alb ha scritto:
Tecnica interessantissima, almeno per un cinghiale come me
se capisco bene saldi i Led direttamente sulla parete di cartone vegetale che chiude l'edificio
ma quella specie di stagnola che ci metti sotto cos'è? (non manda tutto in corto circuito?)
i fili poi diligentemente fermati con la colla caldo... Cercherò di copiarti!
Magari l'hai spiegato in precedenza e me lo sono perso, se è così mi scuso!
alb
Nella foto puoi vedere come ho fatto. Internamente i LED sono a contatto con il soffitto. Nel negozio, i reofori dei LED, attraverso due fori sono riportati al di sopra del solaio e collegati. In questo caso specifico sono due LED collegati in serie, con relativa resistenza.
Poi i due fili per l'alimentazione sono portati fuori dalla parete posteriore, abbastanza lunghi da essere certi che saranno sufficienti per i collegamenti futuri.
Una volta che tutto l'insieme dei fabbricati è finito, ci ritroveremo con tutti i fili necessari all'illuminazione che escono fuori dalla parete posteriore. A questo punto ho usato un nastro di rame autoadesivo, irrobustito con un minimo di mastice, tagliato a pezzettini, dove ho terminato, saldandoli, tutti i fili dell'impianto elettrico. A questo punto ho unito tra loro quelli di massa, che sono diventati così un solo filo, ed ho raggruppato gli altri secondo la loro funzione, ossia: le luci esterne, marciapiedi e lampioni stradali tutti facenti capo ad un solo filo. Luci negozi, sempre accese, ad un altro filo. Luci di interni di appartamento, ad un altro unico filo. Così ho riunito tutto quanto in quattro fili: la massa più tre per le luci.
Ho agito così perché l'insieme dei fabbricati deve essere costruito fuori opera, ed i quattro fili risultanti saldati ad uno spinotto che sarà collegato alla presa già predisposta sul retro, prima di fissare il tutto alla base del plastico.

No dai Lamps, è tutto pieno di circuiti relè integrati transitor spine spinotti e tutto il resto; anche un Arduino no. Ormai l'impianto per l'illuminazione è già un bus con 3 fili più uno, non credo che semplificherei. Lo userò sul prossimo, quando progetterò il tutto lo farò come hai detto tu. Ma dev'essere qualcosa che nasce dal progetto originale non da un adattamento in corso d'opera, ora complicherei le cose semplici. Comunque l'idea è ottima.