Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 11:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2020, 11:25 
Non connesso

e? una colla cianoacrilica anaerobica ossia indurisce in mancanza di ossigeno ,e ha una essiccazione più lenta...non dovrebbe lasciare aloni sulle plastiche trasparenti ma li non ho esperienza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2020, 12:11 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
bigboy60 ha scritto:
Scusa l' ignoranza, cosa e' la "colla 21" ?
In alternativa, si puo' usare il solito banale Vinavil, in maniera da rendere la "modifica" reversibile ?
Buon we
Stefano.

Ma certo.

Io preferisco fissare bene i ganci visto che le macchine che ho sono molto ... operative :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2020, 12:12 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
claudio.mussinatto ha scritto:
e? una colla cianoacrilica anaerobica ossia indurisce in mancanza di ossigeno ,e ha una essiccazione più lenta...non dovrebbe lasciare aloni sulle plastiche trasparenti ma li non ho esperienza.

Si, confermo che non lascia aloni come il "normale" cianoacrilato ma sempre meglio non abbondare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2020, 13:05 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
(...) Il fatto poi che in questo caso il foro, una volta estratto il gancio in plastica stampato, sia un pelino più largo evita di forzare o dover allargarlo con una punta da 1mm o poco più. Una puntina di "colla21" ed il gioco è fatto - Non ho dovuto inserire nessuno spessore
Più o meno faccio anch'io lo stesso però uso colla vinilica.

incollati saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2020, 13:06 
Non connesso

La E636.018 mi è arrivata ieri: osservata con la lente (questo forum mi sta facendo diventare un contachiodi :) ) è perfetta, provata sul plastico funziona benissimo: docile e con ottima forza di trazione.
Io non chiedo di più e la lascio così.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2020, 19:52 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Se può essere utile io ho provato ad installare i ganci "snodati" sulla 646 riscontrando però che il foro nel pancone è troppo grande per un fissaggio ad incastro, è pertanto necessario un minimo adattamento inserendo dello spessore.

Antonio

Sostituire i ganci stampati in plastica con quelli realistici della HRR è la prima cosa che faccio quando la macchina non ne è dotata e devo dire che cambiano proprio "faccia" ... non potrei farne a meno

Il fatto poi che in questo caso il foro, una volta estratto il gancio in plastica stampato, sia un pelino più largo evita di forzare o dover allargarlo con una punta da 1mm o poco più. Una puntina di "colla21" ed il gioco è fatto - Non ho dovuto inserire nessuno spessore

Come non essere d’accordo, ripeto e confermo che i ganci realistici hornby sono bellissimi. Devo dire anche che le diesel prima sncf di Oskar hanno di serie un gancio realistico anch’esso di grande effetto (forse anche piu’ fine come realizzazione), non so e non mi ricordo se altre macchine della casa sassarese ne sono dotate.....e non so neppure se siano stati mai venduti come accessorio come ha fatto hornby.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2020, 21:15 
Non connesso

Buonasera , mi sposto di qua , nelle novità Hornby, visto che nell'altro filetto ACME , giustamente sono stato rimproverato.
Riassumo velocemente , ho trovato difficoltà nel montare le scalette sui respingenti alla nuova E402-165 di HR, perché i respingenti sono stati montati incollati e ruotati di 180° , con i fori per le spine delle scalette rivolti verso il gancio.
Armato di pazienza ho costruito una maschera di ottone per centrare esattamente i nuovi fori sui respingenti e poi con il trapano a mano ho rifatto tutti fori.
Con grande stupore forando, ho scoperto che i nuovi respingenti sono in metallo, credo in alluminio.
per finire ho posizionato le scalette con una punta di vinavil, che già senza colla si incastravano a meraviglia e la e 402 ha potuto riprendere servizio.
Purtroppo per un banale errore di montaggio , ho dovuto perdere un pomeriggio ........
Allego alcune foto del lavoretto.

