma da verificare anche prese d'aria ad orecchio sui portelloni, in seguito alzati su una semicassa).

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 20:41 
Non connesso

Ok Pierluigi, ci siamo sovrapposti stavo scrivendo e non ho visto il tuo contributo.

Buona serata
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 20:44 
Non connesso

Ops, mi sono dimenticato. Sulla monografia la 003 è a pagina 67, naturalmente l'ho acquistata. Bellissima pubblicazione.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 21:17 
Non connesso

giuseppiniello ha scritto:
Ok Pierluigi, ci siamo sovrapposti stavo scrivendo e non ho visto il tuo contributo.

Buona serata
Giuseppe

Il che vuol dire che la macchina così come riprodotta in epoca III/IV con scalette strette e senza fregio è corretta. Certo non mi aspettavo un sold out come con le navetta, ma in una settimana le hanno vendute. Il che significa che il mercato è pieno di roba che gira e che se non prestano attenzione alle produzioni poi la roba gli rimane in pancia o la devono svendere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 22:29 
Non connesso

Cita:
Il che vuol dire che la macchina così come riprodotta in epoca III/IV con scalette strette e senza fregio è corretta.

Il che vuol dire l'ennesimo "Gronchi Rosa". Vabbè tanto ormai l'andazzo è quello. Ho preso il 646 033, in fondo rappresenta di più le 646 con rapporto di trasmissione corto che non sono mai state verdi, anche se solo per uno o due anni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2020, 23:29 
Non connesso

Le E645 senza fregio erano rare ma esistevano.
Una di queste era proprio la .002 (almeno fino al 1978) riprodotta da Rivarossi.
Io ho imparato come prima di dare giudizi assoluti sull'ambientazione e configurazione del materiale rotabile FS occorra documentarsi prudentemente in modo adeguato.
Un'altra cosa è invece discutere sull'opportunità di esordire, nell'ambito delle novità, dai casi particolari anziché dalle macchine più ordinarie e rappresentative. Questa purtroppo è una moda di molti produttori.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2020, 7:38 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Le E645 senza fregio erano rare ma esistevano.
Una di queste era proprio la .002 (almeno fino al 1978) riprodotta da Rivarossi.
Io ho imparato come prima di dare giudizi assoluti sull'ambientazione e configurazione del materiale rotabile FS occorra documentarsi prudentemente in modo adeguato.
Un'altra cosa è invece discutere sull'opportunità di esordire, nell'ambito delle novità, dai casi particolari anziché dalle macchine più ordinarie e rappresentative. Questa purtroppo è una moda di molti produttori.

Infatti, hai ragione: con la penuria che c'è di 636 nuovi (ed esistono al vero oltre 400 di queste macchine), ti vanno a fare un 646 che ha circolato in quella configurazine per poco più di un anno .... mah ...
Eppure il mercato gli ha dato ragione, perchè sono andate a ruba in pochissimo tempo !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2020, 7:46 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
[...]
Eppure il mercato gli ha dato ragione, perchè sono andate a ruba in pochissimo tempo !

Immagino quale potrà essere il successo delle versioni epoca IV o V... io aspetto fiducioso

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2020, 19:49 
Non connesso

Cita:

Infatti era quello che avevo fatto, prima di decidere l'acquisto, leggendo l'ultimo libro del Voltan e Di Fabio dove appunto si diceva che erano state uniformate alle altre. Però non venivano citati il caso molto "particolare" della 002, a quanto pare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2020, 0:17 
Non connesso

Tutti a cercare i peli del culo nell'uovo!!!
Nessuno si è accorto del castano troppo scuro stile "cioccolato fondente" Level???
Ma ce la fate ???

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2020, 1:16 
Non connesso

rokko656 ha scritto:
Nessuno si è accorto del castano troppo scuro stile "cioccolato fondente" Level???
Ma ce la fate ???

Beh, in compenso puoi virare su una Acme, ne trovi quante ne vuoi ed in tutte le salse :lol: :lol: :lol: ......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2020, 5:56 
Non connesso

Io per non sbagliare (in tema di e636) le ho prese tutte e 2: una Acme ed una Level.
Ambedue hanno pregi e difetti, quindi inutile stare qui a discuterne all'infinito ...
ps: ovviamente ho anche una Roco e a breve mi arriva una Lima, così ho fatto filotto: quando le avrò tutte e 4 di fronte, posterò le mie impressioni in un 3d apposito (con relative foto).
Ciaoooo,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2020, 7:41 
Non connesso

verde magnolia ha scritto:
rokko656 ha scritto:
Ma ce la fate ???

Beh, in compenso puoi virare su una Acme, ne trovi quante ne vuoi ed in tutte le salse :lol: :lol: :lol: ......

Sia mai ! Non era quello l'intento del mio intervento...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2020, 14:10 
Non connesso

Una domanda a chi ha acquistato la E636 018 edizione speciale per l'anniversario: il modello in vostro possesso è perfetto o presenta qualche difetto? Il mio negoziante di fiducia riferisce di problemi di assemblaggio dei corrimani ai lati dei pantografi, difetto presente su tutte le macchine arrivate in negozio. Altre persone hanno rilevato questo problema?
Non voglio fare nessuna polemica, ma dal momento che non si trovano foto del modello sono costretto a chiedere a chi il modello lo ha già tra le mani.
Grazie in anticipo a quanti vorranno condividere la loro opinione

Giacomo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]