Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 19:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conducibilità dei binari
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 15:49 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Una domanda che mi frulla in testa da un po' di anni: ma in termini di conducibilità, esistono delle marche di binari migliori di altre? Ovvero binari che si sporcano meno facilmente, insomma... che fanno viaggiare meglio le loco?
Oppure sono tutti identici (Roco, Trix, Peco, ecc.,ecc.. ) sotto questo punto di vista?
Grazie,
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Conducibilità dei binari
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 17:35 
Non connesso

Peco un pò sopra a tutti...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 19:14 
Non connesso

La conducibilità è una grandezza fisica data dalle caratteristiche chimiche dei materiali, in questo caso i metalli.
La sporcizia è una cosa diversa, attaccata alle rotaie e alle ruote è un isolante.
Conducibilità e isolamento sono due concetti opposti, quindi posso avere anche rotaie d'oro a 24 carati, ma quando sono sporche funzionano come quelle della pegior latta arruginita.

Le rotaie Peco sono migliori in quanto sono di materiele più duro che si riga di meno, quindi crea con dificoltà appigli per la sporcizia e si puliscono meglio, ma se vengono abrase si sporcano tanto come le altre più tenere.
Lo sporco delle rotaie non dipende dalle rotaie ma dall'ambiente nel quale esse sono, in luogho asciutto si sporcheranno di meno, anzi meglio dire lo sporco si attacca con più difficolltà.

Poi le rotaie che si sporcano rapidamente sono quelle dove circola tensione continua unipolare: Le rotaie dove circola corrente alternata oppure il segnale bipolare digitale si sporcano di meno, è un fenomeno elettrostatico: tra l'altro ben noto nelle ferrovie reali con tensione continua alla catenaria.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 5:09 
Non connesso

Sul mio piccolissimo impianto in h0 ci sono binari Roco e Peco.

Non ho mai usato soluzioni abrasive per pulirli, solo straccio morbido e alcool.

Sono abbastanza soddisfatto di entrambi, e come conducibilità li trovo del tutto equivalenti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 12:23 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
La differenza di conducibilità è poca e tracurabile.
Dipende dalla sezione della rotaia, si, ma ancora di più dal contatto tra scarpetta e rotaia
che porta una minore conducibilità come tutte le discontinuità.
Se si usano tutti bnari a geometria fissa su 2,3 m di binario si trovano ben 10 giunzioni.
Per questo, quando si fanno percorsi di binari molto lunghi, conviene sempre far correre 2 fili di sezione 2,5mmq sotto il binario e ogni 3-4m occorre ricreare un punto di alimentazione. Proprio come succede al vero con le varie sottostazioni di alimentazione.
In questo modo la corrente passa principalmente per il filo di 2,5 mmq (ottimo conduttore)
e il treno ritrova sempre l'alimentazione ottimale in qualunque punto del percorso

Buon modellismo :wink:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 20:54 
Non connesso

Tutte le rotaie hormby, rivarossi peco tendono a ossidarsi anche se non utilizzate

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 23:28 
Non connesso

sony111 ha scritto:
Tutte le rotaie hormby, rivarossi peco tendono a ossidarsi anche se non utilizzate

Ehmm, giusto per curiosità dove le tieni le tue?
Nelle mie e in quelle del plastico sociale se i vuoi vedere l'ossido lo devi mettere, e parliamo di rotaie con anche 40 anni di vita, anzi alcune di più.

Ovviamente lasciamo perdere quelle in lega di ferro, che hanno anche altri problemi più gravi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 7:26 
Non connesso

Io Peco nessun problema e non pulisco i binari da un bel po'...a parte fare passare il carro pulitore.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 9:15 
Non connesso

In tanti anni sia da plasticista che da "modularista" (faccio parte di un gruppo fremo), non ho mai visto delle rotaie di nuova generazione (intendo quelle in nikel-silver ovvero la lega usata dal 99% dei produttori) ossidarsi.
Quello che ho constatato è che il contatto ruota rotaia viene degradato moltissimo dalla presenza della polvere sulle rotaie tant'è che noto un peggioramento evidente sulle rotaie esposte (stazione e linea) e poco evidente nei tratti coperti...galleria, stazione nascosta ed elicoidali.
L'altra fonte di degrado è causato proprio dai rotabili specie le locomotive che depositano unto e residui di gomma dei cerchi di aderenza.

Ciao
Despx

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]