Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 21:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: STO SEMPRE A PULIRE....MA NON SONO MAI SODDISFATTO
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 23:09 
Non connesso

In Klausen21 abbiamo sempre curato la pulizia per ottenere velocità in basso fino a circa 1..2 km/h anche con locomotive H0e.

Abbiamo spinto in due direzioni :
- posa dei binari più liscia possibile, con rettifica del piano del ferro mediante lima fresa, una lima da ferro lunga circa 30 cm con denti grandi.
Strisciata sui binari, ben orizzontale e con forza adeguata (mai installato il manico), ha consentito di togliere quei piccoli avvallamenti che portano la singola ruota a perdere peso, indebolendo il contatto elettrico. Poi una passata di lima fine e poi carta vetrata hanno completato l' opera. Non abbiamo riscontrato mai il problema dello sporco insinuatosi nelle strisciature, anche perchè lima e carta vetrata hanno provveduto ridurle quasi a zero.

- pulizia accurata di ruote e rotaie. Abbiamo trovato molto importante la pulizia, oltre al piano di rotolamento, della faccia interna delle rotaie, importante per la presa di corrente.
* se motrici si fà girare il motore appoggiando sulle ruote un panno di cotone imbevuto di diluente alla nitro fino a che la ruota non lascia più tracce di nero. Ci vogliono più passate e molta pazienza. E attenzione alle parti verniciate che non devono entrare in contatto col diluente e curando di pulire anche le facce esterne dei bordini
* se non motrici, le facciamo girare a mano, con pazienza
* segue una pulizia con panno asciutto
* infine una passata di gomma ROCO

Per la pulizia abbiamo usato alcool, trielina (grassa) e, da oltre venti anni, principalmente diluente alla nitro. Magari i chimici diranno che è sbagliato, ma la differenza frà prima e dopo la pulizia risulta evidente. In H0 consente una intera manovra di consegna e presa di un raccoglitore senza mai usare il dito.

Negli ultimi 15 anni anche la gomma ROCO ha dato un apporto notevole. Soprattutto per togliere quella patina di ossido che si forma dopo giorni o settimane di inutilizzo, sempre insistendo anche sulla faccia interna delle rotaie e su quella esterna dei bordini.

In un altro plastico che abbiamo curato, queste tecniche ci consentono di manovrare con la sogliola a velocità minime senza il power pack, ovvero senza il condensatore di riserva di energia.

A noi ha funzionato così. Sicuramente altri avranno trovato altre strade altrettanto efficaci.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 7:20 
Non connesso

Ho usato qualche volta una gomma per circuiti stampati, viene chiamata "PCB scrub block". A differenza della Roco non contiene metalli ed è più fine. Io l'avevo presa da RS components ma... vent'anni fa ed è ancora in buono stato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 14:38 
Non connesso

Anche io non credo che la gomma Roco possa arrivare a fare danni proprio perché trovo assurdo si trovi in commercio per quello specifico uso da almeno vent'anni.
Io per ora procedo banalmente con RocoClean e alcol isopropilico per i punti più complicati (cambi di pendenze, scambi, zone particolarmente soggette a polvere...).
Per le ruote: cotton fiocc e un pochino di alcol isopropilico. Per ora mi trovo bene così, ma effettivamente vorrei investire in un carro aspiratore per arrivare meglio nelle zone nascoste (e recuperare gli aggiuntivi che sono sicuro ho seminato nelle parti nascoste del plastico).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 8:00 
Non connesso

Ho cercato in questi giorni questa "benzina avio". 2 ferramenta su 2 mi hanno risposto che non la tengono più a magazzino in quanto non ricercata da nessuno. A questo punto mi sono recato ad un Brico dove ho chiesto ad un addetto: "mi spiace ma non teniamo questo prodotto". Non contento mi sono fatto un giro per gli scaffalli ed in "bella mostra" flaconcino da 375ml di SMACCHIATORE AVIO,,,,è lui? E' la stessa cosa? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 13:19 
Non connesso

BUBE ha scritto:
Ho cercato in questi giorni questa "benzina avio". 2 ferramenta su 2 mi hanno risposto che non la tengono più a magazzino in quanto non ricercata da nessuno. A questo punto mi sono recato ad un Brico dove ho chiesto ad un addetto: "mi spiace ma non teniamo questo prodotto". Non contento mi sono fatto un giro per gli scaffalli ed in "bella mostra" flaconcino da 375ml di SMACCHIATORE AVIO,,,,è lui? E' la stessa cosa? Grazie

Dovrebbe. Guarda cosa c'è dentro, ci dovrebbe essere scritto. Di solito la benzina avio è "esano".

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 13:37 
Non connesso

Prova a cercarla in aeroporto, ce l’hanno di sicuro! (Scusate non ho resistito).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 16:34 
Non connesso

La tua non è una battuta!
La benzina avio si usa sugli aerei con motori a pistoni, è denominata Avgas 100LL, cioè Aviation Gasoline 100 Low Lead, ovvero una benzina ad alto numero di ottani rispetto alla comune benzina per automobili.

L'avgas si riconosce a colpo d'occhio perchè è di colore azzurro, molto più volatile di quella verde per autovetture, pertanto è una sostanza molto pericolosa ed estremamente incendiabile.

Una volta la potevi acquistarla nei piccoli aeroporti o negli aeroclub, oggi non è più possibile. Per esigenze fermodellistiche puoi utilizzare la benzina rettificata ovvero l'esano (il primo è il nome comune, l'altro il composto chimico). Viene venduta con varie gradazioni di purezza, questa è fondamentale per non lasciare residui secchi sulle nostre care ruote.

La versione meno pura, miscelata con altri composti chimici, viene venduta in qualunque ferramenta o supermercato come smacchiatore per tessuti (la versione moderna della vecchia trielina). Il nome commerciale più diffuso è Avio, ma c'è anche la SuperAvio (più pura). Alcune versioni contengono esano + percloroetilene, altre esano + vari idrocarburi . Se non erro, la SuperAvio ha questa composizione: 93% Esano, miscela di isomeri, 7% Dicloropropano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 16:48 
Non connesso

Ciao la benzina Avio la trovi facilmente in tabaccheria, è quella che si usa per gli accendini a benzina i particolare i tipo Zippo, la benzina è delle marche Ronsol o Zippo stessa, lo smacchiatore di solito è uguale ma siccome ci sono una marea di smacchiatori non mi sento di darti la certezza, anche se penso va bene qualsiasi smacchiatore al caso nostro, tranne la trielina che tende a fondere la plastica, di un buon prodotto te ne accorgi perchè ha il potere di portare via quella patina nera sui binari che si forma con il rotolamento delle ruote sulle rotaie mista a grasso dei modelli, io la uso la benzina Avio dei tabaccai da diverso tempo, costa 3,5 a flaconcino di 200 ml. sicuramente non un costo industriale, ma comunque ci vai bene un po di anni, finche non trovi lo stesso prodotto, nella versione industriale e ti da la soddisfazione quando la passi con un passo di lisciare le rotaie e tirar fuori una marea di sporco, addirittura anche con la seconda passata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]