Saluti
Scania

Allegati:
IMG_20201107_162958.jpg
IMG_20201107_162958.jpg [ 119.86 KiB | Osservato 2307 volte ]
IMG_20201107_163231.jpg
IMG_20201107_163231.jpg [ 92.18 KiB | Osservato 2307 volte ]
IMG_20201107_174143.jpg
IMG_20201107_174143.jpg [ 85.55 KiB | Osservato 2307 volte ]
IMG_20201107_181343.jpg
IMG_20201107_181343.jpg [ 188.41 KiB | Osservato 2307 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2020, 23:56 
Non connesso

Ottimo lavoro. Ma puoi fare un altro miglioramento. Certo non potrai aggiungere la trazione bassa. Ma se apri la cabina, stacchi i pupazzetti e poi limi gli inviti fino a farli sparire, avrai lo stesso livello di una macchina acme che costa molto di più.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 11:24 

Quindi a leggerti,costa di più perché i lavoretti li fanno loro? Allora direi che ci può stare.
Comunque non veniva chiesto un parere circa il prezzo dei due modelli...

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 11:54 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Ottimo lavoro. Ma puoi fare un altro miglioramento. Certo non potrai aggiungere la trazione bassa. Ma se apri la cabina, stacchi i pupazzetti e poi limi gli inviti fino a farli sparire, avrai lo stesso livello di una macchina acme che costa molto di più.
Sì beh insomma...non condivido...io le ho entrambe le prime Rivarossi e le Acme...e non c'è paragone le E402B è quella di Acme...e pensare quella Rivarossi è uscita nello stesso periodo della splendida Astride Jouef...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 13:36 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
frecciab ha scritto:
Sì beh insomma...non condivido...io le ho entrambe le prime Rivarossi e le Acme...e non c'è paragone le E402B è quella di Acme...e pensare quella Rivarossi è uscita nello stesso periodo della splendida Astride Jouef...

Non ho capito il commento. Deve essere rimasto qualcosa all'interno del tuo ragionamento che poi non si è tradotto in forma scritta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 15:07 
Non connesso

Il punto è che non capisce come la stessa casa che ha prodotto un modello eccellente come la Astride ha poi proposto una E402B inferiore in tutto ...
la meccanica poi è quella della E454 nata quasi 10 anni prima... nemmeno lo sforzo di qualcosa di nuovo...
Mi domando come riescano a prezzarla 170/180 euro...
Inutile ribadire con 20 / 30 euro in meno hai una locomotiva all'altezza di quella Acme...non è così...a mio modo di vedere....una volta tanto Acme ha fatto moooolto meglio della concorrenza...dalle nervature delle fiancate, all'imperiale, ai carrelli, tralasciando la trazione bassa che è una figheria anche inutile, ai frontali, è la e402B.
Quella Rivarossi anche con le scalette, i tubi lancia sabbia e i captatori della RS sembra poco più di una versione hobby line...non ha mai dato l'idea della vera locomotiva.
La vera E402B è una macchina imponente quella Rivarossi non dà neppure questa idea.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 15:13 
Non connesso

...
Quella Rivarossi anche con le scalette, i tubi lancia sabbia e i captatori della RS sembra poco più di una versione hobby line...non ha mai dato l'idea della vera locomotiva.
La vera E402B è una macchina imponente quella Rivarossi non dà neppure questa idea.

Io non posseggo questi modelli perchè faccio altre epoche, ma un mio amico sfegatato di epoca V/VI (e pure con un bel plastico 7x3) mi ha detto ESATTAMENTE la stessa cosa che hai scritto tu ...
Ciao,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 16:30 
Non connesso

Non discuto, ma in altri post, si legge anche che la E402B di Acme ha i musi non corretti, e il pancone maggiorato.
Se poi la valutiamo monetariamente , l'Acme costa circa 55 euro in più, e sono stato scarso.
Credo che alla fine sia una questione di gusti, l'Acme sicuramente più curata probabilmente merita la vetrina, la Rivarossi può scorrazzare tranquillamente sul plastico, senza fare brutte figure.

Ovviamente è il mio parere

Ciao
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2020, 17:10 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Mai sentito parlare ne di musi non corretti, ne di pancone maggiorato.

Saluti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]